10 motivi per cui avere un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Adottare un qualsiasi animale da compagnia, è una decisione importante, un impegno a lunga scadenza. Bisogna valutarne i diversi aspetti, tra cui quelli comportamentali ed economici. Stabilite le regole fondamentali per una perfetta convivenza, si può valutare l'acquisto o l'adozione. In particolare, ecco 10 motivi per cui avere un gatto all'interno della comunità domestica.

211

Riduce lo stress

Avere un gatto in casa, rappresenta un vero toccasana. Riduce lo stress, l'ansia e l'irritabilità. Scongiura i problemi al cuore e stabilizza la pressione. Questo felino instaura inoltre un particolare contatto con gli anziani e con i bambini affetti da ritardo mentale.

311

Esce da solo

Il gatto non richiede le stesse attenzioni di un cane. È indipendente ed esce da solo. Difficilmente si perde, perché ha uno straordinario senso dell'orientamento. È un animale abbastanza interessato, per cui non rinuncerà mai alle comodità di casa ed al buon cibo.

Continua la lettura
411

Pulisce molto spesso pelo, zampe e parti intime

Avere un gatto in casa, non implica attenzioni per la toelettatura. Il felino, infatti, lecca e pulisce molto spesso pelo, zampe e parti intime. È molto igienico, non richiede bagni frequenti e non puzza. Pertanto, non impregnerà la casa di cattivi odori.

511

Richiede solo un piccolo spazio per sé

Il gatto non ha particolari pretese abitative. Si adatta all'ambiente con facilità, non importa se piccolo o grande. Sta bene in un monolocale, in un appartamento oppure in una villetta singola con giardino. Richiede solo un piccolo spazio per sé.

611

Apprende quasi immediatamente

Il gatto è intelligente. Apprende quasi immediatamente la buona educazione. Rilascia i bisogni nella lettiera, mangia nella sua ciotola e riposa nella sua cuccia. Naturalmente, qualora non gli venga impedito, preferisce di gran lunga il divano.

711

Regala sempre un sorriso

Il gatto è una perfetta compagnia per i più piccini, specie con ritardo cognitivo. È un giocherellone e regala sempre un sorriso. Vanta un carattere allegro, simpatico, socievole, vivace e birichino. La sua curiosità, talvolta lo rende maldestro.

811

Scaccia la malinconia

Il gatto è una buona compagnia. Come il cane, anche il felino manifesta felicità ed allegria al padrone. In particolare, lo accoglie al rientro dal lavoro con saltelli, corse veloci, fusa. Per chi vive da solo, il gatto scaccia la malinconia e la solitudine.

911

Individua le fughe di gas

Avere un gatto in casa, può salvare la vita. Il felino, infatti, possiede un olfatto sensibilissimo ed individua le fughe di gas preventivamente rispetto all'uomo. Il gatto assumerà un comportamento anomalo, irrequieto, proprio in vicinanza della perdita.

1011

Interagisce con gli altri animali

Il gatto solitamente interagisce con gli altri animali di casa. Non mostra particolari gelosie o insofferenze. In ogni caso, abituarlo gradualmente alla convivenza. Con il tempo, svilupperà un istinto protettivo nei confronti del nuovo compagno di giochi.

1111

Ama le attenzioni

Il gatto ama le attenzioni e le coccole. Adora trascorrere del tempo con il padrone. Non fa discriminazioni d'età, si adatta a qualsiasi persona. Solitamente, si lega più facilmente agli anziani. Instaura un meraviglioso rapporto di complicità anche con i bambini e con i giovani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

10 regole per vivere felice con il tuo gatto

Uno degli animali da compagnia preferito dalle famiglie, oltre al cane che è l'animale domestico per eccellenza, è il gatto. Il gatto è un compagno molto diverso dal cane. Mentre il cane è sempre molto affettuoso, ovviamente se bene educato, il gatto...
Gatti

Le 10 razze di gatti più costose al mondo

"Non è possibile possedere un gatto; nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari" (Sir Harry Swanson). Chi ha, oppure ha avuto, un gatto presso di sé nella propria casa, concorderà con questa citazione, perché questo affascinante...
Gatti

Come addestrare un gatto facendolo divertire

Riuscire ad addestrare un gatto può rivelarsi un compito molto impegnativo e di certo, richiede una buona dose di pazienza e di tenacia da parte dell'addestratore. Malgrado infatti si tratti di un animale molto intelligente non sempre si ottiene il massimo...
Gatti

Maine Coon: caratteristiche e cura

Il Maine Coon è un gatto piuttosto robusto proveniente dallo stato nordamericano del Maine, ed il suo nome significa procione. Si tratta di una razza molto antica, che con il passar del tempo si è diffusa anche in Italia. In riferimento a ciò, nei...
Gatti

5 consigli sulla sterilizzazione del gatto

L'adozione dei gatti è una scelta sempre più frequente nel mondo: basti pensare al fatto che le stime eleggono questi felini come gli animali domestici più diffusi. Il gatto è, infatti, un compagno di vita leale, indipendente e deciso, che, con i...
Cani

Come crescere cani e gatti insieme

Cane e gatto, da sempre considerati nemici naturali possono convivere in modo pacifico sorprendendo chi non riesce a vedere oltre i cliché. Gli amanti degli amici a quattro zampe non dovranno più scegliere se al loro ritorno a casa vorranno essere accolti...
Gatti

5 segnali che il tuo gatto sta invecchiando

Con le dovute cure e le giuste precauzioni, anche i gatti possono vivere molto tempo. La vita media è stimata attorno ai quindici anni, ma la razza, lo stile di vita, l'alimentazione e in generale il contesto di vita possono influire notevolmente su...
Gatti

Tutto sul Mau Egiziano

Il Mau Egiziano è un gatto che ha origini molto antiche: infatti si ipotizza che fosse uno dei primissimi gatti che gli egiziani abbiano addomesticato. Questo felino viveva sulle sponde del Nilo e era venerato proprio come un animale sacro: tutto ciò...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.