10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Pet

1/11 – Introduzione

Il gatto, insieme al cane, è l’animale da compagnia più apprezzato. Gli amanti del gatto amano in particolare la sua indole indipendente. Il suo carattere un po’ schivo e allo stesso tempo curioso lo rende una creatura particolare. Prendersi cura di un gatto nel modo giusto è un dovere, oltre che un piacere. È anche un modo per prolungare la sua vita. Scopriamo le 10 cose che fanno vivere più a lungo il gatto.

2/11 – Visite dal veterinario

Tenere sotto controllo la salute del gatto è molto importante. Trascurare questo aspetto della sua vita può essere rischioso. Un controllo al mese dovrebbe essere sufficiente per garantirgli una salute di ferro. Non aspettiamo che il gatto mostri delle difficoltà per andare da un veterinario.

3/11 – Vaccini

Somministrare i vaccini fondamentali preserva la salute e la vita del gatto. È vero che i nostri nonni non si occupavano di questi aspetti. Ma è falso affermare che “gli animali vivevano come i nostri”. In realtà la vita media di cani e gatti era molto più breve, in passato. Per permettere al gatto di vivere più a lungo ricordiamoci dei vaccini essenziali.

4/11 – Dieta equilibrata

Un gatto denutrito o sovrappeso rischia una vita più breve, oltre alle molte patologie. La dieta del gatto deve essere equilibrata e variegata, esattamente come quella di tutti noi. L’alimentazione incide sulla sua salute e anche sul suo umore. Forniamogli sempre la giusta dose di proteine, zuccheri, vitamine e minerali.

5/11 – Denti in salute

La dentatura del gatto è molto importante. Trascurare la salute di bocca e denti può portare alla loro caduta. Questo potrebbe compromettere la sua capacità di nutrirsi e anche limitare la dieta. Alternare cibo secco a quello umido tiene i denti in salute, liberi da accumuli di tartaro.

6/11 – Igiene generale

Per vivere più a lungo, un gatto ha bisogno anche di un’ottima igiene. Spazzolare spesso il suo pelo evita accumuli di sporco e fastidiosi nodi. Molti proprietari di un gatto abituano l’animale ai bagni in acqua. Questi ultimi non devono essere troppo frequenti. Inoltre puliamo giornalmente la lettiera. E puliamo con prodotti appositi le orecchie.

7/11 – Niente stress

Lo stress incide moltissimo sul benessere psicofisico dell’essere umano. Possiamo dire lo stesso per la vita di un gatto. Anche gli animali subiscono negativamente i periodi stressanti. Per evitarli l’animale deve avere la possibilità di soddisfare tutti i suoi bisogni.

8/11 – Spazi e ambienti ampi dove curiosare

Il gatto ama esplorare luoghi sempre nuovi e spaziosi. Vale per l’ambiente domestico come per il mondo esterno. Se possediamo un bel giardino ricco di piante e alberi, sarà un vero toccasana per il gatto. Evitiamo di adottarne uno se abitiamo in un appartamento piccolo e privo di spazi ampi.

9/11 – Giochi ed esercizio

Il gatto è sicuramente indipendente. Tuttavia adora giocare e muoversi, attività che lo tengono in costante esercizio. Se il gatto non ha la possibilità di spostarsi tanto, cerchiamo di giocare spesso con lui. Avrà modo di evitare la noia e di impigrirsi, cosa che favorirebbe lo stress.

10/11 – Coccole

Il gatto può ignorarci spesso e volentieri, ma non disdegna affatto una certa dose di coccole. Ci sono momenti della giornata in cui il gatto apprezza qualche carezza. Non neghiamogli mai una grattatina dietro le orecchie o sotto il muso. Anche queste piccole cose gli permetteranno di vivere più a lungo.

11/11 – Qualità del riposo

Il gatto è capace di addormentarsi e riposare ovunque. Ma un luogo comodo e riparato da troppi rumori influisce positivamente sulla qualità del riposo. Un gatto che riposa bene è un gatto che vivrà sicuramente più a lungo. Abituiamo il micio a dormire sempre nel suo lettino.

Riproduzione riservata