10 consigli per allontanare le cimici

Pet

1/11 – Introduzione

Se la vostra casa è soggetta ad attacchi di cimici, magari perché avete un giardino che la circonda, potete intervenire usando prodotti di facile reperibilità. Si tratta infatti di modi davvero efficaci per allontanare definitivamente questi pericolosi insetti, che possono nuocere alla salute umana e alle piante. In merito a ciò, ecco dunque una lista con 10 consigli su come ottimizzare il risultato.

2/11 – Usare l’aglio triturato

L’aglio ovvero uno dei prodotti dell’orto più utilizzato in cucina, può rivelarsi un ottimo anti-cimici specie se usato triturato sul davanzale della finestra, oppure cosparso lungo il perimetro della parete adiacente con quella del giardino di casa. Notevoli sono le potenzialità antibatteriche di questo ortaggio, che quindi si rivela efficace anche per allontanare definitivamente le cimici.

3/11 – Utilizzare le foglie di menta

Anche le foglie di menta si rivelano ideali per allontanare definitivamente le cimici; infatti, per utilizzarle correttamente, vanno bagnate in acqua e poi strizzate e disposte sul davanzale della finestra oppure all’interno della casa, magari nella zona dove maggiormente si sono notati degli insediamenti di questi piccolissimi insetti.

4/11 – Creare un mix di aglio e aceto

Un altro ottimo consiglio che possiamo fornire per allontanare le cimici, consiste nel creare un mix a base di aglio e aceto. Mescolandoli infatti tra loro, si ottiene un liquido che può essere travasato in alcune cavità dove questi insetti si annidano, oppure lo si può spruzzare utilizzando un apposito nebulizzatore.

5/11 – Usare l’erba gatta

Usare dell’erba gatta è un altro eccellente modo per scongiurare l’invasione delle cimici, su un balcone oppure su una terrazza. Nello specifico si tratta di raccoglierla e poi sminuzzarla al suolo, creando una sorta di letto che serve a far cambiare decisamente direzione alle cimici, e quindi ad evitare che possano entrare in casa.

6/11 – Cospargere del tabacco

Un altro modo abbastanza valido per eliminare definitivamente le cimici, consiste nel cospargere del tabacco sminuzzato (quello per la pipa oppure le foglie) sul perimetro della parete esterna della casa che corrisponde a quella del giardino. In tal modo le cimici infastidite dall’odore cambieranno decisamente il loro percorso.

7/11 – Mescolare menta e olio di Neem

La menta se non utilizzata da sola come citato nei passi precedenti della lista, può essere mescolata con dell’olio di Neem, ossia un ottimo antiparassitario ed antibatterico che in questa condizione impedisce alle cimici di incamminarsi verso casa, poiché essendo molto viscoso le fa appiccicare al suolo.

8/11 – Usare l’olio essenziale di lavanda

Le piante sono molto utili per eliminare alcuni fastidiosi insetti, e quindi anche i parassiti come le cimici. La lavanda infatti è per natura un potente germicida ed antibatterico, per cui volendo risolvere il problema, si può acquistare l’olio essenziale ed usarlo per creare dei sentieri dissuasivi per le cimici, oppure semplicemente per profumare degli oggetti a rischio di invasione.

9/11 – Utilizzare la farina fossile

La farina fossile è un prodotto naturale, ed essendo ricca di silicio, alluminio e calcio è un ottimo pesticida. Per ottimizzare il risultato in caso di presenza di cimici, basta utilizzarla in prossimità della porta di casa o delle finestre. Tuttavia è doveroso sottolineare che l’uso è sconsigliato, nel caso ci siano bambini piccoli e animali domestici.

10/11 – Nebulizzare l’ammorbidente profumato

Tra i prodotti di facile reperibilità in casa e che possono ritornare utile per allontanare le cimici, troviamo il classico ammorbidente di tipo profumato. In tal caso ne basta versare un misurino in uno spruzzino, e poi nebulizzarlo nelle zone maggiormente a rischio di cimici.

11/11 – Preparare acqua e sapone di Marsiglia

Un altro prodotto fai da te che si rivela ottimo per allontanare da casa le cimici ed anche di facile realizzazione, è quello che prevede la preparazione di una miscela a base di acqua e sapone di Marsiglia. Infatti, dopo aver amalgamato bene le due sostanze, si possono lavare le superfici interessate oppure usare il solito spruzzino.

Riproduzione riservata