10 animali marini rarissimi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'oceano e i mari sono luoghi bui, misteriosi ed inesplorati. Non si sa per certo quali e quante specie ancora non scoperte si nascondino nel profondo blu degli abissi. Tuttavia sono state scoperte alcune specie di animali assai bizzarre che, a prima vista, sembrano provenire direttamente da un film horror a dalle fantasie di un bambino. Alcuni sono estremamente rari e schivi. Ecco una lista dei 10 animali marini più rari e bizzarri.

211

Il celacanto o latimeria

La latimeria, ritenuta estinta, fu scoperta per la prima volta nel 1939, ed è l'ultima specie appartenente al genere delle Latimeridi, rappresentante della più antica linea evolutiva dei pesci che si conosca. Una curiosità: il pokémon Relicanth, comparso per la prima volta nei giochi Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, è ispirato ai celacanti.

311

Squalo goblin

Unica specie appartenente al suo genere, questo squalo popola gli abissi degli oceani. Le sue caratteristiche distintive sono la strana forma della testa, il colore rosato del corpo e la possibilità di protrudere la mascella, risucchiando il cibo.

Continua la lettura
411

Calamaro Gigante

I calamari giganti sono stati per secoli ritenuti creature mitologiche, come per esempio il kraken. Le dimensioni di queste creature non sono di certo tali da affondare una barca, tuttavia sono stati riportati anche casi di attacchi a piccole imbarcazioni.

511

Capodoglio

Il capodoglio è una specie di balena che vive molto in profondità. È una delle poche specie di balene a possedere denti, anziché i sifoni, che gli permettono di cacciare le sue prede preferite, ossia i calamari giganti. Questa balena è il più grande animale vivente munito di denti.

611

Dugongo o Lamantino

Dopo aver parlato di mostri abbastanza inquietanti, veniamo ora ad un animale che sembra quasi uscito dai cartoni animati. Il dugongo è stato in passato scambiato per le leggendarie sirene, a causa della sua coda e delal sua presenza nei fiumi, dove si ciba brucando le alghe sul fondale.

711

Squalo elefante e Squalo balena

Lo squalo elefante e lo squalo balena sono i pesci più grandi di cui attualmente si conosce l'esistenza sulla Terra. Nonostante la loro mole, essi sono privi di denti e si cibano, come le balene, filtrando l'acqua. Sono così innocui che è persino possibile avvicinarsi e toccarli senza pericolo.

811

Balena pigmea o Caperea marginata

La balena pigmea è una specie di cetaceo ritenuto estinto, ma recentemente se ne è ritrovato un esemplare spiaggiato. Si ritiene che viva solamente nell'emisfero australe, ma data la sua sfuggevolezza e la sua rarità, questa specie è stata così poco studiata da non conoscerne quasi nulla.

911

Beluga

Il beluga è un parente dei delfini, dal muso piatto e dal colore bianco brillante. È diffuso nei mari freddi di Canada, Alaska, Russia, Groenlandia ed Europa settentrionale. Come la maggior parte dei cetacei sono animali molto socievoli che si organizzano in gruppi che possono contare anche centinaia di individui.

1011

Narvalo

Il narvalo è un altro cetaceo, caratterizzato da un dente molto lungo che rassomiglia ad un corno. Questa caratteristica gli è valsa il soprannome di "unicorno del mare". Vive prevalentemente nei mari freddi artici. Anche questa specie è molto socievole e si riunisce in gruppi di anche migliaia di individui.

1111

Megalodonte

Il megalodonte è uno squalo preistorico ritenuto estinto. Il suo aspetto ricorda molto quello di un grande squalo bianco, tuttavia le sue dimensioni potevano raggiungere i 14 metri. Ho voluto riportare questa specie in quanto, ultimamente, è al centro di un acceso dibattito riguardo la sua estinzione, poiché alcuni avvenimenti bizzarri e vari testimoni rendono credibile l'ipotesi che sia ancora in vita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesci

Tutto sullo squalo bianco

In questa guida, vogliamo aiutarvi a capire meglio, tutto sullo squalo bianco, un animale unico e introvabile nel suo stile e nel suo modo di essere.Lo Squalo Bianco, nome scientifico Carcharodon Carcharis, è il più grande pesce predatore del pianeta...
Pesci

Squalo goblin: caratteristiche e distribuzione

Lo squalo goblin, che secondo la classificazione scientifica si chiama “Mitsukurina Owstoni, è l’unico pesce ancora in vita appartenente alla famiglia dei “Mitsukurinidi. È denominato dagli esperti di squali con il nome di “alieno degli abissi”...
Altri Mammiferi

Gli animali più grandi del mondo

Osservando con accuratezza il pianeta Terra, potremo renderci conto con facilità quanto sia popolato da creature bizzarre di vario tipo, forme e dimensioni. Dal più grande predatore, al più simpatico e piccolo erbivoro, fino ad arrivare ai nostri animali...
Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Un tempo si credeva che negli abissi marini vi fossero solamente esseri sinistri e mostruosi. Ora che possiamo anche noi esplorare gli abissi marini, ci possiamo ricredere e renderci conto che ci sono mole varietà dii pesci di variegate forme e molteplici...
Altri Mammiferi

I 5 animali che vivono più a lungo

Se l'uomo ha visto aumentare la propria aspettativa di vita con il trascorrere dei secoli, passando dai 30 anni agli oltre 70 anni di oggi, molti animali si dimostrano decisamente più longevi. Interrogate in merito, molte persone citano come esempio...
Altri Mammiferi

Guida ai mammiferi marini

Il nostro pianeta è abitato da una vasta serie di specie e sottospecie di animali, tra questi vi sono i mammiferi marini. A loro volta questa grande famiglia è composta da altre sottofamiglie con caratteristiche differenti le une dalle altre, ognuna...
Pesci

Come Riconoscere Lo Squalo Isurus Oxyrinchus

Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna riconoscere effettivamente una documentazione in merito ad uno specifico grande...
Pesci

Le principali minacce per i pesci marini

L'ecosistema marino negli ultimi decenni soffre di vari problemi, si sa. Purtroppo alla base ci sono fattori negativi che vedono come responsabile l'uomo. La situazione, allo stato attuale, mostra un'evoluzione che non promette miglioramenti, anzi. Le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.