10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il tuo micio si comporta in modo strano? Fa cose che prima non faceva? Potrebbe essere stressato o malato. Per capire se il tuo gatto è stressato, devi analizzare il suo comportamento. Visitando questa pagina troverai molte informazioni utili. Una volta stabilito che il tuo gattino soffre lo stress, devi cercare di aiutarlo. Questa guida ti suggerisce 10 modi efficaci per attenuare lo stress del tuo gatto.

211

Allestisci un'acquario

I gatti possono diventare irrequieti se si annoiano. Se sei spesso fuori di casa e lasci il tuo micio da solo, potrebbe soffrire lo stress. Uno dei 10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto. È allestire un acquario che il micio potrà osservare quando si annoia. L'acquario potrebbe essere per il gatto quello che la televisione è per te. Fai attenzione, però, a poggiarlo dove il tuo gatto non arriva. Devi anche ricoprirlo con un coperchio. In questo modo eviterai che il gatto organizzi una partita di pesca non autorizzata!

311

Installa una mangiatoia per uccelli fuori dalla finestra

Una mangiatoia per uccelli installata fuori dalla finestra ha lo stesso effetto sul gatto dell'acquario. Puoi acquistarla o puoi provare a farla da solo, seguendo i consigli che troverai qui. Lascia sempre la finestra chiusa, per non permettere al gatto di mangiare gli uccellini in cerca di cibo.

Continua la lettura
411

Metti a disposizione un tira-graffi

I gatti hanno la necessità di graffiare, specialmente se sono stressati. Se non hanno un tira-graffi, useranno il tuo divano o i tuoi mobili. Per evitare questo, puoi acquistare uno o puoi provare a costruirlo da solo. Qui troverai una semplice guida per realizzare un tira-graffi per il tuo amato gatto.

511

Compra una lettiera adatta

I gatti sono animali esigenti. La lettiera è il posto dove fanno i loro bisogni e non si accontentano facilmente. Ricordati che, per essere giusta, la sua cassetta igienica deve avere 1,5 volte la sua lunghezza. Devi posizionarla in un posto tranquillo e mantenerla sempre pulita.

611

Metti la sua cuccia in un luogo appartato

I felini amano la loro indipendenza. Se desiderano la compagnia degli umani, lo fanno capire in modo inequivocabile. Se, invece, vogliono stare da soli, hanno bisogno di uno spazio tutto loro dove rifugiarsi. Cliccando su questo link troverai alcune idee per costruire una cuccia al tuo gatto.

711

Assicuragli un'alimentazione equilibrata

Se ami il tuo gatto, non devi dargli i resti della tua tavola. I gatti mangiano di tutto ma se il tuo gatto è stressato, può essere colpa anche della sua dieta. Prova a seguire le regole e nutrirlo in modo corretto e noterai che il tuo gattino soffrirà meno lo stress. Alcuni consigli per un'alimentazione equilibrata li troverai qui. Non dimenticarti di mettergli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.

811

Gioca con lui

Anche giocando con il tuo gatto, potresti aiutarlo a superare un periodo di stress. I felini amano giocare e troveranno tantissimi modi per dimostrare la loro abilità e intelligenza. Il semplice fatto di passare del tempo con il gattino di casa, farà del bene a lui ma anche a te.

911

Usa il trasportino quando vai dal veterinario

Anche il micio più tranquillo e sereno può diventare stressato se lo porti dal veterinario. Per attenuare lo stress del tuo gatto in questa occasione devi seguire alcuni semplici consigli che troverai su questo sito. Non portarlo in braccia perché potrebbe spaventarsi e scappare.

1011

Forniscigli l'erba gatta

L'erba gatta è una pianta che molti micetti trovano irresistibile. Ad alcuni di loro non fa alcun effetto mentre altri possono diventare euforici. In altri, l'erba gatta può avere un effetto sedativo. Puoi acquistarla secca nei negozi specializzati o piantarla nei vasetti per offrirla fresca al tuo amico a quattro zampe.

1111

Riduci il suo stress fisico

In alcuni casi, i gatti possono subire uno stress fisico, dovuto a fattori esterni facili da individuare. Accertati che il tuo gatto non abbia il mantello infestato da pulci e zecche. Per prevenire puoi sempre usare un antiparassitario. Taglia le unghie troppo lunghe che potrebbero causare dolore al micio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Gatti che disturbano il sonno: alcunii trucchi

Molti amano il gatto, un animale di natura libero essendo un felino ha tutte le sue caratteristiche, ama la libertà, indipendente, non ha regole, Un animale molto dolce, giocherellone e affettuoso solo quando vuole, sa dimostrati tutta la sua gratitudine....
Cani

10 modi per attenuare lo stress del tuo cane

Se avete un cane che è piuttosto nervoso o irritabile e che non sa reagire allo stress e non è assolutamente felice, allora potete seguire alcuni utili consigli che vi consentiranno di attenuare lo stress del vostro cane. In questa guida vi propongo...
Gatti

Come lavare un gattino appena nato

Chi possiede animali in casa sa benissimo che l'amore incondizionato che loro riescono a dare è veramente strepitoso. Cani, gatti ed altre specie di animali domestici, riescono a dare enormi soddisfazioni al proprio padrone, oltre che rivelarsi dei veri...
Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Uno dei vantaggi nel possedere un gatto anzichè un cane sta nell'uso della lettiera da parte dei mici. Il padrone di un gatto non ha bisogno di portarlo fuori regolarmente per fargli fare i suoi bisogni. E non deve neanche passare mesi e mesi ad addestrarlo...
Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Cosa c'è di più tenero e morbido di un gattino? Ci sciogliamo subito di tenerezza di fronte ad una cucciolata di micetti. Ed è irresistibile la voglia di tenerne in mano almeno uno. Giusto per accarezzarlo e vezzeggiarlo. Che sia un trovatello o il...
Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Il gatto è uno degli animali domestici che, sin dall'antichità vive al fianco dell'uomo. I gatti erano considerati inoltre, delle creature sacre e magiche nell'Antico Egitto. Essi erano i guardiani al fianco dei faraoni e rappresentavano i segreti del...
Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Se desiderate allargare la vostra famiglia accogliendo in casa un dolce e affettuoso gattino, è fondamentale che ponderiate tutte le responsabilità che la cura di un amico peloso comporta, tenendo conto dei vostri impegni professionali e del tempo che...
Gatti

Idee per realizzare giocattoli per un micio piccolo

I gatti sono degli animali unici e fantastici che amano giocare e sono sempre alla ricerca di qualche cosa nuova che desti la loro curiosità. Soprattutto un micio piccolo ha bisogno del divertimento, di scoprire gli oggetti e conoscere il mondo. Ecco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.