10 ragioni per vivere con un gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi scegli di vivere con un gatto lo fa per amore verso questo animale. Il legame che si instaura tra con il proprio micio è qualcosa di speciale, spesso paragonabile a quello che si instaura con il proprio partner. Uno dei motivi che ci spingono a prendere un gatto in casa è la compagnia ma vi sono almeno altre 10 ragioni per cui, tutti, a casa, dovremmo avere un gatto. Scoprili tutti continuando a leggere questo articolo.

211

Con i gatti si dorme sonni tranquilli e profondi

È uno studio della Clinica del sonno (Mayo Clinic Center for sleep Medicin) dell' Arizona a confermare quanto già detto a gran voce da tutti i "gattari". Con un gatto vicino, dicono, si dormono sonni tranquilli e profondi. Ciò è affermato dal 41% delle persone coinvolte nello studio, in particolare affermano che la presenza del gatto assicura n grado di rilassamento maggiore rispetto a quello dato dalla presenza di altro animale domestico.

311

I gatti fanno bene alla salute dell'uomo

È ancora uno studio a rivelarci un altro buon motivo per vivere con un gatto. Questa volta è l'Indiana University Shool a rilevare come la visione di filmati che hanno per protagonisti teneri gattini faccia bene all'umore e ricarica di energia positiva lo spettatore. Figuriamoci, quindi, quando bene possa farci la compagnia fissa di un micio.

Continua la lettura
411

Il gatto ci aiuta a superare i momenti difficili

Pare che la compagnia di un gatto sia in grado di darci sollievo in momenti poco difficili. Chi convive in casa con un gatto riesce a superare meglio la perdita di una persona cara. Il gatto, certe volte, è un amico perfetto. Silenzioso e fedele si presta all'ascolto dei nostri sfoghi senza mai dare consigli non richiesti o peggio ancora, giudizi inutili.

511

Possedere un gatto ci rende più intelligenti

Sono diversi gli studi che rilevano che chi ha un gatto ha maggiore probabilità di raggiungere il successo. Ad affermarlo è una ricerca condotta dalla Università di Bristol del 2010, quattro anni dopo confermata da uno studio condotto nel Wisconsin che ribadisce che i padroni di gatti sono più sensibili ed intelligenti rispetto a chi ha altri animali domestici.

611

Prendersi cura di un gatto protegge il cuore

Uno studio condotto su quattromila americani ha rilevato come prendersi cura di un gatto riduce drasticamente i livelli di stress. In particolare è stato notato come chi accudisce un gatto per 10 anni corre il 30% di rischio in meno di contrarre patologie cardiache.

711

Se allevi un gatto trovi l'amore

Questa è per i maschietti, possessori di un gatto, è una buona notizia. Pare che le donne siano particolarmente attratte dagli uomini che si prendono cura di un animale domestico ed in particolare di quelli che convivono con un gatto. L'uomo, padrone di un gatto, appare agli occhi della donna un padre perfetto.

811

Crescere con un gatto ti protegge dalle allergie

Diversi studi hanno rilevato che i bambini che, già dai primi anni di vita, crescono a stretto contatto con un gatto o soffrono meno di allergie. In particolare i bambini che trascorrono la maggior parte del loro tempo con un gatto sono protetti dalle allergia agli acari, alle graminacee ed anche al pelo animale.

911

Il gatto è un compagno perfetto

Questa volta a dirlo è uno studio austriaco del 2003 che afferma che la presenza di un animale domestico, soprattutto di un gatto, sia una presenza appagante dal punto di vista sentimentale. Chiedono e concedono grattini e coccole nel modo e nei tempi giusti, forse quasi meglio di un partner umano.

1011

Il gatto può salvarti la vita

Ogni giorno ci giungono notizie di animali domestici che salvano la vita ai propri padroni. I gatti in particolare sono i protagonisti di salvataggi impossibili. Riescono a percepire il pericolo in cui incorre il proprio padrone e cercare aiuto, senza mai risparmiarsi.

1111

Allevando un gatto proteggi l'ambiente

Secondo uno studio del 2009, che ha messo a confronto le immissioni dannose prodotte da un cane di grossa taglia, allevato per più di 10 anni con quelle prodotto da un gatto allevato per lo stesso tempo, ha rilevato che quest'ultimo ne produce meno. Il gatto produce immissioni in misura equivalenti a quelle prodotte da una utilitaria, mentre il cane a quelle prodotte da un Suv.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Il gatto: consigli per l'inserimento in famiglia

Il gatto domestico deriva dalla lingua celtica, appartiene ai mammiferi carnivori e più precisamene alla famiglia dei felidi. Trattasi del felino maggiormente presente in tutto il mondo. La sua prima domesticazione risale al tempo degli Egizi, che lo...
Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

I gatti sono animali meravigliosi. Si dice che siano indipendenti e un po' solitari. Ma questo non impedisce loro di trasmettere tanto affetto ai padroni. Quando si accoglie un gatto in casa occorre accudirlo con amore e rispetto. Diciamo poi la verità:...
Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Niente paura, voi che siete padroni di gatti. La sterilizzazione del micio è divenuto un intervento ormai di assoluta routine. Anzi, quasi doveroso, si direbbe. E non solo per evitare il triste fenomeno del randagismo felino, ma anche per far godere...
Gatti

Gatti: come mantenere il pelo lucido

Quanto i gatti possano essere eleganti con loro andatura ed il loro passo felpato, possono saperlo solo i padroni che li tengono nella propria casa e ne osservano tutti i comportamenti e le posture. Anche il pelo del nostro micio, lungo o corto che sia,...
Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi

Spesso si dice che i gatti siano animali troppo indipendenti e solitari per affezionarsi veramente ai padroni. Nulla di più sbagliato. Queste tenere bestiole, dall'intelligenza molto sviluppata, regalano a chi li accudisce dei momenti di grande affetto...
Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Avere un gatto in casa rappresenta qualcosa di veramente unico. Si dice a ragione che questi simpatici animali siano molto indipendenti. Ma senza dubbio l'affetto, la vicinanza, la considerazione che i gatti riconoscono a chi gli vuole bene, ripaga tutti...
Gatti

5 segreti per educare i gatti

Il gatto è sempre più apprezzato e scelto come animale domestico da tante famiglie di tutto il mondo; il suo intuito, il suo caldo abbraccio peloso e la sua intelligenza ne fanno un compagno di vita affettuoso, curioso ed indipendente. L'istinto intraprendente...
Gatti

5 giocattoli fatti in casa per i gatti

Per chi ha la fortuna di conoscerli da vicino, i gatti sono degli animali davvero interessanti: sebbene nell'immaginario comune vengono descritti come creature solitarie e solitamente dormienti, questi piccoli felini sono anche degli ottimi, instancabili...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.