10 cose da sapere sui pesci rossi

Pet

1/11 – Introduzione

Il pesce rosso, chiamato anche “carassio rosso” o “ciprino dorato” è un pesce d’acqua dolce originario dell’Asia orientale, diffusosi in Europa solo alla fine del XVII secolo. Solitamente vive in laghi, fiumi o piccoli bacini d’acqua ad una profondità di circa 20 metri, ma siamo abituati a vederli, molto spesso, anche all’interno delle nostre case. Il pesce rosso infatti, è il più comune tra i pesci che vivono in acquario ma non per questo è il meno interessante. Qui di seguito vi mostriamo 10 cose da sapere sui pesci rossi.

2/11 – I pesci rossi sono longevi

Tra i pesci d’acquario, il pesce rosso è la specie che vive più a lungo. Un pesce rosso infatti, può vivere per decenni (addirittura fino a 30 anni), raggiungere i 30 cm di lunghezza ed i tre kg di peso.
La vita media di un pesce d’acquario infatti, dipende non solo dalla specie ma anche dalle condizioni in cui è tenuto l’ambiente in cui vive.

3/11 – La quantità di acqua di cui hanno bisogno per vivere

Affinché, un pesce rosso abbia una vita lunga e sana, è importante garantirgli un habitat che sia adeguato alle sue esigenze. A tal proposito, bisogna assolutamente evitare i classici acquari piccoli e tondi con cui di solito abbelliamo le nostre cucine; infatti, oltre ad essere scomodi per il pesce, che ha bisogno di molto più spazio per muoversi, non garantiscono le normali funzioni vitali del suo organismo.
Un acquario deve avere una capacità di circa 20 litri di acqua per ogni pesce rosso. Questo significa che per ogni pesce presente nell’acquario bisogna raddoppiarne la quantità.

4/11 – Gli oggetti presenti nel loro acquario

Le condizioni dell’acquario devono essere sempre ottimali; c’è bisogno quindi, oltre all’acquario, di altri piccoli accorgimenti. Per prima cosa, è indispensabile, un buon filtro per l’acqua che ripulisca l’acqua da scorie, residui di cibo ed escrementi, e di un termostato, in grado di garantire la temperatura dell’acqua sempre costante.

5/11 – I cibi che mangiano

Nel loro ambiente naturale i pesci rossi si cibano di piccoli crostacei e di insetti come ad esempio, le zanzare. Ma vi sono dei mangimi fatti apposta per loro e sono di due tipi: in granuli o a scaglie. Quest’ultima tipologia però, tende a rimanere sul pelo dell’acqua ed i pesci nell’ingoiarli, sono costretti ad ingerire anche molta acqua, che a lungo andare, potrebbe provocare loro problemi.

6/11 – I tempi di somministrazione del cibo

I pesci rossi hanno bisogno di mangiare bene, poco ma spesso. È preferibile quindi, farli mangiare tre volte al giorno, senza esagerare con le dosi e variando il più possibile, il tipo di dieta. L’importante è non esagerare, per evitare che troppi residui di cibo possano intasare il filtro dell’acqua.

7/11 – I cibi freschi che possono mangiare

I pesci rossi possono mangiare anche cibo fresco; magari preparato in casa e per un paio di volte a settimana per variare la loro dieta. Via libera quindi, ad insalate, broccoli, piselli, mele, uva, tarassaco, zucchine e carote, purché opportunamente sbollentate e ridotte in poltiglia.

8/11 – I cibi che non possono mangiare

Vi sono però, degli alimenti che i pesci rossi non possono assolutamente mangiare perché poco digeribili o, in alcuni casi, addirittura mortali. Da evitare assolutamente quindi, cibi ricchi di zuccheri e glutine, formaggi, carne e farine di ogni tipo, possibili cause di ostruzioni ed infiammazioni e morte.

9/11 – Il cambio dell’acqua dell’ acquario

L’acqua dei pesci rossi deve essere cambiata almeno una volta alla settimana ma non del tutto, circa il 40% presente all’interno della teca. L’acqua usata è quella del rubinetto di casa, siccome però, presenta un alto livello di cloro, prima di utilizzarla bisogna avere l’accortezza di lasciarla riposare e sedimentare.

10/11 – Gli oggetti presenti nell’acquario

Per rendere l’acquario più carino ed ospitale, potete inserire piccoli oggetti ornamentali di varia natura, fra cui, anfore, mulinelli, sassi o ancora, piantine colorate e di vario tipo; purché di plastica,
per evitare che il processo di fotosintesi clorofilliana possa contaminare l’acqua. Inoltre, ricordatevi di pulire gli oggetti presenti in esso, periodicamente e senza usare detersivi.

11/11 – Il loro comportamento

I pesci rossi, come gran parte dei pesci, possono essere addestrati a svolgere semplici compiti come mangiare sempre in una stessa zona dell’acquario. Inoltre, essendo consci della forma e del colore del loro corpo, sono di solito abituati a spostarsi in gruppo.

Riproduzione riservata