10 pesci facili per l’acquario d’acqua dolce

Pet

1/11 – Introduzione

La prima cosa da fare, dopo aver sistemato e messo in funzione un acquario, è ovviamente quella di avere le idee chiare sui pesci da acquistare. Popolare un acquario con le specie giuste di acqua dolce, infatti, è una condizione essenziale per far vivere questi organismi acquatici nel modo migliore ed assecondandone perfettamente le caratteristiche. Vediamo ora 10 pesci facili per l’acquario d’acqua dolce.

2/11 – Caracidi

I caracidi sono i pesci che più tradizionalmente occupano gli acquari di acqua dolce. Possono essere scelti per la loro resistenza alle malattie e per la grande adattabilità di cui sono provvisti. Hanno colori bellissimi, che variano dall’azzurro al rosso. Avere dei caracidi nell’acquario contribuirà a renderlo ancora più bello e variopinto.

3/11 – Poecilidi

Questo tipo di pesce si contraddistingue per la particolarità della sua coda, ricca di colori stupendi e di ricche sfumature. Vi consigliamo di acquistare dei poecilidi con la goda rossa e nera, una vera rarità. Questi pesci sono eleganti e slanciati e il loro incedere sembra maestoso e regale. Davvero un ottimo ornamento per un acquario.

4/11 – Pesce rosso

Il classico pesce rosso è un altro esemplare molto utilizzato negli acquari. Si adatta ottimamente alle caratteristiche dell’ambiente e dona un tocco di colore alla struttura. Unico neo: è un pesce molto fragile ma che, se tenuto nelle giuste condizioni, può vivere davvero molto a lungo. Una soluzione semplice ma sempre consigliatissima.

5/11 – Guppy

Il Guppy è un pesciolino grazioso e molto simpatico. Si muove a scatti e sembra nuotare in modo impetuoso. Ha un gran bel temperamento e possiede colori chiari o scuri che si alternano su un corpo lungo e ben proporzionato. Davvero ideale per l’acqua dolce, questo pesce vi conquisterà per la sua irresistibile simpatia.

6/11 – Ciclidi

I pesci appartenenti alla famiglia dei ciclidi sono i più graziosi che possano esistere tra i pesci di acqua dolce. Sono loro i re dell’acquario, bellissimi nelle loro evoluzioni in acqua. Devono tuttavia essere curati in modo particolare, con un grande apporto di valori fisici e chimici. Dispongono di una magnifica “cresta”, nella maggior parte dei casi colorata di rosso.

7/11 – Pangio

Ecco un altro pesce caratteristico che non può mancare nel vostro acquario. Il pangio è molto timido all’inizio, quando viene inserito nell’acquario. Ma poi piano piano si scioglie e convive bene anche con gli altri pesci. Da scegliere per la sua vivacità e per il tocco di originalità che offre all’ambiente acquatico.

8/11 – Astronotus

L’astronotus è un pesciolino davvero elegante e raffinato. I suoi caratteristici colori nero e arancio lo rendono unico nel suo genere. Ama nuotare molto in superficie ed è assai ghiotto di cibo. Vivace e coloratissimo, può rappresentare la scelta ideale per chi dispone di un arredamento sulle tonalità di nero o arancione.

9/11 – Albino

Il pesce albino è uno degli abitanti dell’acquario di sicuro più particolare ed originale. Il suo caratteristico colore bianco trasparente vi conquisterà per la sua bellezza. Rimarrete ore ad ammirarne la tecnica di nuoto e vi lascerà di sicuro molto soddisfatti anche il suo comportamento, sempre molto vispo e vivace.

10/11 – Apistogramma

Gli apistogramma sono pesci provvisti di svariati colori, con preminenza al giallo e al rosso, con particolari striature nere che lo rendono davvero esclusivo. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine e si lasciano preferire per il loro comportamento vivace e tranquillo nei confronti delle altre specie.

11/11 – Badis badis

Il badis badis è un pesce tropicale. A differenza di molti altri pesci con le medesime caratteristiche, sono piuttosto economici e si adattano bene alla vita in acquario. Non hanno colori molto sgargianti, ma a contatto con fonti luminose, divengono quasi trasparenti, creando un’immagine davvero molto suggestiva.

Riproduzione riservata