10 consigli per allevare le galline ovaiole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Allevare galline è un'attività semplice che richiede però il giusto impegno e la giusta dedizione. Se possedete un piccolo spazio verde, potete prendere in considerazione l'idea di allevare galline ovaiole. Il vantaggio risiede nel consumo costante di uova fresche e naturali. Nella seguente guida vi forniremo 10 consigli che possono tornarvi utili per l'allevamento di questi simpatici animali.

211

Costruire una casetta

Prima di acquistare le galline da allevare, è necessario costruire una casetta in cui mangiare, dormire e deporre le uova. La dimensione dovrà essere proporzionata al numero di galline, in modo da consentire loro di avere spazio a sufficienza.

311

Dare loro cibo di qualità

Per consentire la crescita delle galline ovaiole è bene dare loro alimenti di qualità. In questo modo anche le uova che deporranno, saranno maggiormente buone e genuine. Si sconsiglia pertanto di somministrare loro cibo economico ma scadente.

Continua la lettura
411

Curare l'alimentazione

Bisogna assicurarsi che nelle vaschette vi sia sempre cibo a sufficienza per tutte le galline. È molto importante curare la loro alimentazione che dovrà essere a base di mais, grano, crusca bagnata ma anche pane duro e talvolta frutta e verdura.

511

Liberare le galline durante il giorno

Un'altra raccomandazione è quella di evitare di tenere le galline sempre al chiuso, nella propria casetta. Si consiglia pertanto di far razzolare le galline all'aria aperta, durante il giorno. Potreste approfittare di questa occasione per pulire il recinto.

611

Fornire acqua fresca

Ciò che non deve mai mancare è l'acqua fresca. Assicuratevi pertanto che nell'apposita vaschetta sia sempre presente l'acqua necessaria per soddisfare i bisogni di tutte le galline allevate. Ovviamente più galline avete, più acqua dovrete fornire loro.

711

Sistemare cassette di plastica

Ricordate poi di mettere nella gabbia varie cassette di plastica che andranno riempite con la paglia. Queste cassette fungeranno da giaciglio per le galline che ivi depositeranno le uova. È questo un accorgimento utile nell'allevamento di galline ovaiole.

811

Tenerle in una zona al fresco

Durante la stagione estiva, le galline tenderanno a diminuire la produzione di uova. Con il caldo infatti le galline saranno meno produttive e depositeranno dunque meno uova. Per ovviare a tale problema, si consiglia di tenerle in una zona al fresco e riparate.

911

Recintare lo spazio esterno

Si consiglia altresì di recintare sempre lo spazio esterno, ove le galline generalmente razzolano in libertà Ciò per evitare la fuga e proteggere le galline dall'attacco di eventuali animali predatori, che possono esservi nei paraggi dell'allevamento.

1011

Lasciare un uovo nella casetta

Per favorire la deposizione, si consiglia di lasciare nella casetta sempre un uovo. Marcatelo con una matita per evitare di raccoglierlo. Si tratta di un accorgimento che stimolerà la produzione di uova da parte delle galline che allevate con tanta cura.

1111

Raccogliere le uova costantemente

Ricordate infine di raccogliere le uova in maniera costante, in quanto possono essere rotte dalle galline stesse se rimangono a lungo nella casetta. Occupatevi mediamente della raccolta delle uova a metà mattinata e poi nuovamente all'imbrunire.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Volatili

Come costruire un riparo per le galline ovaiole

Normalmente per le questioni di allevamento e di produzione di alimentari biologici le persone si rivolgono od ad un agricoltore esperto o semplicemente leggono qualche guida online. Per facilitarvi la cosa nel caso in cui decideste di mettere su un allevamento...
Cura dell'Animale

Come alimentare le galline ovaiole

Gli scaffali dei supermercati offrono uova di diverse qualità, provenienti da animali allevati a terra, all'aperto o comunque in maniera intensiva. Quindi, per essere certi di consumare un prodotto eccellente o ci si rivolge al contadino di fiducia o...
Cura dell'Animale

Le principali tipologie di allevamento

L'allevamento è una delle attività più antiche espletate dall'uomo, oltre all'agricoltura. Sin dai tempi più remoti tutte le civiltà si sono adoperate per sviluppare e trarre benefici, per il proprio sostentamento, dalla flora e dalla fauna terrestre....
Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura delle galline

Se abbiamo a disposizione un bel giardino, dotato della giusta ampiezza o se magari abitiamo in campagna, l'allevamento e la cura delle galline possono rappresentare un'idea intrigante, sia se siamo interessati alla produzione di uova, sia se lo facciamo...
Volatili

Come riconoscere le galline che hanno l'attitudine alla cova

Le galline non sono certo gli animali più belli e simpatici della terra, ma certamente ricoprono un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Infatti allevare delle galline ci garantisce una continua produzione di uova, utili per la realizzazione...
Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura delle galline

Se abbiamo un piccolo pollaio ed intendiamo allevare con cura le galline, ci sono alcuni importanti accorgimenti da prendere per evitare di commettere errori che si ripercuotono sulla loro salute, e non ci consentono più di ottenere le tanto attese uova...
Cura dell'Animale

Come evitare che le galline mangino le proprie uova

Negli animali che vivono in condizioni di libertà, i casi di ovofagia (la tendenza a mangiare le proprie uova) sono piuttosto rari o del tutto inesistenti. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda, invece, gli allevamenti in cattività. In queste...
Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare alle galline

Le galline sono degli animali abbastanza delicati a causa della conformazione del loro stomaco, che non permette a questi animali di digerire alcuni alimenti. In questa guida vi segnalo 5 alimenti da non dare alle galline per non correre il rischio di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.