10 consigli per accudire un coniglio nano

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I conigli nani sono degli animali molto vivaci, giocherelloni e da compagnia. Di solito si pensa al cane o al gatto come animale da compagnia, ma anche i conigli possono dare grandi soddisfazioni affettive. Un coniglio nano vive in media tra i 3 e i 5 anni, ma se saprete accudirlo nella maniera corretta, esso avrà una vita più longeva, a dispetto delle statistiche.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi elencherò i 10 consigli per accudire un coniglio nano.

211

Acquistate una gabbia adeguata

Il primo passo da compiere nel momento in cui acquisterete un coniglio nano, riguarda la sua dimora: dovrete acquistare una gabbia adeguata.
Una buona gabbia per conigli deve essere comoda e confortevole per il vostro animaletto, dunque dovrà essere solida e spaziosa, affinché il vostro coniglio nano possa giocare, saltare, mangiare, ecc.
Per rendere il tutto più confortevole potreste adoperare del materiale morbido per il fondo della gabbia, in modo da ricreare una sorta di "nido".

311

Scegliete una stanza adeguata dove lasciarlo libero

I conigli nani sono animali molto vivaci e giocherelloni, come accennato nell'introduzione, ed hanno bisogno di saltare, esplorare e di spazio per muoversi. Per assicurare una vita felice al vostro animaletto, dovrete scegliere una stanza adeguata dove esso possa essere lasciato libero almeno per una decina di ore al giorno. Sarebbe preferibile una stanza dove passate voi stessi molto tempo, in modo da non lasciare mai il vostro coniglio nano da solo.

Continua la lettura
411

Prestate attenzione ai cavi elettrici

I conigli nani, come tutti i roditori in generale, hanno la "buona" abitudine ed istinto, di rosicchiare un po' di tutto. Una casa può rivelarsi molto pericolosa per questi animali, che tendenzialmente puntano a rosicchiare i fili elettrici e simili. Cercate di prestare molta attenzione ai cavi elettrici della casa e di non lasciare mai da solo il vostro coniglio nano, in presenza di questo genere di oggetti.

511

Comprate vari giocattoli per conigli

Per aiutare il vostro coniglio nano nelle sue attività di gioco quotidiano, potreste comprare dei giocattoli specifici per loro, in vendita in tutti i negozi per animali.
In tal modo lo aiuterete a sfogare i suoi istinti, quali rosicchiare le cose ad esempio, in modo semplice ed adeguato.

611

Prestate attenzione quando dovrete prenderlo in braccio

Il coniglio nano ha un corpo molto fragile, dunque è bene afferrarlo nella maniera corretta quando vorrete prenderlo in braccio. Prenderlo per le orecchie è assolutamente sconsigliato oltre che doloroso e nocivo per l'animale, la maniera più corretta prevede di afferrargli prima le zampe di dietro e poi il resto, stringendolo verso di sé.
In tal modo il vostro coniglio nano non rischierà assolutamente di farsi male o di cadervi.

711

Scegliete una buona soluzione per la somministrazione dell'acqua

L'acqua è molto importante per tutti gli animali, ed esseri viventi in generale, dunque anche per i conigli nani. Essendo animali molto movimentati è bene saper scegliere una buona soluzione per la somministrazione dell'acqua: la scelta di una ciotola potrebbe rivelarsi errata, in quanto facilmente versabile, rischiereste di lasciare il vostro coniglio nano senza acqua.
La scelta più adeguata è acquistare un abbeveratoio specifico per conigli: controllate che esso funzioni correttamente e ricordatevi di pulirlo e riempirlo ogni giorno.

811

Valutate l'idea di acquistare due conigli nani

I conigli nani sono animali molto socievoli, dunque potrebbero soffrire molto la solitudine. Una buona soluzione che potreste valutare, riguarda proprio l'acquisto di due conigli nani anziché uno solo. In tal modo essi cresceranno insieme, condivideranno gli stessi giochi e spazio, ed avranno modo di socializzare e di non sentirsi mai soli (specie se voi non passate molto tempo in casa).

911

Evitate gli ambienti troppo caldi

I conigli nani non sono abituati alle alte temperature, la loro temperatura ideale si aggira intorno ai 20 gradi. Dovrete prestare molta attenzione alla temperatura dell'ambiente in cui vive il vostro animale, e soprattutto prendere varie precauzioni d'estate: accendere i condizionatori, circondare la gabbia con bottiglie d'acqua fredda, ecc in modo tale da rinfrescare l'ambiente il più possibile.
Un eccessivo calore può essere fatale per questi animali.

1011

Variate la sua alimentazione

Un coniglio nano, per vivere al meglio, ha bisogno di variare la sua alimentazione: dunque dovrete optare per delle verdure, alternate con pochissima frutta, dell'alfalfa e abbondanti quantità di fieno.
Si tratta di alimenti ricchi di vitamine ed altre sostanze molto importanti per una corretta alimentazione.

1111

Pulite spesso la gabbia e gli accessori

Un ambiente pulito è molto importante per la longevità del coniglio nano: è buona regola che vi occupiate della pulizia della gabbia e degli accessori tutti i giorni. Soprattutto per gli accessori: ciotole per il cibo, abbeveratoio, lettiera, ecc.
Per garantire una profonda pulizia potreste adoperare dell'aceto, ma va bene anche del sapone ed acqua calda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia

Quante volte vi siete ripromessi di adottare un piccolo grande amico a quattro zampe, ma poi non lo avete mai fatto? Cani, gatti, criceti... Ma perché non un coniglio? Questi piccoli grandi batuffoli di pelo, possono diventare parte integrante della...
Animali da Compagnia

I migliori giochi per conigli nani

Sempre più famiglie decidono di adottare un coniglio nano, animaletto piccolo ma tutto pepe, simpaticissimo ma molto timido, che dà tanta compagnia a grandi e piccini. Il nostro principale interesse per l'amore che proviamo per questo animaletto è...
Animali da Compagnia

Come alimentare il coniglio nano

I conigli nani sono considerati la specie più piccola di lepri sul pianeta a causa di un gene che ostacola la capacità di sviluppare la loro crescita. Ma non tutti sono uguali. Esistono, infatti, tre razze maggiormente conosciute di conigli nani: la...
Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Tutti coloro che amano gli animali, e in particolare se sono amanti dei coniglietti, sanno molto bene che il coniglio nano è un animale molto sensibile e delicato, Per questo motivo è fondamentale prestare molta attenzione alla sua salute fisica. In...
Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Il coniglio nano è ormai diventato a tutti gli effetti un animale domestico, ma pochi sanno che questo piccolo leporide è molto più delicato di un cane o un gatto. Se deciderete di adottarne uno, sarà bene considerare che necessiterà di molte cure...
Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Negli ultimi anni, il coniglio nato si è affiancato con grande successo al gatto e al cane come animale da compagnia, perché suscita simpatia, è morbido e piuttosto buffo. I conigli nani, oltre che in appositi allevamenti, possono essere acquistati...
Animali da Compagnia

Come costruire un giocattolo per i conigli nani

A differenza di quello che molti credono i conigli sono animali piuttosto interessanti dal punto di vista comportamentale, molto intelligenti e che hanno bisogno di continui stimoli per mantenere un buono stato di benessere soprattutto mentale. Per sollecitarli...
Altri Mammiferi

Le azioni che spaventano un coniglietto nano

Se amiamo i piccoli animali da compagnia, nulla è meglio dell' acquistare un coniglietto nano. I coniglietti nani infatti si rivelano degli animali molto belli ed intelligenti, degli splendidi animali con cui giocare e soprattutto degli ottimi amici....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.