10 consigli per proteggere dal freddo i nostri animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale, le temperature diminuiscono repentinamente. Così come noi, anche i nostri amici animali soffrono il freddo. Per questo motivo dobbiamo imparare a proteggerli seguendo alcune regole fondamentali. Ecco dunque 10 utili consigli per proteggere dal freddo i nostri animali.

211

Alimentazione idonea

Per proteggere i nostri animali dal freddo è fondamentale nutrirli in modo adeguato. In inverno il fisico umano necessita di maggiori calorie. Questo accade anche per il corpo dei nostri amici pelosi. Dunque, l'alimentazione non può essere sempre uguale, ma va adeguata alla stagione in corso. Sostituite la loro solita alimentazione ad una temperatura sotto 0°C. Somministrate loro un cibo più calorico e ricco di nutrienti.

311

Riparo adeguato

Imparate a proteggere i vostri animali dal freddo invernale. Le temperature rigide possono causare loro un grave indebolimento fisico. Create loro uno spazio accogliente dentro casa. Sistemate sul pavimento un giaciglio morbido oppure una calda copertina di lana. Sistemate la cuccia esterna in un angolo riparato e asciutto. In questo modo verrà protetto dal gelo quando è fuori.

Continua la lettura
411

Costante attenzione

Ricordatevi di asciugare bene i vostri animali nei giorni intensi di pioggia. La temperatura corporea degli animali non è uguale alla nostra. Per questo motivo è necessario proteggerli dal freddo. Asciugateli bene con un telo morbido e pulito. Potete anche utilizzare il phone per animali dal pelo lungo.

511

Cappottini impermeabili

Proteggere i vostri animali dal freddo è un dovere. Quando fuori nevica o piove fornite ai vostri amici una protezione adeguata. Fate indossare loro un cappottino apposito. Questo eviterà forti sbalzi di temperatura e li manterrà asciutti durante la pioggia. Ricordate di coprire torace e pancia.

611

Visita di controllo

Programmate una visita di controllo per proteggere i vostri amici animali dal freddo. Fate fare un esame adeguato sulla loro condizione fisica. Il vostro veterinario di fiducia saprà darvi i migliori consigli su come comportarvi durante il freddo invernale.

711

Pelo rasato o lungo

Per proteggere i vostri animali dal freddo non rasate mai loro il pelo. La sua pelliccia serve a fornire il calore adeguato. Se rasate il loro pelo soffriranno il freddo durante le basse temperature. Spazzolateli frequentemente, invece, per eliminare il pelo morto ed eliminare i nodi.

811

Lavaggio si o lavaggio no?

Potete fare tranquillamente il bagno ai vostri amici animali. A patto che essi vengano asciugati perfettamente. Lavateli al coperto e con acqua calda. Ricordatevi di asciugarli bene prima di uscirli da casa. Così li proteggerete dal freddo esterno.

911

Passeggiate brevi

I vostri animali hanno bisogno di movimento. Purtroppo però, in inverno non possono stare molto tempo all'aperto. Fate brevi passeggiate quotidiane con i vostri animali. Ricordatevi di giocare spesso con loro a casa vostra. Potranno così praticare attività fisica al coperto proteggendoli dal gelo invernale.. .

1011

Protezioni per zampe

Per proteggere i vostri animali dal freddo utilizzate delle scarpine per le loro zampette. Sono facili da indossare e si adattano facilmente. Abituate il vostro cucciolo sin da piccolo ad indossarle. Hanno funzione antiscivolo nel ghiaccio e mantengono il calore adeguato.

1111

Ciotola dell'acqua per l'esterno

Per proteggere i vostri animali dal freddo, controllate sempre la loro ciotola dell'acqua. Se posizionata all'esterno, potrebbe congelarsi e farli soffrire di sete senza che ve ne accorgiate. Cambiatela spesso e ponetela al riparo dalle intemperie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

La neve e il gelo può rappresentare un problema anche per i nostri amici a quattro zampe, seppur sembrano apparentemente protetti dal manto di pelliccia. In queste condizioni meteorologiche, la parte del loro corpo che ne risente di più sono le zampe...
Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve

La stagione invernale presenta dei rischi anche per i nostri cani. In maniera particolare, l’arrivo della neve e del gelo può mettere a rischio la loro incolumità, la loro salute e, soprattutto, le loro zampe. Tuttavia, i cani che sperimentano la...
Volatili

Tutto sul passero del Giappone

Il Passero del Giappone rappresenta, sicuramente, una delle specie di uccelli maggiormente note nel Mondo. Si tratta di animali abbastanza semplici da allevare, e pertanto alla portata di tutti quanti i neofiti. Il loro prezzo, tra l'altro, è molto accessibile....
Rettili e Anfibi

Come seguire la nascita delle tartarughe

Le tartarughe sono sicuramente più amati ed adottati dagli umani, anche perché sono mansueti e innocui. A tal proposito, ci sono alcune persone che preferiscono acquistarle già adulte e limitarsi soltanto a crescere dandogli da mangiare; altri, invece,...
Gatti

Tutto sul Nebelung

I gatti sono da sempre tra i migliori amici dell'uomo, motivo per cui hanno superato di gran lunga il numero di altri animali domestici nelle nostre case. Moltissime sono poi le razze feline e non sempre molto valorizzate e conosciute. Tra i gatti più...
Cura dell'Animale

Proteggere i nostri animali dalle piante di Natale

Natale è una delle feste più belle e più attese all'interno di una famiglia e permette di passare del tempo insieme alle persone che si amano e di godersi l'atmosfera magica e ricca di sorprese. Tuttavia ci possono essere delle problematiche relative...
Cani

Come proteggere i bambini dalle zecche

Quando nel periodo estivo, i nostri bambini ci chiedono di poter giocare fuori in giardino, dobbiamo essere consapevoli che, possiamo incorrere certamente a dei rischi. Oltre al fatto che possono subire degli infortuni, possono essere sottoposti ad altre...
Cura dell'Animale

5 consigli per proteggere le colonie feline in inverno

Se amiamo i gatti ed in particolare decidiamo di allevarne un buon numero, tale da formare una vera e propria colonia di felini, per evitare che il freddo in inverno li possa far irrimediabilmente ammalare e con seri rischi di mortalità, è importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.