10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Pet

1/11 – Introduzione

Se in casa per la gioia dei nostri bimbi abbiamo deciso di introdurre un gattino, è importante fare in modo che si ambienti il più possibile. Per ottimizzare il risultato, ci sono quindi una serie di accorgimenti da adottare, ed è per questo motivo che nei passi successivi, troviamo 10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino.

2/11 – Coccolare il gattino frequentemente

Se il gattino ha poche settimane di vita, per farlo ambientare presto è necessario coccolarlo frequentemente, in modo che possa superare velocemente il drastico distacco dalla madre. Le coccole preferite sono le carezze, oltre a tenerlo con una coperta sulle nostre gambe quando fa molto freddo.

3/11 – Coinvolgere il gattino nei giochi

Un gattino specie se molto piccolo è particolarmente allegro e vivace, per cui coinvolgerlo nei giochi soprattutto in quelli dei nostri bambini, è sicuramente un ottimo modo per farlo ambientare nella casa, e crescere sano, sereno e tranquillo.

4/11 – Fornire al gattino una cuccia confortevole

Il gatto in genere ama il comfort e soprattutto difende molto la territorialità, per cui fornirgli una cuccia confortevole è una buona opzione per favorire il suo ambientamento nella nuova famiglia, e farlo quindi sentire come protetto dall’affetto materno drasticamente venuto a mancare.

5/11 – Tenere il gattino sempre nello stesso ambiente

Sulla falsa riga di quando citato nel passo precedente, è importante tenere il gattino sempre nello stesso ambiente; infatti, se di giorno vive in una stanza e la notte lo si chiude in un’altra, potrebbe nuocergli e rattristirlo irrimediabilmente, fino a fargli cercare un’istintiva fuga verso l’esterno della casa.

6/11 – Dare al gattino spesso del cibo

Il gatto ama molto il cibo e specie se piccolo va accontentato, poiché rappresenta una priorità affinché possa crescere sano, robusto e agile come tutti i felini. Dargli crocchette, biscotti e soprattutto latte lo aiuta a crescere forte, e vivere serenamente la vita familiare senza alcuna remora psicologica.

7/11 – Organizzare per il gattino una lettiera grande

La lettiera è un altro importante oggetto da regalare ad un gattino; infatti, organizzarne una molto grande, significa che si abituerà a tal punto da non poterne fare più a meno, e ciò si rivela utile anche per noi che non dobbiamo continuamente pulire la casa dalle sue feci ed urine.

8/11 – Tenere il gattino ai piedi del letto

I gatti se molto piccoli amano il calore umano specie in inverno, per cui se abbiamo deciso di adottarne uno, tenerlo ai piedi del letto quando fa molto freddo, è un ottimo modo per farlo abituare al nuovo habitat. Il gattino inoltre chiederà spesso di entrare sotto le coperte, e se ciò non lo desideriamo, non deve essere fatto brutalmente poiché il piccolino potrebbe risentirne dal punto di vista psicologico.

9/11 – Far vivere il gattino nel verde

Se abbiamo un giardino o magari un terrazzo e decidiamo di adottare un gattino, è una buona idea farlo vivere in mezzo al verde; infatti, è noto che i gatti amano tantissimo piante e fiori, e soprattutto l’erbetta visto che per istinto la mangiano per purgarsi.

10/11 – Fornire al gattino materiali per affilarsi le unghie

Se in casa abbiamo dei divani in pelle o comunque con una tappezzeria delicata, per evitare che possa affilarsi le unghie, è opportuno fornirgli qualche materiale su cui esercitare questa istintiva funzione giornaliera. Una stuoia in pelle, di paglia o anche un cartone da imballaggio, rappresentano in questo caso la soluzione ottimale.

11/11 – Mettere al gattino a disposizione una stufetta

Se in casa non abbiamo un camino, è conveniente mettere a disposizione del gattino una stufetta specie quando fa molto freddo; infatti, i felini in genere amano il caldo, e per questo motivo spesso si rifugiano nella cenere ancora fumante del caminetto.

Riproduzione riservata