10 consigli per un gatto stressato

Pet

1/11 – Introduzione

Devi sapere prima di tutto che puoi riconoscere se il tuo gatto è stressato da vari sintomi, come quando ad esempio perde l’appetito oppure fa i bisogni al di fuori della propria lettiera. Inoltre, un gatto può essere stressato quando tende ad essere troppo aggressivo verso altri animali oppure ad isolarsi di frequente. Ecco in questa guida 10 consigli per un gatto stressato.

2/11 – Giocare con il tuo gatto

Per prima cosa, per far sì che il tuo gatto possa superare lo stress, dovresti provare a giocare con lui in modo regolare. Così facendo, il gatto stesso potrà essere coinvolto nell’attività fisica come il rincorrere od inseguire i giochini in movimento. Dedica a tutto questo qualche ora al giorno ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

3/11 – Creare un luogo dove il gatto si senta tranquillo

Al tempo stesso, provvedi a creare un rifugio per il tuo gatto, vale a dire un luogo in cui lui si senta libero di andarci in situazioni di alto stress. Il rifugio infatti non potrà far altro che tranquillizzarlo, in quanto rappresenta per lui un luogo di relax ed al tempo stesso di riposo, lontano da eventuali rumori esterni.

4/11 – Scegliere il cibo adeguato per il gatto

Per quanto riguarda l’alimentazione del tuo gatto, non dimenticare di scegliere di cibo di alta qualità, tenendo presente che lo puoi reperire ad un ottimo prezzo. Il cibo ricco di vitamine contribuisce non poco al suo benessere ed alla sua salute. In caso contrario, il gatto rischierebbe di andare in ansia e quindi di essere molto stressato.

5/11 – Comprendere la personalità del gatto

È importante poi che comprenda sin da subito la personalità del tuo gatto per poter imparare ad accettarla. Ad esempio, se vedi che non ama essere preso in braccio, divincolandosi di conseguenza, evita di farlo, perché tutto questo causerebbe in lui non poco stress. Aspetta invece che sia lui ad avvicinarsi in modo spontaneo a te per essere accarezzato.

6/11 – Evitare se possibile di prendere un altro gatto

Qualora il tuo gatto sia ormai in età adulta, di sicuro sarà padrone del suo territorio. Evita quindi di prendere un altro gatto, specie se è cucciolo, poiché il tuo gatto potrebbe essere geloso e di conseguenza svilupperebbe dei comportamenti particolarmente aggressivi per l’ospite che riterrebbe sgradito. Se non puoi fare a meno di prendere un cucciolo, fai in modo che il gatto si abitui gradualmente.

7/11 – Rinnovare con criterio l’arredamento di casa

Può succedere che per un qualsiasi motivo tu debba rinnovare l’arredamento di casa tua. Cerca di non togliere tutti i mobili e di lasciarne qualcuno vecchio, di modo che il gatto possa riconoscerlo, perché se dovesse notare tutti mobili nuovi, avrebbe non poche difficoltà ad ambientarsi e gli sembrerebbe di non essere a casa propria. Lascia almeno un mobile del vecchio arredamento, anche di piccole dimensioni.

8/11 – Fare attenzione al gatto se ci sono lavori in casa

Qualora tu dovessi effettuare dei lavori in casa, sicuramente la presenza di estranei causerà nel tuo gatto un forte stress. È opportuno quindi che tu debba dedicare a lui più attenzioni del solito per poterlo rassicurare. Qualche coccola in più e maggiori accortezze nella sua alimentazione lo aiuterebbero non poco.

9/11 – Evitare che il gatto sia infastidito dai rumori di casa

Il rumore del televisore e i suoni della musica possono provare non poco fastidio al gatto, il quale è molto sensibile come udito ed è quindi giusto che tu provveda a moderare il volume di questi apparecchi, per far sì che possa essere più tranquillo e rilassato. Nel caso di un temporale con forti tuoni, mettilo in una stanza riparata.

10/11 – Se necessario procurarsi erba gatta

Se necessario, procurati dei vasi con erba gatta per far sì che il tuo gatto possa masticarla in tutti quei momenti in cui dovesse accusare anche un po’ di stress. Inoltre, se ne hai la possibilità, metti all’interno della casa un acquario con dei pesci, di modo che lui possa osservarli in qualsiasi momento e tranquillizzarsi in caso di stress.

11/11 – Se necessario, recarsi dal veterinario

Nel caso in cui tu non riesca ad individuare quella che è la causa dello stress del tuo gatto, sarà sempre opportuno che tu ti rivolga al veterinario più vicino a casa, tenuto conto che quest’ultimo è un esperto nei comportamenti degli animali. Di sicuro saprà darti i consigli più idonei per aiutare a risolvere questo tipo di problema.

Riproduzione riservata