10 motivi per adottare un cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tutti siamo attratti dai cuccioli, dal loro atteggiamento goffo, insicuro, teneri e giocherelloni, che conquistano subito il cuore di chi li guarda. Tuttavia la scelta di adottare un cane deve essere fatta in coscienza, spinti dalla voglia di condividere un pezzo della nostra vita con un altro essere vivente, e non per capriccio o moda del momento. Bisogna inoltre considerare del tempo, spese economiche e lo spazio di cui il nostro amico avrà bisogno. Non è quindi una decisione da prendere alla leggera, ma se non siete ancora sicuri eccovi 10 motivi per cui dovreste adottare un cucciolo.

211

Fa bene alla famiglia

Un cucciolo spesso rappresenta un centro di aggregazione per le persone di ogni età. Pochi, vedendo un cucciolo per strada, non si avvicinano ad accarezzarlo. Decidere di allargare la famiglia, aprendo la porta ad un cucciolo è una scelta che ti ripagherà giorno dopo giorno, creando un'unità familiare ancora più forte e unita. Il cucciolo non deve essere inteso come un oggetto il cui possesso è affidato ad un singolo componente della famiglia, ma è un progetto che cresce insieme con la famiglia. Tutti saranno responsabili di lui, e a turno dovranno soddisfare tutti i bisogni dell'animale.

311

Ti tiene impegnato

Se sei una persona che dispone di molto tempo libero, un cucciolo è la cosa più adatta. Un animale domestico, soprattutto un cane, ha bisogno di molto tempo, ha bisogno di un padrone che sia prima di tutto un amico. Con lui dovrai uscirci, per lunghe passeggiate o semplicemente per i suoi bisogni fisiologici, dovrai giocarci, accudirlo. Lui d'altra parte sarà sempre lì con te, ti terrà compagnia per tutta la sua vita e non aspetterà altro che te, per giocare e divertirvi insieme.

Continua la lettura
411

Ti ripaga col suo amore

Dall'adozione di un cucciolo trarremo grandi benefici, non economici o materiali, ma prettamente emotivi. L'unica cosa che un cane può donarci è il suo amore, e ti assicuro che lo farà in modi che tu nemmeno immagini. La tua vita sarà molto più completa con un cucciolo al tuo fianco, sarà in grado di farti sorridere anche quando stai un po' giù. Adottare un cucciolo è un po' come conoscere una persona, e questa persona diventerà la tua migliore amica in poco tempo.

511

E' un fedele compagno

Si dice che il cane è il miglior amico dell'uomo, la verità è che un cane è per molti aspetti uguale ad una persona. I cani sono per natura socievoli, e anche a loro, come alle persone, non piace stare da soli, viceversa ha bisogno di attenzioni, ha bisogno del tuo amore, e non semplicemente di una cuccia e del cibo. Lui non ti tradirà, resterà sempre al tuo fianco, sarà sempre pronto a venire da te quando lo chiamerai e sarà il tuo più fedele compagno.

611

Aiuti l'animale e la società

Adottando un cucciolo rendi un grande aiuto a questo animale. Come detto prima, i cuccioli hanno bisogno di attenzioni e non solo di cibo e una cuccia comoda, cosa che nei canili purtroppo, dato il sovraffollamento non troveranno. I cuccioli che crescono nei canili non godranno a pieno della loro vita, saranno tristi e amareggiati, senza sapere nemmeno il perché, non avendo mai provato la vita all'aperto, in una casa, con una famiglia; ma si sentiranno incompleti, avvertiranno questo senso di disagio. Adottando un cucciolo non sai nemmeno il bene che gli fai. Inoltre aiuterai anche la società; purtroppo oggigiorno sono sempre più gli abbandoni e i canili sono sempre molto pieni, adottando un cane aiuterai i volontari del canile a prendersi cura meglio degli altri rifugiati.

711

Farà la guardia in tua assenza

Un cucciolo forse non sarà un'ottima guardia, ma piano piano crescendo diventerà un ottimo cane da guardia. Potrai rimanere più tranquillo, sapendo che la casa non è totalmente desolata, e anche la sola presenza di un cane potrebbe scoraggiare qualcuno ad entrare in casa in tua assenza.

