10 buone ragioni per avere un criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
114

Introduzione

Prendere in adozione un animale domestico richiede molto impegno e dedizione, perché gli animali da compagnia non sono degli oggetti o dei peluche con i quali è possibile svagarsi, ma sono delle presenze importanti nella vita degli esseri umani e delle creature viventi con emozioni e necessità.
Per questa ragione, bisognerà sempre riflettere prima di adottare un qualsiasi animale domestico, ragionando sulle vostre effettive possibilità di accudire un nuovo amico che dipenderà soltanto da voi.
Tuttavia, non tutti gli animali che possono stare in casa richiedono il medesimo livello di attenzioni e, per coloro che possiedono degli enormi spazi o hanno parecchio tempo a disposizione, esistono delle buone ragioni per avere un criceto: nella seguente espositiva e pratica guida che potrete leggere nei passaggi successivi, quindi, ve ne elencheremo almeno 10.

214

Occorrente

  • Gabbia per criceti (almeno "40 x 60 cm")
  • 1 criceto
  • Semini, verdura e acqua potabile
  • Lettiera adeguata
  • Ruota per criceti
314

Innanzitutto, dovete sapere che il criceto è un piccolo roditore che ormai è abbastanza conosciuto, perché sono svariati anni che gli italiani adorano prenderli in adozione da soli oppure in coppia.
Una delle buone ragioni per avere un criceto è proprio questa, in quanto è una creatura territoriale che potrebbe vivere bene anche in solitudine, senza il bisogno di un partner.

414

Gli individui che desiderano realizzare velocemente un allevamento, invece, potrebbero acquistare una coppia di criceti di sesso differente: con un prezzo decisamente ragionevole, sarà possibile avere decine di cuccioli in pochi mesi.
Difatti, il criceto è un animale che si riproduce a ritmi elevatissimi e, qualora si abbia la passione per l'allevamento, si potrà dare vita al progetto con pochissimi mezzi.

Continua la lettura
514

Possedere dei criceti richiede poco spazio, essendo delle creature viventi molto piccole che non hanno bisogno di un ambiente eccessivamente ampio per stare bene: basterà semplicemente una gabbia inferiore al metro quadro per un singolo criceto, ma sarebbe buona norma tenere il piccolino sempre in vista per qualunque necessità.

614

I costi per il nutrimento e la pulizia del criceto sono abbastanza contenuti, perché questo animale da compagnia si nutre essenzialmente di sementi aventi un prezzo veramente accessibile.
La lettiera dei criceti deve essere pulita e cambiata ogni due settimane: dunque, la cura di questo minuscolo roditore non porta via parecchio tempo e sarà un gradevole passatempo per qualsiasi persona.

714

Contrariamente a quanto si possa immaginare, il criceto riesce ad essere affettuoso e coccolone, ma anche estremamente intelligente.
Difatti, i criceti riconoscono il proprio nome e il loro padroncino: spesso, essi fanno le feste a quest'ultimo e gli richiedono tante attenzioni, per cui sanno dare molte soddisfazioni a chi lo accudisce.

814

È molto facile portare con sé un criceto durante i viaggi perché, essendo un animale davvero piccolo, necessita soltanto di un piccolo trasportino, acqua e qualche seme: questo roditore non soffre eccessivamente gli spostamenti se l'ambiente è accogliente e piacevole, ma comunque è resistente ed è capace di adeguarsi.

914

Pur essendo molto piccolo e resistente, il criceto potrebbe subire dei colpi di calore o freddo, ma sarà abbastanza facile evitare il problema: infatti, durante gli spostamenti, sarebbe sufficiente mettere un pochino di fieno nel trasportino, che servirà a proteggerlo dagli sbalzi di temperatura eventualmente verificabili.

1014

Il criceto riesce a stare in solitudine anche per qualche giorno consecutivo: dunque, sarà possibile rimanere abbastanza tranquilli, purché i semini e l'acqua che avrà a disposizione siano sufficienti per l'intero periodo in cui il piccolo roditore resta da solo.
Di conseguenza, avere un criceto rappresenta una buona ragione per le persone che desiderano stare via qualche giorno, magari per il fine settimana.

1114

Per nutrire un qualsiasi criceto, oltre alle sementi, sarà opportuno fargli mangiare anche dell'insalata consumata tipicamente dagli esseri umani (come, ad esempio, la lattuga).
Il criceto adora questa tipologia di "snack" (magari alla sera, a conclusione della giornata) e, quindi, sarà davvero semplice prendersi cura dell'alimentazione del vostro amico roditore.

1214

Il criceto adora muoversi e scorrazzare, ma non sarà comunque necessario uno spazio enorme: infatti, basterà semplicemente la classica ruota per criceti, la quale gli consentirà di tenersi costantemente in movimento ed occupare la sua giornata (soprattutto quando vi trovate fuori casa).

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarebbe preferibile evitare delle coppie tra maschi o femmine, altrimenti sarà molto probabile che i criceti cerchino di uccidersi: essendo degli animali territoriali, quando sono del medesimo sesso, essi raramente riescono a convivere.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Possedere un animale domestico ormai è cosa piuttosto comune, soprattutto quando sono piccolini. Oggi tra la grande varietà di animali domestici che sono entrati a far parte della nostra casa, ci sono non solo cani e gatti ma anche animaletti alternativi...
Animali da Compagnia

Come mantenere sani i denti del criceto

Se avete intenzione di allevare un criceto, è importante sapere che necessita di periodiche cure in quanto si tratta di un roditore molto delicato. Tra i principali interventi, troviamo quelli sui denti che vanno mantenuti sani, essendo la parte del...
Animali da Compagnia

Come addestrare il criceto a dormire di notte

Il criceto, dopo il cane ed il gatto, è sicuramente l'animale da compagnia più amato soprattutto dai bambini. Si tratta di un roditore normalmente mansueto, ma molto spesso tende a dormire di giorno e di conseguenza a restare sveglio durante la notte;...
Animali da Compagnia

Come Preparare Un Labirinto Per Il Criceto

I criceti, come altri roditori, hanno bisogno di avere un ambiente vario, pieno di nascondigli, dove poter accumulare il cibo e crearsi un giaciglio per riposare in pace, ma anche di spazi per dare sfogo al loro bisogno di muoversi e correre. Oggi esiste...
Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

I criceti sono considerati animali da compagnia e per questo quando si decide di prenderne uno bisogna assicurargli un ambiente di vita confortevole ed adatto alla loro indole di scavatori e animaletti pieni di vita. Date le premesse, vediamo come allestire...
Animali da Compagnia

Come realizzare una ruota gioco per criceti

I criceti risultano essere molto semplici da custodire, a patto però che si provveda nel giusto modo alle loro esigenze. Tra tutte, c'è sicuramente quella di muoversi dentro uno spazio che sia ampio sufficientemente ed inoltre ricco di stimoli. Naturalmente,...
Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Da qualche anno, quando si pensa agli animali domestici, non vengono in mente solo cani e gatti, ma anche uccellini, conigli e, soprattutto, criceti. Questi piccoli roditori attireranno le simpatie di tutta la famiglia tuttavia, per poter convivere al...
Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Se nei decenni precedenti, nel nostro paese come in generale in tutta Europa, se si parlava di animali da compagnia venivano in mente solo cani e gatti, oggi le cose sono decisamente cambiate. Certo, probabilmente i nostri amici "classici" a quattro zampe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.