10 motivi per avere un cane nella nostra vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se c'è una cosa che solitamente le persone sanno è che avere un cane aiuta a migliorare del tutto la propria vita, in quasiasi campo la si voglia intendere: sentimentale, socievole, lavorativa. Molte di queste affermazioni sono infatti sostenute da indagini statistiche e da celebri ricerche scientifiche delle più rinomate università: Cambridge, Oxford, Yale e tante altre.
Nell'arco di una vita può capitare a tutti di volere un cane per poter condividere degli splendidi anni con un amicone a quattro zampe: si tratta di una cosa estremamente bella, un gesto di condivisione con il mondo animale che vale più di tante altre parole. Risulta altresì vero però che non sempre chi adotta un cane o sceglie di prendersene cura, rimane fermo in questa decisione costantemente. Sono tantissimi i casi di cronaca che riguardano l'abbandono di cani specialmente durante i periodi di festa e le vacanze e questo è un dato eccessivamente deplorevole per tutta la popolazione.
In questo articolo non vogliamo soffermarci sul perché i cani vengono abbandonati e su quanto sia sbagliato scegliere di avere un cane presi dall'euforia del momento, pur consapevoli che la felicità durerà poco e che poi l'entusiasmo andrà a scemare: piuttosto analizzeremo 10 motivi per avere un cane nella nostra vita. Vediamo subito di cosa si tratta e perché i cani aiutano a migliorare la nostra vita! Ecco a voi dieci elementi a sostegno della nostra tesi.

211

Avere a che fare con i cani fa rilasciare ossitocina

Il primo elemento che serve a spiegarvi come mai i cani aiutano a migliorare la nostra vita è direttamente prelevato da una ricerca scientifica, in particolare condotta dall'università di di Oxford. Secondo gli studiosi di Oxford infatti, avere a che fare con i cani mette in moto un meccanismo nel nostro corpo che fa automaticamente rilasciare ossitocina, cioè una sostanza che altro non è che l'ormone che ci fa stare di buonumore.

311

Diventare più socievoli

Chiunque abbia mai avuto a che fare con i cani sa per esperienza che, con il tempo, anche le persone più estroverne finiscono per diventare simpaticamente più socievoli rispetto a prima: non si sa bene come mai i cani aiutano a sviluppare questo lato nascosto del nostro carattere, ma è bene prenderne atto e sfruttarlo al massimo.

Continua la lettura
411

Non sentirsi mai soli

Nel momento stesso in cui vi ritroverete ad avere a che fare con un cane o con più cani, capirete che la compagnia non vi mancherà mai: i cani sono degli ottimi amici fedeli e non vi annoierete mai con loro; sarà come stare con altre persone, che purtroppo non possono rispondervi direttamente ma che si fanno capire molto bene. Non faticherete a imparare il loro linguaggio con il passare del tempo.

511

Aumare la propria autostima

Altri studi da parte di università molto rinomate ci permettono di dimostrare che è vero che stare molto a contatto con i cani fa aumentare la propria autostima. Questo studio è stato condotto in particolare facendo delle statistiche e de confronti tra persone che non posseggono cani e persone che invece amano avere cani in casa propria: il risultato è che chi ha a che fare con i cani ha molta più sicurezza di sè rispetto a chi invece non ne ha mai avuti.

611

Fare movimento fisico

Si sa: ogni volta che bisogna protare a spasso il cane, alla fine anche il padroncino è costretto a fare molta attività fisica. Questo è elemento di vantaggio per quanto riguarda il possesso di un cane. Infatti chiunque abbia dei cani sicuramente si mantiene più in linea perché in generale è portato a fare più passeggiate e camminate, dunque a non svolgere una vita troppo sedentaria.

711

Esplorare nuovi luoghi

Durante le lunghe passeggiate che solitamente i padroni dei cani svolgono insieme ai loro animali fidati a quattro zampe, capita di ritrovarsi a scoprire luoghi affascinanti mai visti prima. In quest'ottica dunque avere dei cani favorisce la scoperta di nuovi posti, ci fa aprire al mondo esterno e ci fa aprpezzare di più la natura e il mondo animale.

