10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo. Egli ama spropositatamente il suo padrone e per lui è disposto a sacrificare anche la propria vita. E questo senza chiedere nulla in cambio. Il cane manifesta il suo affetto in tantissimi modi diversi. In questa guida ti illustro 10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama. Vediamole insieme.

211

Lo scodinzolio

Il comportamento più evidente che dimostra che il tuo cane ti ama molto è il suo scodinzolio tutte le volte che ti vede, in segno di festa, e quando ritorni a casa dopo il lavoro. Il cane agitando la coda esprime tutto il suo amore e la sua devozione per te.

311

La perdita di urina

Il cane, quando è molto felice di vederti e non sta in sè dalla gioia, perde involontariamente dell'urina. Questo segnale dimostra che il tuo cane ti ama davvero molto e che non vede l'ora che tu torni a casa da lui. Insieme allo scodinzolio, è uno dei segni più palesi del suo amore.

Continua la lettura
411

L'alzarsi improvviso sulle zampe posteriori

Quando il tuo cane ti rivede dopo qualche ora o una giornata intera dalla tua assenza, ti fa le feste alzandosi in piedi sulle zampe posteriori, quasi come se volesse mettersi alla tua altezza. Se il cane è molto grande arriva persino a metterti le zampe anteriori sulle spalle, quasi come se volesse improvvisare una danza!

511

Le leccate al viso e alle mani

Uno dei segnali più eloquenti che il tuo cane ti ama è il suo istinto di leccarti con foga il viso e le mani. Questi gesti corrispondono a dei veri e propri baci, e sono un segno di forte attaccamento del tuo cane per la tua persona, e per questo motivo sono molto gratificanti.

611

L'attaccarsi alla gamba del padrone

Sovente quando il cane ama il suo padrone prende il vizio di montargli la gamba. Questo gesto ha soltanto il significato di riconoscimento, ovverossia il cane con questo comportamento cerca di far capire al padrone che si sente affezionato a lui.

711

Il voler dormire sul letto del padrone

Quando un cane ama il suo padrone, cerca in tutti i modi di arrivare sul suo letto. Inizialmente ci prova timidamente, e se poi si accorge che non viene rimproverato o invitato a scendere, si accuccia ai piedi del letto e dorme beato, accanto al suo padrone.

811

Chiedere del cibo

Il cane chiede del cibo al suo padrone non solo per fame ma anche per affetto. Se è sazio e tuttavia cerca di farsi regalare un boccone supplementare dal padrone, questo significa che sta cercando di farsi coccolare perché ama il suo padrone ed è felice di essere nutrito da lui.

911

Seguire il padrone per tutta la casa

Il cane che ama il suo padrone lo segue dappertutto e cerca di non separarsi mai da lui. Talvolta gli cammina talmente vicino da farlo inciampare involontariamente. In questo caso va capito e non rimproverato. In fondo il cane non può parlare e quindi manifesta amore in altri modi!

1011

Il pianto se il padrone va via

Un altro modo in cui il cane comunica al suo padrone che lo ama e non vuole separarsi da lui, è il suo pianto quando il padrone di casa esce e lascia il cane in casa da solo. Il cane mugolando mette al corrente il padrone del suo dispiacere nel lasciarlo, anche se per poche ore soltanto.

1111

L'ubbidienza

Quando un cane ubbidisce sempre a tutti gli ordini impartiti dal suo padrone significa senza ombra di dubbio che lo ama moltissimo. Per un cane eseguire gli ordini che gli vengono dati è un tacito messaggio di affetto, dedizione e fedeltà assoluta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

10 segnali che dimostrano che il cane ti ama davvero

Se hai deciso di avere in casa un animale, hai fatto un'ottima scelta. Se poi hai un cane, saprai benissimo quanto questi animali siano i più fedeli e leali in assoluto. Avere un amico a quattro zampe è molto impegnativo, ma sarai ripagato dalle sue...
Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

Spesso si dice che i gatti siano animali troppo indipendenti e solitari per affezionarsi veramente ai padroni. Nulla di più sbagliato. Queste tenere bestiole, dall'intelligenza molto sviluppata, regalano a chi li accudisce dei momenti di grande affetto...
Animali da Compagnia

Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

Anche gli animali da compagnia, come gli umani, possono accusare veri attacchi di panico ed ansia. La solitudine, una separazione, un cambiamento improvviso, i rumori molesti, turbano la quiete e l'equilibrio interiore dei nostri amici pelosi. Il disagio...
Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Molti dicono "tale cane, tale padrone" e spesso, se non quasi sempre, quest'affermazione trova riscontro nella realtà. Infatti è molto frequente vedere una persona con atteggiamenti molto simili a quelli del proprio amico a quattro zampe. Questo dipende...
Cani

Come scegliere un cane di piccola taglia

"Io ho almeno due migliori amici". Questo è quello che dice qualsiasi persona abbia un cane in casa. Tante altre persone che non lo hanno vorrebbero che un cane facesse parte della propria vita. Tuttavia, non sempre è facile ospitare un cane grande,...
Cani

Come comportarsi con un cane pauroso

Può capitare che un cane abbia anomale manifestazioni di timore nei confronti dei suoi simili o di persone che non conosce e che questo metta in difficoltà il padrone e lo induca ad assumere comportamenti sbagliati e controproducenti. Il fatto che l'animale,...
Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Avere un gatto in casa rappresenta qualcosa di veramente unico. Si dice a ragione che questi simpatici animali siano molto indipendenti. Ma senza dubbio l'affetto, la vicinanza, la considerazione che i gatti riconoscono a chi gli vuole bene, ripaga tutti...
Cani

Cani: le 10 razze che mordono di più

Il cane rappresenta in tutto e per tutto il miglior amico a quattro zampe dell'uomo. La loro "amicizia" ha origini antichissime: fu infatti il primo animale ad essere addomesticato (e ciò è testimoniato da reperti risalenti fino a 36.000 anni fa) e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.