10 modi per rendere il tuo cane felice

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un animale va curato, riempito di coccole, attenzioni e altro. Soprattutto per i cani, in realtà, non serve molto, un cuccia, acqua, cibo e due carezze. Ecco fatto, il tuo cane è soddisfatto. Se avete un cane in casa e volete renderlo felice, avete trovato la guida adatta a voi. Tramite il seguente tutorial vi spiegheremo quali sono i 10 modi per renderlo un cane appagato e pieno di vita.  

211

Preparargli un buon piatto

L’alimentazione del cane è molto importante. Aiuta la crescita dell’animale e del suo stato fisico. Il più appropriato alimento è quello secco che si compra ai supermercati o negozi di animali. Ma se volete rendere felice il vostro cane, potete preparargli del cibo in casa. Dovete cucinare una dieta varia e ricca, Quindi oltre alla carne e al pesce, cucinate carboidrati e verdure.

311

Fargli molte coccole

Un altro modo per rendere felice il cane è quello di fargli molte coccole. I cani non riescono a capire le coccole, ma apprezzano lo stesso il gesto. Si sentono soddisfatti e elogiati dal vostro modo di fare. E’ come se, per loro, fosse un segno di approvazione. Quindi non esagerate con coccole in momenti non appropriati, ma fatele quando servono. Questo gesto li farà sentire felici e grati.

Continua la lettura
411

Spazzolargli il pelo

Spazzolare il pelo del tuo cane è uno dei modi più validi per farlo felice. Utilizza una striglia dalle setole morbide e frizionalo a dovere. Il tuo cane gradirà moltissimo il massaggio e dimostrerà tutto il suo appagamento. Inoltre, contribuirai a rendere il suo pelo morbido e liscio. Il metodo risulta particolarmente valido anche per prevenire disturbi della pelle ed allergie. Un corretto strofinamento, infatti, ostacola la presenza di fastidiosi insetti e parassiti.

511

Fargli fare le passeggiate

Dovete portare il cane a fare lunghe passeggiate. Non importa dove, basta che siano lunghe e fatte molto spesso. In questo modo il cane si sente felice e libero. Può giocare all’aria aperta con altri cani. Questo porta anche ad una maggiore socializzazione. Se non fate uscire il cane potreste causare gravi problemi comportamentali.

611

Pulirlo bene

Importante per renderlo felice, è tenerlo pulito. Quindi portatelo dal veterinario, tenete puliti i denti e il pelo. In realtà lavare il cane risulta un trauma. I cani tendono ad avere paura del getto d'acqua. Ma se prendete le dovute precauzioni, allora riuscirete a farlo diventare un gioco simpatico. Inoltre il cane si sentirà pulito e fresco. Attenzione soprattutto ai cani con le pieghe, come lo Shar Pei. Queste razze amano la pulizia.

711

Farlo giocare

Il gioco è molto importante. Oltre ad appagare il suo istinto, tende a renderlo felice e gioviale. Inoltre durante i momenti di gioco, si crea una maggiore intesa tra il cane e il padrone. Scegliete dei giochi attivi, come le palline, che oltre a farli divertire li aiutano nei movimenti.

811

Dargli dei premi

Questo metodo tende a gratificare i loro sforzi. Quando gli vengono dati degli ordini, ricevere un premio li rende felici. Questo inoltre permette di insegnarli cose molto importanti, come l’educazione e l’obbedienza, usando il gioco, il divertimento e i regali che né comportano.

911

Riempirlo di attenzioni

Uno dei 10 modi è quello di riempirlo di attenzioni. Rendetelo partecipe di tutte le cose che fate. Fategli annusare gli oggetti. Giocate sempre con lui, anche quando siete stanchi. E’ il miglior modo per farlo sentire felice e partecipe. Dategli tutto il vostro amore.

1011

Portarlo in automobile

Cosa c’è di meglio che una passeggiata in macchina? Esatto, questo è il mezzo di trasporto che preferiscono. Ogni volta che salgono in macchina, iniziano a giocare con l’aria che entra dai finestrini. Quindi, per farli felici, abbassate tutti i finestrini e fateli svagare.

1111

Fargli i grattini

Ecco qui l’ultimo dei 10 modi per fare contento il cane. I grattini sono le coccole che preferiscono di più. Ci sono dei punti specifici dove il grattino ha più effetto. Ad esempio dietro le orecchie o sotto la pancia, sono le zone più sensibili. Questo movimento crea un senso di appagamento totale. Il tuo cane si sentirà soddisfatto e compiaciuto.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo criceto è felice

Possedere un animale da compagnia, risulta sicuramente molto impegnativo sia in termini economici che di responsabilità. Quando infatti ci impegniamo a prendere in casa un essere vivente, abbiamo l'obbligo di prendercene cura facendolo crescere in ottima...
Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Possedere un cane non deve rappresentare soltanto un piacere ma ci espone anche al rispetto tassativo di alcuni doveri. Il primo di questi è quello di farlo crescere e vivere nel modo migliore possibile, prestando attenzione alla sua salute e allo sviluppo...
Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane

Vivere con un cane è un onore, oltre che una gioia. Questo animale rende la vita del padrone piena di interessi e di piacevoli impegni. Chi ha un cane saprà quanto questo amico a quattro zampe faccia compagnia ed allieti le giornate. Infatti, quando...
Gatti

Come far felice un gatto in 5 mosse

Prendersi cura di un gatto vuol dire fornirgli le cure e le attenzioni necessarie affinché sia sano e felice. Dobbiamo quindi cercare di capire come accudirlo nel modo giusto e capire le sue esigenze e le sue necessità. La vita media di un gatto che...
Cani

5 segnali che il mio cane è felice

Chiunque possiede un animale sa quanto sia importante accudirlo e farlo crescere sano e forte. In particolare, chi ha un cane è come se avesse un figlio. Bisogna costantemente portarlo dal veterinario e stare attenti a come lo si nutre perché si sa,...
Cani

Come capire se il tuo cane è felice

Possedere un animale domestico obbliga il padrone coscienzioso ad assumere una serie di doverosi e responsabili comportamenti verso l'animale, in modo da farlo vivere in armonia con la famiglia, curando anche i minimi dettagli. Tutto ciò si deve verificare,...
Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice

I possessori di gatti sanno bene quanto sia importante il fatto che il proprio micio stia bene e soprattutto sia felice. Lo scopo di questa guida verte proprio su quest'ultimo aspetto, cioè la felicità del proprio gatto. Vediamo, quindi, attraverso...
Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Uno degli animali da compagnia preferito dalle famiglie, oltre al cane che è l'animale domestico per eccellenza, è il gatto. Il gatto è un compagno molto diverso dal cane. Mentre il cane è sempre molto affettuoso, ovviamente se bene educato, il gatto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.