10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il gatto, insieme al cane, è l'animale da compagnia più apprezzato. Gli amanti del gatto amano in particolare la sua indole indipendente. Il suo carattere un po' schivo e allo stesso tempo curioso lo rende una creatura particolare. Prendersi cura di un gatto nel modo giusto è un dovere, oltre che un piacere. È anche un modo per prolungare la sua vita. Scopriamo le 10 cose che fanno vivere più a lungo il gatto.

211

Visite dal veterinario

Tenere sotto controllo la salute del gatto è molto importante. Trascurare questo aspetto della sua vita può essere rischioso. Un controllo al mese dovrebbe essere sufficiente per garantirgli una salute di ferro. Non aspettiamo che il gatto mostri delle difficoltà per andare da un veterinario.

311

Vaccini

Somministrare i vaccini fondamentali preserva la salute e la vita del gatto. È vero che i nostri nonni non si occupavano di questi aspetti. Ma è falso affermare che "gli animali vivevano come i nostri". In realtà la vita media di cani e gatti era molto più breve, in passato. Per permettere al gatto di vivere più a lungo ricordiamoci dei vaccini essenziali.

Continua la lettura
411

Dieta equilibrata

Un gatto denutrito o sovrappeso rischia una vita più breve, oltre alle molte patologie. La dieta del gatto deve essere equilibrata e variegata, esattamente come quella di tutti noi. L'alimentazione incide sulla sua salute e anche sul suo umore. Forniamogli sempre la giusta dose di proteine, zuccheri, vitamine e minerali.

511

Denti in salute

La dentatura del gatto è molto importante. Trascurare la salute di bocca e denti può portare alla loro caduta. Questo potrebbe compromettere la sua capacità di nutrirsi e anche limitare la dieta. Alternare cibo secco a quello umido tiene i denti in salute, liberi da accumuli di tartaro.

611

Igiene generale

Per vivere più a lungo, un gatto ha bisogno anche di un'ottima igiene. Spazzolare spesso il suo pelo evita accumuli di sporco e fastidiosi nodi. Molti proprietari di un gatto abituano l'animale ai bagni in acqua. Questi ultimi non devono essere troppo frequenti. Inoltre puliamo giornalmente la lettiera. E puliamo con prodotti appositi le orecchie.

711

Niente stress

Lo stress incide moltissimo sul benessere psicofisico dell'essere umano. Possiamo dire lo stesso per la vita di un gatto. Anche gli animali subiscono negativamente i periodi stressanti. Per evitarli l'animale deve avere la possibilità di soddisfare tutti i suoi bisogni.

811

Spazi e ambienti ampi dove curiosare

Il gatto ama esplorare luoghi sempre nuovi e spaziosi. Vale per l'ambiente domestico come per il mondo esterno. Se possediamo un bel giardino ricco di piante e alberi, sarà un vero toccasana per il gatto. Evitiamo di adottarne uno se abitiamo in un appartamento piccolo e privo di spazi ampi.

911

Giochi ed esercizio

Il gatto è sicuramente indipendente. Tuttavia adora giocare e muoversi, attività che lo tengono in costante esercizio. Se il gatto non ha la possibilità di spostarsi tanto, cerchiamo di giocare spesso con lui. Avrà modo di evitare la noia e di impigrirsi, cosa che favorirebbe lo stress.

1011

Coccole

Il gatto può ignorarci spesso e volentieri, ma non disdegna affatto una certa dose di coccole. Ci sono momenti della giornata in cui il gatto apprezza qualche carezza. Non neghiamogli mai una grattatina dietro le orecchie o sotto il muso. Anche queste piccole cose gli permetteranno di vivere più a lungo.

1111

Qualità del riposo

Il gatto è capace di addormentarsi e riposare ovunque. Ma un luogo comodo e riparato da troppi rumori influisce positivamente sulla qualità del riposo. Un gatto che riposa bene è un gatto che vivrà sicuramente più a lungo. Abituiamo il micio a dormire sempre nel suo lettino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Quando si adotta un gattino di un mese, occorre prendersene cura senza alcuna riserva, dedicandosi totalmente a lui ed accudendolo passo dopo passo. Oltre a ciò, è necessario sapere che il primo mese di vita è quello più delicato. In questo caso,...
Cani

Tutto sul Bovaro Delle Fiandre

Il Bovaro delle Fiandre è una razza canina riconosciuta ufficialmente dalla FCI. Viene considerato un cane franco-belga viste le sue origini. La sua storia inizia nel 1937, anche se da tempo è presente sulle colline Belghe. Si suppone derivi da un incrocio...
Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

Scegliere un cucciolo da adottare è uno dei primi sogni di ogni bambino. Avere un compagno peloso accanto a sé riempie la vita di gioia e condivisione. Il più bel gesto che potremmo fare è recarci in un canile per accogliere in casa un randagio. Una...
Cani

Morso di cane: come comportarsi

In questo contesto siamo pronti a proporvi una guida davvero molto interessante per comprendere ed imparare opportunamente, come occorre comportarsi di fronte ad un morso di cane, appena ricevuto, il quale ha anche provocato molto dolore. È risaputo...
Cani

Come fare a portare il cane in aereo

Uno dei problemi che ci attanagliano prima di organizzare le nostre vacanze e dove lasciare e a chi il nostro cane. Infatti viaggiare con il mostro amico fidato nn è sempre semplice e richiede molte accortezze. Uno dei viaggi per il cane più complicati...
Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane

Il cane è un animale generalmente molto forte e resistente, ma anche lui può ammalarsi in modo più o meno grave. Per fortuna molte malattie vengono scongiurate dai vaccini, ma a volte non basta. Alcune patologie purtroppo colpiscono ugualmente i nostri...
Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Sono sempre più numerose le persone che decidono di adottare un furetto come animale da compagnia. Risulta infatti necessario sfatare un vecchio mito secondo il quale questi animali siano considerati selvatici e non adatti per stare a stretto contatto...
Cani

Cani: husky siberiano

L' husky siberiano è un cane di taglia media, elegante ed armonico, le cui origini risalgono a tempi molto antichi. In passato veniva utilizzato per tirare la slitta, andare a caccia e fare la guardia. Molte sono le persone che acquistano un husky siberiano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.