811

Conoscere altre persone

Durante le vostre lunghe camminate accompagnati dal cane, è molto probabile che incontrerete altri proprietari di cani con cui finirete a chiacchierare proprio grazie all'incredibile capacità dei due cani di stare insieme e di socializzare. Chi possiede un cane, infatti, ha molte probabilità di conoscere facilmente altre persone soltanto andando a spasso con il proprio amico a quattro zampe.

911

Proteggersi dalle infezioni respiratorie

Un'altra proprietà che pare appartenga alla vicinanza diretta con i cani è quella che permette di proteggerci dalle infezioni respiratorie. Anche questo è uno studio condotto da diversi ricercatori delle università di medicina più importanti del mondo e hanno dimostrato che chi sta a contatto con i cani ha meno probabilità di contrarre infezioni di questo tipo.

1011

Evitare problemi cardiaci

Da un punto di vista salutare, un altro importante beneficio che ci regalano i nostri amici cani riguarda proprio l'aspetto cardio-vascolare. Stare molto a contatto con gli animali pare che faccia ridurre il rischio di avere problemi cardiaci in età più avanzata.

1111

Diventare più positivi verso il mondo e gli altri

L'ultima cosa che ci sentiamo di sottolineare riguarda il fatto che molti di quelli che hanno avuto cani nella loro vita o che hanno tuttora dei cani, sono sicuramente più positivi nei confronti degli altri e vedono il mondo con maggiore serenità. L'approccio gioioso dei cani alla vita si trasmette anche in questo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come portare a spasso due cani

Portare a spasso due cani contemporaneamente non è affatto semplice: bisogna calibrare i diversi caratteri dei due animali e rispettare le loro esigenze, anche se differenti. Per questo motivo quando ci si trova nella situazione di portare fuori due...
Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Il furetto. Animale che, forse, cinquant'anni fa non avremmo immaginato al nostro fianco sul divano o in giro per casa. Né avremmo immaginato di porci la domanda: "Come portare a spasso il mio furetto?". Ebbene, ora le cose sono un po' cambiate. E le...
Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Il momento in cui decidiamo di adottare un cucciolo dobbiamo essere ben consapevoli che questo non è un semplice "animale da compagnia", ma è anche un essere vivente che va rispettato e, di cui dobbiamo amorevolmente prenderci cura. A tal proposito,...
Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Sono sempre più numerose le persone che decidono di adottare un furetto come animale da compagnia. Risulta infatti necessario sfatare un vecchio mito secondo il quale questi animali siano considerati selvatici e non adatti per stare a stretto contatto...
Cani

Come pulire le orecchie al tuo cane

Avere un animale domestico in casa non significa soltanto giocarci e fargli le coccole, ma è necessario provvedere anche alla sua salute, al suo benessere e alla sua igiene corporea. Per quanto riguarda i cani, le orecchie solo una parte che l'animale...
Cani

Regole per portare a spasso due cani

Possedere dei cani è sinonimo di grandi gioie ma anche di grandi responsabilità. Infatti, ogni animale ha bisogno di cure continue e di attenzioni costanti. Inoltre, quando si portano i propri cuccioli all'aria aperta, bisogna che siano rispettate determinate...
Cani

I benefici di portare il cane a spasso

Siamo tornati a casa dopo una giornata di quelle da dimenticare e non abbiamo voglia più di niente, tranne che di una bella doccia e di un pasto leggero? Ma il nostro amico cane è lì dietro la porta ad accogliergli, a volte anche con il guinzaglio...
Cani

Come portare a spasso il cane: tutte le norme

Qualunque sia la taglia del nostro amico cane, quando lo portiamo a spasso dobbiamo essere ben coscienti del fatto che esistono delle norme da rispettare, delle quali le più generiche sono prescritte da ogni Comune relativamente ai cittadini proprietari...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.