10 curiosità sugli elefanti

Pet

1/11 – Introduzione

Gli elefanti sono animali davvero incredibili, ricci di caratteristiche interessanti ed uniche, che contribuiscono a renderli degli animali tanto affascinanti quanto curiosi. In questa lista andremo a vedere 10 curiosità sugli elefanti che andranno a mostrare le loro peculiarità più singolari, per scoprire più da vicino questi incredibili animali!

2/11 – Proboscide come mano

La proboscide dell’elefante è davvero fenomenale. Essa dispone infatti di due “dita” che possono essere usate come una tenaglia. Inoltre la proboscide è molto sensibile alla sua estremità, ma è anche in grado di sollevare carichi davvero elevati, fino a 250 chili.

3/11 – Branco matriarcale

A differenza di moltissime altre specie gli elefanti affidano il comando agli esemplari femmina del proprio branco. Sono dunque le più anziane a prendere le decisioni più importanti ed il branco segue in modo rigido e attento le scelte delle loro matrone.

4/11 – Orecchie come ventagli

L’elefante dispone di due grandi orecchie che non sono utili solo per la ricezione di suoni sino a lunghe distanze. Esse infatti vengono utilizzate dall’animale come ventagli con un duplice scopo: rinfrescarsi dal calore torrido nei periodi più afosi e scacciare gli insetti che li tormentano.

5/11 – Dormire durante il giorno

Gli elefanti, contrariamente a come dice il detto, dormono poco durante le giornate. Essi infatti hanno bisogno solamente di tre o quattro ore al giorno di riposo. Non neppure vero che dormono in piedi, infatti si sdraiano sul suolo per stare più comodi.

6/11 – Lunghe gravidanze

Gli elefanti compiono dei periodi di gravidanza davvero molto lunghi. Infatti questi possono arrivare anche a più di un anno e mezzo di durata! Questo poiché la formazione del piccolo deve avvenire principalmente all’interno della pancia della madre. Per questo motivo il peso dei neonati supera i 100 chili!

7/11 – Solidarietà tra simili

Anche se potrà sembrare strano gli elefanti dispongono di un grande senso di solidarietà tra di loro. Infatti si prodigano sempre nell’aiutare un membro del branco in difficoltà e in alcuni casi è stato affermato di aver visto un elefante “piangere” la morte di un suo simile.

8/11 – Quantità di vegetali

Gli elefanti adulti possono arrivare a mangiare quantità di cibo davvero enormi durante una sola giornata. Possono infatti raggiungere i 300 chili di erba in un solo giorno, che verranno poi ovviamente trasformati in 250 chili di escrementi.

9/11 – Incredibile memoria

Gli elefanti dispongono veramente di una memoria eccezionale, non è un semplice modo di dire! Grazie a questa caratteristica possono ricordare la collocazione delle pozze d’acqua e, più in generale, le altre caratteristiche utili del territorio che li circonda, per tornarvici in futuro.

10/11 – Pelle spessa

La pelle degli elefanti può arrivare ad essere spessa fino a 3/4 centimetri in alcune zone del corpo. Tuttavia in altre, come dietro le orecchie, la pelle è molto più sottile e sensibile. L’elefante è tuttavia molto sensibile su tutto il corpo, tanto da poter sentire anche una sola mosca che si posi su di esso.

11/11 – Udito formidabile

L’udito degli elefanti è davvero prodigioso e peculiare. Essi sono infatti in grado di riconoscere i barriti del proprio branco sino a 2,5 chilometri di distanza e a sentire il rumore delle tempeste prima che esse siano vicine a loro, in modo da potersi allontanare.

Riproduzione riservata