10 consigli per un cane stressato

Pet

1/11 – Introduzione

È facile riconoscere un cane stressato osservando i suoi comportamenti. I sintomi più comuni sono nervosismo, atteggiamenti anomali che di solito non ha, inappetenza o caduta del pelo. Se il tuo cane è stressato puoi adottare delle misure per farlo calmare e arginare il problema. Molto spesso infatti bastano semplici accortezze affinché il cane si riprenda. Ecco quali sono i 10 consigli da adottare per un cane stressato.

2/11 – Dedicagli più tempo

Se il cane rimane troppo tempo da solo in casa è probabile che sviluppi un forte stress. Come tutti gli animali, anche i cani hanno bisogno di compagnia e di divertirsi. Ecco perché, se il tuo cane è stressato, dovresti trascorrere più tempo con lui a giocare. I cani hanno bisogno di continui stimoli e se si sentono lasciati soli ne soffrono molto.

3/11 – Non fare cambiamenti drastici in casa

I cani sono animali abitudinari nel senso che amano stare in un ambiente familiare dove sentirsi al sicuro. Ecco perché è sempre bene, in presenza di un cane stressato, non fare troppi cambiamenti in casa. Ciò vuol dire che se ad esempio devi sostituire qualche mobile, dovrai farlo gradualmente. Affinché il cane non subisca ulteriore stress, basta lasciargli qualche oggetto vecchio come ad esempio un tappeto.

4/11 – Trasmettigli tranquillità

È bene evitare di tener il cane in un ambiente caotico e rumoroso. Il tuo amico ha bisogno di tranquillità e deve sentirsi al sicuro. Questo vuol dire che devi evitare ad esempio di tenere la Tv ad alto volume o di fare rumori bruschi in casa. In caso di maltempo gli animali si spaventano molto ed è per questo devi tenere il cane al sicuro e tranquillizzarlo con tante carezze.

5/11 – Riservagli uno spazio solo per lui

Specialmente se sta passando un periodo di forte stress, il cane ha bisogno di uno spazio tutto suo. Essendo un animale territoriale deve sapere che nessuno invaderà il suo spazio. Devi dunque riservare una stanza o un angolo abbastanza grande solo per lui dove tenere le sue cose. Tra queste dovrai lasciargli a disposizione una ciotola per acqua e cibo e i suoi giochi.

6/11 – Alimentalo bene

Un periodo di stress per il cane significa anche perdita di peso di energie. Ecco perché in questi particolari momenti il tuo amico ha bisogno anche di alimentarsi adeguatamente. Compra per lui solo cibo di buona qualità ricco di vitamine e sali minerali. In aggiunta puoi dargli anche degli integratori per contrastare anche un’eventuale perdita di pelo.

7/11 – Capisci i suoi bisogni

Per non intensificare lo stress del tuo cane, devi imparare a capire cosa vuole. A volte ad esempio, può capitare che abbia semplicemente bisogno di riposare. In questo caso non forzarlo a giocare o ad uscire per una passeggiata. Se non vuole venire in braccio non costringerlo. Cerca di comprendere le sue necessità senza opprimerlo. In questo modo non gli causerai ulteriore ansia e stress.

8/11 – Portalo dal veterinario

Alcune volte potrebbe essere necessario l’intervento di un veterinario. Questo soprattutto nel caso in cui il cane a causa dello stress presenta dei sintomi più gravi come vomito o tremori. A volte il cane morde incessantemente gli oggetti e non vuole più mangiare. In presenza di questi campanelli di allarme devi consultare uno specialista che provvederà ad effettuare le dovute cure.

9/11 – Non introdurre altri animali in casa

Se il cane è già adulto sicuramente non apprezzerà la presenza di nuovi animali nel suo territorio. Questo disagio si intensifica quando il cane sta attraversando un periodo di forte stress. Evita, se possibile, di portare un nuovo cucciolo in casa o quantomeno di tenerlo in una stanza separata. In questo modo il cane si abitua poco alla volta alla presenza del nuovo arrivato senza subire ulteriori traumi.

10/11 – Presta attenzione ai bambini

Si sa che i cani amano giocare con i bambini. Nel periodo in cui la fase dello stress è più acuta, è meglio però tenere l’animale lontano da loro. Questo consiglio vale ancora di più nel caso in cui i bambini sono molto piccoli e non capiscono che possono nuocere alla calma del cane. Il tuo amico ha bisogno di stare tranquillo in modo che presto potrà ritornare a giocare con i suoi amichetti umani.

11/11 – Portalo spesso fuori

I cani hanno bisogno di stare molto tempo all’aria aperta. Se il tuo amico a quattro zampe presenta i sintomi dello stress, non dovrebbe stare troppo tempo chiuso in casa. Portalo spesso fuori, soprattutto se in casa c’è molta gente e confusione. Una bella passeggiata gli farà sicuramente bene. Evita però i luoghi frequentati da altri cani, ma scegli un posto tranquillo dove potrà muoversi liberamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata