10 consigli per pulire le orecchie al cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La salute e il benessere dei nostri amici animali passano anche dalla loro igiene. Fare il bagno al cane e spazzolarlo non è sufficiente per garantirgli il massimo della protezione. Alcuni organi sono molto delicati e richiedono attenzioni quotidiane. Le orecchie del cane sono soggette a otiti e infezioni più o meno gravi. Per questo daremo 10 consigli utili per pulire l'orecchio del nostro amico a 4 zampe.

211

Controllare attentamente l'orecchio

La prima cosa da fare è osservare che le orecchie non presentino anomalie. Talvolta pulire le orecchie del cane in presenza di problemi può aggravare la situazione. Cerchiamo dunque segnali anomali, come rossori, irritazioni o sgradevoli eccessi di cerume.

311

Annusare l'orecchio

Se notiamo odori particolarmente sgradevoli potrebbe essere presente un'infezione. Gli odori pungenti e fastidiosi possono indicare otiti e attività batterica. Il cane tende a grattarsi e spesso a ferirsi. Questo richiede l'uso di farmaci specifici. Prima di pulire le orecchie consultiamo il veterinario.

Continua la lettura
411

Verificare l'eventuale presenza di parassiti

Per pulire con cura le orecchie dovremo prima sbarazzarci di eventuali parassiti. Questi potrebbero attaccare le orecchie, soprattutto il padiglione esterno. In estate sono molto comuni le zecche. Prima di pulire le orecchie consigliamo caldamente di rimuovere simili parassiti.

511

Verificare l'eventuale presenza di cisti o protuberanze

Se sono presenti dei rigonfiamenti anomali consultiamo il veterinario. Pulire le orecchie in loro presenza, infatti, potrebbe essere pericoloso. Il più delle volte si tratta di cisti di grasso sottocutanee. Ma potrebbero essere masse tumorali da analizzare più approfonditamente.

611

Usare solo soluzioni detergenti adatte

Per la pulizia delle orecchie del cane esistono moltissimi prodotti. Alcuni di questi agevolano la fuoriuscita spontanea delle impurità mentre il cane scuote la testa. Affidiamoci al consiglio del nostro veterinario di fiducia per un acquisto affidabile.

711

Utilizzare preferibilmente garze sterili

Per pulire le orecchie di un animale è meglio usare garze sterili. Si possono introdurre in profondità senza rischi. Il batuffolo di cotone potrebbe lasciare qualche residuo nelle aree più interne. Bagniamo la garza con la soluzione e avvolgiamola ad un bastoncino flessibile. Introduciamo nelle orecchie per una pulizia profonda.

811

Pulire con cura il padiglione esterno

Anche il padiglione esterno ha bisogno di cure. Anche in quest'area esposta possono annidarsi batteri capaci di provocare infezioni. In questo caso possiamo utilizzare un batuffolo di cotone, trattandosi di una zona esterna. Inumidiamo il batuffolo con qualche goccia di soluzione detergente.

911

Evitare di lavare con acqua

Non laviamo mai l'orecchio interno con acqua. Il condotto uditivo del cane è piuttosto tortuoso. È facile che vi rimangano dei ristagni di acqua. Questi potrebbero provocare infezioni, otiti e seri problemi al nostro cane. Durante il bagnetto stiamo sempre attenti a non introdurre acqua nelle orecchie.

1011

Pulire le orecchie settimanalmente

Dopo una prima, profonda pulizia ripetiamo il controllo una volta a settimana. Per mantenere sane le orecchie basteranno poche gocce di soluzione autopulente. Facciamo colare in profondità massaggiando la base dell'orecchio. Lasciamo che il cane scuota la testa.

1111

Dare un croccantino dopo la procedura

Dare un piccolo premio al cane lo aiuterà a fare associazioni positive. Gli permetterà di essere collaborativo durante la pulizia, cosciente del premio finale. Usiamo un croccantino o un biscotto per cani per coccolarlo e permettergli di rilassarsi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gli animali domestici sono compagni di vita per molti di noi. Preferiamo soprattutto la presenza di cani e gatti, capaci di donare affetto incondizionato. Ciononostante non è sempre semplice capire quale sia il loro stato di salute generale. Esistono...
Cani

Come scoprire un'allergia alimentare del cane

Le allergie alimentari sono un fastidio in continua ascesa tra la popolazione mondiale. Non tutti gli esseri umani, per quanto onnivori, sono tolleranti ad ogni nutriente. Individuare un'intolleranza alimentare richiede tempo ed osservazione. Spesso è...
Cani

Come prenderti cura del tuo cane

Prendersi cura di un animale domestico in genere comporta delle grandi responsabilità, quindi prima di aprire la porta al vostro fido dovete prendere atto dell'impegno che vi aspetta, ma in compemnso lui saprà ricompensare il vostro lavoro con tutto...
Cani

Come pulire occhi e orecchie al cane

Tutti gli animali tenuti in casa oppure in un giardino (ad esempio, cani, gatti, coniglietti e molti altri) necessitano di cure, ed in ogni caso hanno bisogno di essere accuratamente puliti, spazzolati ed alimentati a dovere. Anche i cani, pertanto, così...
Cani

Come accudire un Bassotto

Tra gli animali di casa maggiormente amati, lo scettro di primo della classe, andrà assegnato di diritto al cane, si sa. Tale compagno fedele, ha fin da sempre occupato un particolare posto nel cuore dell'uomo, diventando col passare del tempo, un insostituibile...
Cani

Come pulire le orecchie al tuo cane

Avere un animale domestico in casa non significa soltanto giocarci e fargli le coccole, ma è necessario provvedere anche alla sua salute, al suo benessere e alla sua igiene corporea. Per quanto riguarda i cani, le orecchie solo una parte che l'animale...
Cani

5 consigli per lavare il vostro cane

Come ben si sa i cani non amano particolarmente l'acqua per cui andrebbero abituati sin da piccoli. Il bagno del vostro amico a quattro zampe dovrebbe essere trasformato in un momento di gioco e relax allo stato puro, rassicurando il più possibile il...
Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

I nostri amici animali, esattamente come noi, possono ammalarsi e avere bisogno di cure serie. Potrebbero aver bisogno di interventi chirurgici anche piuttosto invasivi per guarire dai malanni. Dopo un duro intervento di chirurgia, si applicano dei punti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.