10 regole per far affezionare il cane

Pet

1/11 – Introduzione

Possedere un cane implica anche la necessità di provvedere alla sua educazione. Si tratta di un punto strategico per chi è intenzionato a mantenere un animale domestico come il cane, specialmente se si tratta di un “peloso” di grossa taglia. L’addestramento garantisce l’obbedienza ed il controllo sul cane. Tutto poi viene di conseguenza, grazie alle naturali doti di condiscendenza verso di chi procura il cibo. Facendo leva su questo principio e sugli istinti naturali dei cani, l’addestramento risulta per loro una condizione facilitata. Gli istinti del cane vanno educati anche in funzione del fatto che la loro risposta affettiva si manifesta in modo naturale, principalmente allo scopo di compiacere al loro “capo”. Di seguito i consigli e le attenzioni da dare al tuo cane sintetizzati in 10 regole per far affezionare l’amico a quattro zampe.

2/11 – Curare l’alimentazione

Considerato che il cibo ed ogni relazione ad esso, comanda i suoi istinti, ha la sua priorità. Evita di dargli innanzi tutto gli avanzi di casa, non sono adatti ai cani e non contengono ciò di cui ha bisogno. Se vuoi cucinare tu i suoi cibi puoi farlo utilizzando ricette per cani. Oltretutto, se gli avanzi dovessero fargli male, potrebbe ricordarsi nel tempo che provenivano da te, e perdere fiducia.

3/11 – Giocare con il cane

Non trascurare l’aspetto ludico e dedicagli almeno una mezz’oretta di attenzione ogni giorno, giocando con lui. Potrebbe essere sufficiente lanciargli una pallina o strofinargli la pancia mentre stai guardando la TV. Di certo per quel tempo che gli dedicherai ti ricompenserà con il suo fedele amore senza incrinature.

4/11 – Insegnare al cane chi è il leader

Fargli capire chi è il capo in casa è fondamentale! E’ importante quindi che lui ti possa riconoscere come il “capo branco” perché il suo istinto lo farà sentire privilegiato a trascorrere il tempo in tua compagnia. Se ti è possibile portalo con te quando esci per spese, in auto o a piedi, cosicché possiate godere della reciproca compagnia.

5/11 – Interagire con il cane

Uno dei modi più adeguati per farsi amare dal proprio cane è scendere al suo livello! Lui non vuole essere lasciato in disparte nella tua vita (in giardino da solo ad esempio). Ama che tu gli parli come faresti ad una persona e cerca le tue attenzioni: le percepisce e si sente più vicino a te!

6/11 – Curare la sua salute

La cura e l’attenzione che poni verso la sua salute come al mantenimento della sua pulizia sono apprezzati dal cane più di quanto si pensi. Lui capisce di essere al centro delle tue attenzioni e ne è entusiasta. Pulizia e salute spesso riducono il rischio di malattia con il risultato che anche il tuo cane è più felice.

7/11 – Dimostrare sentimenti positivi

La sensibilità di un cane non va sottovalutata. Spesso riescono a “leggere” l’umore del padrone o l’espressione dei suoi occhi. Ecco perché è importante che gli dimostri quanto sei felice e fiero del tuo cane! Sorridigli con la bocca ma anche con gli occhi, fagli capire l’amore che hai per lui, non temere di mostrargli il tuo affetto: lui lo fa tutti i giorni con te!

8/11 – Portare a passeggio il cane

Sappi che per lui la passeggiata è un momento di intima condivisione con te e con l’ambiente circostante. Non sottrargli questo piacere! Anche se il giro è sempre lo stesso, ed apparentemente il tuo cane sembra più interessato a lasciare “ricordini” ad ogni angoletto, in realtà è molto entusiasta. Perciò cerca di portarlo a spasso almeno una volta al giorno. Basta anche mezz’ora!

9/11 – Impartire comandi comprensibili

E’ fondamentale una buona comunicazione con gli amici a quattro zampe e per questo è utile cercare di pensare come loro, per capire azioni ed istinti. Questo va tenuto a mente soprattutto quando gli dai un comando che dev’essere breve, conciso, e non strillato. Avendo il cane un udito molto sviluppato, l’urlo gli darebbe solo fastidio e lo tradurrebbe in una punizione ingiusta. Per farlo affezionare cerca di tenerlo presente!

10/11 – Ricompensare ogni giusta azione

Cerca il rapporto corretto con il tuo cane. Perciò se gli vuoi impartire degli ordini o gli stai insegnando un comando fai in modo che colga il gesto della tua mano e dagli la soddisfazione di una ricompensa. Non fargli delle finte!
Del resto, non dimostrarti troppo indulgente se ha ignorato il comando: gli vuoi bene, ma non devi dargli l’impressione di essere disposto a ripetere a lungo il comando.

11/11 – Evitare di toccargli la testa

Solitamente anche noi umani, se ci toccano la testa, tendenzialmente ci scansiamo o quanto meno cerchiamo di evitare una situazione fastidiosa. Anche per i cani è così. Di solito non apprezzano che gli si tocchi la testa o il muso: percepiscono l’azione come un’intrusione, un fastidio. Per la confidenza che hanno con il padrone potrebbero anche tollerare ma, nell’intento di farlo affezionare, meglio fargli una coccola sulla pancia o una morbida carezza sul manto.

Riproduzione riservata