811

Adottare è meglio che comprare

Ti consiglio sempre di adottare un cucciolo piuttosto che comprarlo. Oltre al fatto che aiuterai la società, come già detto, adottare un cane è un simbolo di affetto verso l'animale, si basa sull'incontro di due esseri viventi e sulla reciprocità; comprarlo invece è sintomo di egocentrismo, e si basa su canoni estetici e aspettative personali. Inoltre c'è un solido traffico illegale di cuccioli dall'est, dovuto alla grande richiesta di questi teneri animali, comprando un cucciolo andrai ad incrementare questo traffico e ad arricchire persone crudeli e prive di amore verso queste bestiole.

911

I cuccioli hanno un ruolo fondamentale per i bambini

Se avete dei bambini un cucciolo li renderà felicissimi. La presenza di un cucciolo in una famiglia con dei bambini aiuta questi ultimi a capire il significato di dovere, il prendersi delle responsabilità, sebbene piccole all'inizio. Inoltre il cucciolo crescerà con loro, e loro cresceranno col cucciole, si creerà un'affinità che non potrebbe crearsi con un adulto, e stimolerà i bambini ad un'apertura verso il mondo animale.

1011

Crescerai con lui

Che tu sia adulto, anziano o un adolescente adottare un cucciolo ti aiuterà a crescere, a maturare sentimenti ed emozioni mai provate prima, e a vedere giorno dopo giorno la realizzazione del tuo operato. Crescere un cane è un po' come crescere un figlio, il suo carattere dipenderà dal tuo, e il risultato sarà lo specchio di ciò che sei.

1111

Non potrai più farne a meno

Se stai leggendo questi consigli è perché evidentemente non hai mai avuto un cucciolo. Un cucciolo ti cambia la vita in mille modi, ti dona emozioni che solo un cucciolo sa donare. Dopo aver provato la sua compagnia sarai dipendente da lui, avrai bisogno di vederlo, di accarezzarlo, di giocarci insieme, in poche parole, non potrai più farne a meno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

5 cose da sapere quando si acquista un cucciolo di razza

Con la globalizzazione ancora in atto, le usanze di tutto il mondo sono diventate famose; tra queste vi è sicuramente l'adottare un cagnolino e prendersene cura in modo meticoloso. Più del 60 % di loro vengono presi quando sono ancora cuccioli. Il restante...
Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

Scegliere un cucciolo da adottare è uno dei primi sogni di ogni bambino. Avere un compagno peloso accanto a sé riempie la vita di gioia e condivisione. Il più bel gesto che potremmo fare è recarci in un canile per accogliere in casa un randagio. Una...
Cani

Come adottare un cucciolo di cane poliziotto

Da pochi anni, in Italia, i cani poliziotto vengono scelti e acquistati nell'età compresa tra i 12 e i 36 mesi nei canili di tutta l'Europa. Questi vengono addestrati meticolosamente alla loro mansione assegnata (Anti-Droga, Ricerca Corpi in vita, etc.),...
Cani

Come farsi obbedire da un cucciolo

Cosa c'è di più dolce di un cucciolo di cane? Attrae immediatamente le attenzioni di tutti. Gli occhietti teneri, il musetto umido, i gesti invoglianti e desiderosi di coccole. Ma non dimentichiamo che è pur sempre un cucciolo. E, come tale, ha comportamenti...
Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Quando siamo intenzionati ad adottare un cucciolo in casa nostra, dobbiamo saper individuare il momento giusto per farlo. I cuccioli hanno un limite di età prima del quale è sconsigliato separarli dalla madre, poiché proprio come i bambini, dipendono...
Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

L'arrivo di un cucciolo nel nucleo familiare è un momento di grande gioia: un nuovo membro della famiglia, capace di amare incondizionatamente, è destinato a cambiare tutti gli equilibri della casa e dei suoi abitanti. Adottare un cagnolino, un gattino...
Cani

Cucciolo in arrivo: gli errori da evitare

Condividere la propria vita con un cane, può essere un percorso davvero entusiasmante. Comprendere come crescerlo, quali cure fornire, in che modo addestrarlo, sono i problemi coi quali però è inevitabile confrontarsi. Nella guida che vi proponiamo...
Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

All'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci di come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo. Tantissime persone amano gli animali, ma non hanno mai provato ad accudirne uno personalmente, magari per timore d'inesperienza. In questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.