10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A tutti, purtroppo, sarà capitato di imbattersi in animali abbandonati. Oltre 70.000 sono gli animali che vengono abbandonati durante l'anno, con picchi nella stagione estiva. Ma come comportarsi quando ritroviamo un simpatico cagnolino o un gattino impaurito? Nella seguente guida suggeriremo 10 modi per aiutare gli animali abbandonati.

211

Essere affettuosi

Gli animali abbandonati sono spesso impauriti, spaesati e si muovono in maniera confusa. Una volta individuato, cercate di avvicinare l'animale mantenendo la calma in modo da non spaventarlo ulteriormente. Siate affettuosi e fatelo sentire al sicuro.

311

Dare loro cibo ed acqua

L'animaletto abbandonato si troverà sicuramente in un pessimo stato. Dopo esservi avvicinati con cura ed amore, date loro subito del cibo e dell'acqua. Ciò sarà necessario per consentire loro di rimettersi in forza, dal momento che probabilmente non mangiano o bevono da lunghissime ore.

Continua la lettura
411

Contattare la Polizia muncipale

Una volta messo al sicuro l'animale, è bene contattare la Polizia municipale del Comune richiedendo l'intervento dell'Asl veterinaria. Questa provvederà a verificare se l'animale abbandonata è dotato di un microchip, attraverso cui risalire al proprietario.

511

Contattare il servizio veterinario se feriti

Se gli animali ritrovati in strada presentano delle ferite, è opportuno contattare immediatamente il servizio veterinario dell'Asl di competenza territoriale. I veterinari provvederanno quindi a curare al meglio l'animaletto abbandonato. Evitate di somministrargli farmaci senza il parere di un medico.

611

Consultare un veterinario

Se decidete di portare a casa l'animale abbandonato, consultate preventivamente un veterinario. Questi si accerterà che l'animaletto non abbia malattie trasmissibili e saprà fornirmi i migliori consigli per un inserimento che non sia traumatico.

711

Contattare un'associazione di volontariato

Se non potete occuparvi personalmente degli animali abbandonati, si consiglia di contattare un'associazione di volontariato. Tali associazioni si prenderanno cura degli animali, fornendo loro cure e somministrandogli cibo, acqua e tutto ciò di cui hanno bisogno.

811

Tenere gli stessi lontani da altri animali

Se hai deciso di adottare l'animale abbandonato, è bene tenere lo stesso lontano da altri animali eventualmente in casa. Il piccolo potrebbe essere portatore di parassiti o malattie pericolose, per cui si consiglia di procedere con molta cautela.

911

Mettere annunci in giro

Gli animali che ritrovate in strada non necessariamente sono stati abbandonati: talvolta possono essere stati semplicemente smarriti. Si consiglia pertanto di mettere dei cartelli in giro, soprattutto nella zona in cui è stato ritrovato, per facilitare la ricerca del proprietario.

1011

Verificare se ha il collare o il tatuaggio

Quando vi imbattete in un animale abbandonato, una cosa da fare è quella di controllare se possiede un collare o una madaglietta. Verificate inoltre se è tatuato nell'orecchio o all'interno della coscia. Tali mosse sono indispensabili per capire se l'animale abbandonato ha un proprietario.

1111

Donare amore agli animali

Se decidete di adottare un animaletto ritrovato in strada, la mossa più importante è senza dubbio quella di donargli amore. L'animale abbandonato sarà senza dubbio impaurito: il modo migliore per curare questo stato è quella di coccolarlo, facendogli sentire tutto il vostro calore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come interpellare l'ENPA Se Si Trova Un Cane smarrito

Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze per noi arriva il momento del relax e del divertimento, per molti amici a 4 zampe, invece, inizia un vero e proprio calvario che, spesso, non trova un lieto fine. Ogni anno il mal costume dell'abbandono continua...
Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato

Purtroppo quando arriva la bella stagione, sulle strade e nelle varie campagna si possono incontrare degli animali domestici abbandonati dai loro padroni per negligenza o cattiva volontà di accudirli. Il primo impatto sicuramente è quello di fermarci...
Cura dell'Animale

Come segnalare animali abbandonati

L'atto dell'abbandono di un animale, sotto tutti i suoi punti di vista, è sicuramente uno dei gesti più disumani e crudeli che possa esistere. Vediamo allora come riuscire a segnalare l'avvistamento di animali abbandonati, così che si renda possibile...
Cani

Cani abbandonati: cosa fare

In Italia purtroppo, il fenomeno dell'abbandono è ancora troppo diffuso. A tal proposito esistono campagne di sensibilizzazione che vanno avanti dagli anni '80, cercando di arginare il fenomeno. Negli ultimi anni questa spregevole abitudine si sta via...
Cani

Come salvare un cane abbandonato

Abbandonare un Cane è una delle cose più disumane che una persona possa fare. Infatti l'amore che una persona ha per gli animali è sempre proporzionale al suo livello di civiltà. Ma sempre più spesso ci capita di imbatterci in cani adulti abbandonati...
Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

La scelta di adottare un animale è un passo molto importante in quanto il cucciolo scelto entrerà a far parte della famiglia. Tra gli animali domestici più conosciuti vanno annoverati senza dubbio i cani e i gatti: questi ultimi spesso vengono abbandonati...
Cura dell'Animale

Come sostenere gli animali abbandonati

In questa guida andrete a vedere come sostenere gli animali abbandonati. Ultimamente, infatti, è sempre più frequente questo argomento. Li animali non si devono abbandonare o in loro si instaurerà un comportamento insolito. Si tratta di trauma post-abbandono....
Cani

Come adottare un cane randagio

Chi trova un amico, trova un tesoro, cita il famoso proverbio, ma se l'amico ha quattro zampe è ancora meglio! È risaputo che il cane, è l'animale più fedele che ci sia al mondo. Per questo motivo, può essere un'esperienza meravigliosa adottare un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.