10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prendersi cura di un animale non è affatto semplice. Infatti anche i nostri amici cani e gatti hanno bisogno di cure speciali per far si che restino sani e forti anche con il passare degli anni. In questa guida troverete 10 consigli per prendersi cura dei denti del cane, di modo da mantenerli sani e forti anche per la loro anzianità.

211

Portare il cane dal veterinario

Per prendersi cura dei denti del cane il primo fondamentale consiglio è quello di portalo spesso dal veterinario. È molto importante infatti che il cane venga controllato con visite veterinarie periodiche e che il medico veterinario valuti lo stato di salute del cane e dei suoi denti per prevenire eventuali danni futuri o curarlo adeguatamente se necessario.

311

Servire al cane sia cibo fresco che cibo secco

Il cane necessita di mangiare sia cibo fresco (come ad esempio scatolette umide) sia cibo secco (come ad esempio i croccantini). Questi cibi sono infatti stati realizzati per la sua salute e per i suoi denti e, anch'essi, favoriscono una corretta igiene dentale e prevengono dei problemi ai denti dovuti ad una scorretta alimentazione.

Continua la lettura
411

Dare delle ossa al cane

Pre prendere cura dei denti del cane dovete ricordarvi di dare al vostro cucciolo delle ossa. Esistono, in moltissimi negozi per animali e supermercati, delle ossa e dei bastoncini realizzati per mantenere i denti dei cani puliti, sani e forti. Inoltre consentiranno al vostro cane di divertirsi e sfogare lo stress.

511

Far giocare il cane con giochi per cani

Per prendersi cura dei denti del cane potrete anche farlo giocare. Esistono infatti molti giochi realizzati appositamente per i cani e per i loro denti che, grazie alla loro conformazione e alla loro struttura, consentono ai cani di eseguire una pulizia automatica dei denti mentre si divertono e giocano.

611

Far giocare il cane con dei pezzi di legno

Anche il comune bastone in legno può essere un valido contributo per eseguire una corretta cura dell'igiene dentale dei cani. Infatti il legno consente al cane di masticare qualcosa di solido ed impegnarsi nel gioco. In questo modo il cane può favorire il distaccamento del tartaro dai denti e mantenerli più puliti.

711

Eseguire la pulizia del tartaro

Per prendersi cura dei denti del cane è anche molto importante eseguire una regolare e salutaria pulizia del tartaro presso uno studio veterinario o uno studio specializzato. Infatti molti cani soffrono di formazione eccessiva di tartaro sui denti e necessitano quindi di una pulizia più profonda per mantenere i denti puliti.

811

Pulire i denti con costanza

Una leggera pulizia dei denti per i cani può essere anche eseguita in casa. Questo processo deve essere effettuato dal padrone del cane con l'ausilio di uno spazzolino da denti con setole dure. Pulite i denti del cane eseguendo una leggera spazzolatura per eliminare il tartaro superficiale meno spesso.

911

Evitare cibo pericoloso

Per prendersi cura dei denti del cane curate l'alimentazione del vostro cane. Prestate quindi molta attenzione non solo al cibo con cui lo nutrite quotidianamente ma anche a quello che il cane si potrebbe procurare fuori casa (presso strutture o dog sitter specializzati). Controllate anche che il vostro cane non mangi cibo pericoloso per i denti (come sassi e pezzi di ferro) quando uscite fuori casa.

1011

Non cercare di forzare la presa

Per tutelare la salute dei denti dei vostri cani siate molto attenti anche quando giocate con loro. Cercate quindi di non forzare la presa quando giocate con loro (specialmente se il vostro cane trattiene duramente il gioco con i denti creando una sorta di lotta).

1111

Utilizzare un apparecchio per cani se necessario

Alcuni cani, come le persone, possono avere dei problemi di dentatura sin da cuccioli. Per mantenere i loro denti sani e forti diventa quindi necessario portarli presso uno studio medico veterinario specialistico ed acquistare un apparecchio specifico per il loro problema.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura dell'Animale

Come eliminare il tartaro dai denti del tuo cane

L'igiene dei denti del proprio cane non è un fattore da sottovalutare. Bisogna invece garantirla per evitare problemi a tutta la zona orale. Infatti potrebbero insorgere delle infiammazioni o delle problematiche di masticazione. Pertanto, in modo regolare,...
Gatti

Come tenere puliti i denti del gatto

Gli animali, si sa, ora mai, fanno parte integrante della nostra vita ed anche della nostra famiglia. Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti voi, amenti di questi esseri viventi, una guida, per capire come poter tenere puliti i denti del nostro...
Cani

Come mantenere l'igiene orale del vostro cane

Il cane come gli esseri umani, devono mantenere una perfetta igiene orale, in ogni fase della loro vita, per prevenire la formazione di malattie ed infezioni, che potrebbe arrecare danni irreparabili ai loro denti. Tartaro, placca, carie e alitosi sono...
Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

I gatti sono animali domestici docili e molto simpatici, sempre alla ricerca di giochi e capaci di instaurare un rapporto profondo con il proprio padrone. Ma è molto importante anche per questi simpatici quadrupedi, avere una igiene dentale sana che...
Cani

Cosa fare se il tuo cane ha l'alito pesante

L'alitosi nei cani è una questione da non sottovalutare, poiché può causare problemi più gravi per l'animale e, al tempo stesso, notevoli costi per il padrone. Tuttavia, in questo semplice tutorial, ti fornirò alcuni utili consigli e delle corrette...
Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Proprio come accade a noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di alcuni problemi al cavo orale. Tra i disturbi più diffusi troviamo carie, tartaro, paradontite e gengivite. Non allarmatevi subito se noterete che il vostro cane...
Gatti

Come nutrire i nostri amici a quattro zampe

Estate: tempi duri per i nostri amici a quattro zampe! Se vedete i vostri cuccioli più stanchi e pigri del solito, non allarmatevi: le alte temperature sfiancano cani e gatti, che passeranno molte più ore del solito a dormire o starsene sdraiati in...
Cani

Come prendersi cura del cane papillon

Se avete in progetto di allargare la vostra famiglia adottando un tenero amico a quattro zampe, magari per accontentare le richieste di vostro figlio che da tempo desidera un compagno di giochi peloso con cui relazionarsi, ma che sia poco impegnativo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.