10 motivi per cui avere un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Stai valutando la possibilità di prendere un animale domestico e la tua scelta è ricaduta su un cane? O sei ancora indeciso?
Al di là delle cure che richiede e delle responsabilità che comporta l'avere in casa un amico a 4 zampe, si tratta sicuramente di un'ottima decisione!
Ci sono un milione di motivi per adottare un cane, ma qui ne riporteremo giusto 10, per non esagerare.
Attenzione, però, se si tratta solo di un capriccio momentaneo, al contrario, ti invito caldamente a non prendere un cane né altri animali.

211

Non vedrai l'ora di tornare a casa

Chi ha già un cane, sa bene di cosa parlo e potrà dartene conferma: tornare a casa sarà un piacere proprio perché ad aspettarti ci sarà lui, pronto a farti le feste e a farti capire in tutti i modi possibili che gli sei mancato e che non vedeva l'ora di rivederti. Ti sentirai travolto da un'ondata di affetto incontenibile.

311

Ti sentirai importante

Sai perché il tuo cane sarà così impaziente di rivederti ogni volta? Perché per i nostri amici a quattro zampe, noi padroni siamo tutto, vivono praticamente per noi, per darci il loro affetto e per nutrirsi del nostro. Quando sarai con lui, ti sentirai la persona più importante del mondo.

Continua la lettura
411

Non ti sentirai quasi mai solo

Spesso poi, i cani ti seguono come un'ombra. E ciò si rivela utile quando sei giù o stai male perché sanno essere un'ottima compagnia. Se, ad esempio, sarai costretto a letto per più giorni, stai certo che il tuo amico a quattro zampe sarà lì al tuo capezzale e non ti abbandonerà mai.

511

Avrai una scusa per uscire

Ovviamente anche lui, però, avrà le sue esigenze. Tra queste, i bisogni fisiologici. E quale modo migliore per sgranchirsi le gambe, cambiare aria o vincere la pigrizia se non quello di andare a fare una passeggiata col cane? Servirà a lui, ma scommetto che farà bene un po' anche a te.

611

Potrai addomesticarlo

Si, all'inizio potrebbe essere dura, perché un cucciolo è come un bambino, gli ci vuole un po' di tempo per imparare e capire le cose, per controllare gli istinti primari, ma se avrai pazienza, potrai addomesticarlo. Se tu sarai un buon padrone, lui sarà un ottimo cane: saprà aspettare il momento di uscire per fare la pipì e non te la farà più in casa, troverà il modo di farti capire quando proprio non può trattenerla più e smetterà di fare a pezzi le tue pantofole. Devi solo essere paziente.

711

Riporterà un po' di armonia in casa

Il cane sceglie un soggetto A a cui prestare fedeltà assoluta e la totalità delle sue attenzioni, ma ciò non vuol dire che ami solo lui. Adora tutti i componenti della famiglia e per questo odia vederli litigare: capita, non di rado, che inizi ad abbaiare o a mostrarsi inquieto se vede i suoi amici umani gesticolare eccessivamente o alzare la voce. Al di là di ciò, in molte case, i cani, con le loro marachelle e con la loro tenerezza, sono in grado di portare chiacchiere e risate anche fra persone che non hanno più molto da dirsi.

811

Avrai una guardia del corpo

Non solo il tuo cane abbaierà se qualcuno alzerà la voce con te, ma sarà pronto a difenderti con tutti i mezzi che ha a disposizione se tenteranno di aggredirti o farti del male. Potrà anche essere piccolo quanto la tua gamba, ma non ti lascerà mai solo nel pericolo. Forse non potrà salvarti, ma abbaiando attirerà l'attenzione su di te, spingendo magari qualcuno ad aiutarti.

911

Sarà un buon antifurto

La tecnologia non è nulla al confronto con l'udito e l'istinto di un cane. Un antifurto può essere smontato, un cane no. Tenere il cane all'interno dell'abitazione, anche se si ha un giardino, è meglio per lui e per te. Ti avvertirà del pericolo abbaiando e cercando di svegliarti in ogni modo. Quanti tentativi di furto sono stati sventati grazie ai nostri amici a quattro zampe?!

1011

Ti aiuterà a socializzare

I cani, però, non tengono lontane tutte le persone, solo quelle pericolose. In altri casi, sono un ottimo 'strumento' per socializzare. Ti basterà andare al parco per conoscere tanti padroni che, come te, saranno lì per una passeggiata e, fra una carezza e un tentativo di annusarsi, vi faranno scambiare quattro chiacchiere e perché no stringere amicizia.

1111

Sperimenterai l'amore incondizionato

Non voglio cadere nel banale sentimentalismo, ma un cane ti amerà sempre, anche quando sarai scontroso e gli chiuderai la porta in faccia, ti dimenticherai di dargli da mangiare o non avrai voglia di portarlo a fare la passeggiata. Non sta con te per quello che fai, ma per quello che sei e per il solo fatto che, fra tanti, hai scelto proprio lui. Noi essere umani non siamo in grado di amare così.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come farsi amare da un gatto

I gatti sono animali abbastanza particolari, che hanno un proprio carattere ed una loro personalità, e con cui non è sempre facile interagire. La principale caratteristica di un gatto è la sua profonda indipendenza e predisposizione a compiere ciò...
Cani

Come giocare con un cane pigro

Hai un cane come animale domestico che ultimamente sta diventando troppo pigro? Non è più il cane di qualche mese fa oppure non è mai stato particolarmente gioioso ed allegro? La sedentarietà nei cani può portare a malattie piuttosto gravi. I cani,...
Cani

Come preparare il cane per un’esposizione canina

Preparare il proprio cane per un'esposizione canina potrebbere sembrare una cosa semplice, ma nasconde in realtà insidie che se prese alla leggera potrebbero incidere sul buon esito della competizione. Infatti ti non basterá presentarlo in piena forma,...
Cani

Come togliere una zecca al tuo cane

Le zecche sono dei parassiti di molti animali, tra cui il cane e anche l'uomo.Per poter vivere si nutrono di sangue che vanno a succhiare dopo essersi attaccate alla pelle dell'ospite attraverso il rostro, il loro apparato boccale. Possono essere molto...
Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare un gatto nelle proprie case. Questi animali affascinano per il loro spirito libero e per la loro intraprendenza, ma anche per l'affetto che sanno dimostrare verso i loro padroni.  È dovere dei padroni...
Gatti

10 regole per far affezionare il gatto

Se possiedi un gatto ti sarai reso conto personalmente quanto è indipendente ed opportunista, nonostante abbia tra le prime passioni quella di fare le fusa per ottenere qualche grattino. Il problema però è riuscire a farlo affezionare. In questa guida...
Animali da Compagnia

5 cose da fare con il tuo cane

Il cane è un animale particolarmente docile che si affeziona con facilità al proprio padrone. Ovviamente esistono delle differenze sostanziali tra le varie razze per quanto riguarda natura, comportamento e carattere. Tendenzialmente tuttavia, si può...
Cani

Come scegliere un cane che abbaia poco

La compagnia di un cane è capace di riempire giornate altrimenti vuote. Un cane diventa una presenza importante, paragonabile ad un membro della famiglia e, come gli altri membri della famiglia, anche il cane ha la propria personalità. Ogni esemplare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.