10 consigli per pulire i denti al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il cane è un animale delicato che ha bisogno di parecchie cure per stare bene e in forma. Tutti i cani hanno infatti bisogno di essere curati dalla testa ai piedi, proprio come degli esseri umani. In questa guida nello specifico, vi indicheremo 10 consigli utili e semplici per pulire al meglio i denti al vostro cane.

211

Legare il cane

Non è di certo facile pulire i denti al proprio cane, soprattutto perché questo animale non ha mai la pazienza di stare fermo. Se il vostro cane è abbastanza agitato mentre volete lavargli i denti, dovrete necessariamente legarlo con il suo guinzaglio.

311

Tranquillizzare il cane

Per lavare i denti al vostro animale domestico dovrete necessariamente tranquillizzarlo prima di intervenire con la pulizia dei denti. Cercate quindi di accarezzarlo e di farlo stare più sereno possibile prima di iniziare a lavare la sua bocca.

Continua la lettura
411

Usare un dentifricio adatto

Per lavare i denti del cane, non dovrete mai utilizzare il comune dentifricio che usate in casa. Potrete infatti acquistare un apposito dentifricio per denti animali. Il dentifricio per cani ha infatti diverse proprietà che non sono presenti nel dentifricio comune.

511

Usare uno spazzolino specifico

Per lavare al meglio i denti del vostro cane, è necessario non utilizzare un qualsiasi spazzolino, ma è indispensabile usare soltanto degli spazzolini adatti ai denti del cane. Gli spazzolini per cani hanno infatti delle setole completamente differenti, in grado di pulire perfettamente i loro denti.

611

Scegliere una zona tranquilla

Per lavare i denti del cane, è sempre meglio scegliere una zona abbastanza tranquilla per non creare distrazioni al cane mentre fate questa delicata operazione sui suoi denti. Posizionatevi quindi nella migliore zona della vostra casa ed evitate di metterlo in zone troppo rumorose.

711

Usare molta acqua

Mentre dovrete lavare i denti al vostro cane, è consigliabile utilizzare abbastanza acqua per lavare i denti durante la pulizia con il dentifricio e con lo spazzolino. Evitate di lavare la bocca del cane utilizzando pochissima acqua, perché potreste rovinare le gengive e i denti del cane.

811

Iniziare dai canini

Per lavare al meglio i denti del vostro cagnolino, dovrete necessariamente iniziare dai canini. Iniziate quindi a spazzolare con molta delicatezza i canini dall'alto verso il basso perché restano i denti meno sensibili della bocca del cane.

911

Aprire la bocca con delicatezza

Quando dovrete eseguire la pulizia dei denti del vostro cane, è necessario sempre aprire la bocca dell'animale con estrema delicatezza. Un movimento brusco potrebbe far innervosire il cane e sarebbe poi più difficile riuscire a lavargli tutti i denti.

1011

Lavare i denti posteriori

Una volta che avrete cominciato a lavare i canini, dovrete poi passare ai denti posteriori del cane. Cercate quindi di creare una sorta di fiducia con il cane e passate con estrema delicatezza alle parti più profonde della bocca, dove sono posizionati i denti posteriori.

1111

Lavare sempre le mani

È indispensabile quando dovrete lavare i denti al vostro cane, avere sempre le mani pulite e le unghie molto corte. In questo modo non creerete fastidi, disturbi o addirittura graffi alle gengive del cane e non rischierete di farvi mordere le mani bruscamente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

I gatti sono animali domestici docili e molto simpatici, sempre alla ricerca di giochi e capaci di instaurare un rapporto profondo con il proprio padrone. Ma è molto importante anche per questi simpatici quadrupedi, avere una igiene dentale sana che...
Cura dell'Animale

Come lavare i denti al cane con il bicarbonato

Chi convive con un amico a quattro zampe sa bene quanto sia importante mantenerlo sempre in salute. Dalle cure veterinarie alle operazioni di igiene quotidiana, il nostro amato cane ha bisogno di molte attenzioni, anche e soprattutto quando si tratta...
Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Secondo le statistiche, oltre l'80% dei cani dai 3 anni in su, ha problemi di igiene orale. Ciò accade perché pochissimi padroni si dedicano alla pulizia della bocca dei propri amici a 4 zampe. Il cibo secco, peraltro molto bilanciato, provoca uno sfregamento...
Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti

Quando decidiamo di "adottare" un animale, è di fondamentale importanza impegnarsi al fine di curarli al meglio. Possedere denti e gengive sane, anche per i nostri amici a quattro zampe, riveste un ruolo molto importante per le loro salute generale ecco...
Cani

Rimedi naturale per pulire i denti del cane

Uno dei modi più intelligenti per far vivere bene e in perfetta salute il proprio cane è anche quello di curare nel giusto modo la sua igiene orale. Questa norma, spesso un po' sottovalutata da padroni troppo distratti, è invece di primaria importanza....
Cani

Come curare un grande bovaro svizzero

Molte malattie e condizioni di salute sono genetiche, nel senso che si legano alla razza del vostro animale domestico. V'è un consenso generale tra i ricercatori genetici canini e i veterinari. Questo sulle condizioni descritte nella presente guida....
Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Possedere in casa dei cani o dei gatti rappresenta sempre un'esperienza bellissima e che è in grado di offrire molte soddisfazioni. Cosa c'è infatti di più dolce e grazioso dei nostri piccoli amici a quattro zampe? Essere tuttavia dei padroni saggi...
Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Proprio come accade a noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di alcuni problemi al cavo orale. Tra i disturbi più diffusi troviamo carie, tartaro, paradontite e gengivite. Non allarmatevi subito se noterete che il vostro cane...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.