10 regole per vivere felice con il tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Vivere con un cane è un onore, oltre che una gioia. Questo animale rende la vita del padrone piena di interessi e di piacevoli impegni. Chi ha un cane saprà quanto questo amico a quattro zampe faccia compagnia ed allieti le giornate. Infatti, quando si sceglie di prendere un cane nella propria casa e nella propria famiglia, si crea con lui un rapporto nuovo. È un legame davvero forte e particolare: una vera e propria amicizia. E come in tutte le relazioni, chi vuole vivere felice, dovrà stabilire delle regole. Eccone 10 alle quali è consigliabile attenersi.

211

Fare attenzione all'alimentazione del cane

L'alimentazione del cane è fondamentale per il suo benessere. Orientiamoci sulla scelta di cibi adatti. In commercio sono disponibili grandi varietà di alimenti appositi. Teniamo conto della stazza del nostro cane, della sua età e del grado di attività fisica svolta. Il risultato dovrà essere assolutamente completo ed equilibrato.

311

Occuparsi dell'igiene del cane

La seconda delle 10 regole per chi vuole vivere felice con il proprio cane riguarda la sua igiene. Questa infatti non dovrà limitarsi al periodico bagnetto. Dovremo prestare attenzione alla pulizia delle unghie, delle orecchie, degli occhi e delle narici. Dovremo spazzolare il suo pelo quotidianamente. Senza dimenticare di controllargli la bocca e l'alito.

Continua la lettura
411

Effettuare delle passeggiate con il cane

Il cane, per sua natura, ha la necessità di passare del tempo all'aperto. Approfittiamo delle passeggiate quotidiane per i bisogni del nostro amico. Dovremo effettuarne almeno due al giorno. Prolunghiamo quindi il percorso, per consentire al nostro cane di stare più a lungo all'aria aperta.

511

Fare dell'attività fisica con il cane

Con una certa frequenza conduciamo il nostro cane in un luogo dove egli possa liberamente muoversi e correre. Potremo anche noi effettuare questo genere di attività fisica con il nostro amico. In ampi spazi, privi di pericoli, sarà un'esperienza viva e giocosa. Il fisico di entrambi ne trarrà sicuri benefici. Ed anche l'umore migliorerà.

611

Perlustrare nuovi itinerari insieme al cane

Ed eccoci alla quinta delle 10 regole per chi vuole vivere felice con il proprio cane. Il nostro amico è un animale intelligente e pieno di sana curiosità. Non limitiamoci a condurlo sempre nei medesimi posti. Andiamo invece in zone nuove, tutte da esplorare. Saranno per lui spunti bellissimi di conoscenza. Assaporerà nuovi odori ed ispezionerà punto per punto tutti gli spazi.

711

Giocare con il cane

Chi desidera davvero vivere felice con il proprio cane, dovrà considerare un elemento fondamentale: il gioco. Per il cane giocare è importante. È un'attività che lo distrae, lo diverte e lo tiene impegnato. Esistono tanti giochi adatti per i cani. Ma lui amerà soprattutto giocare con il padrone. I due diverranno dei compagni di gioco fantastici. Anche un giocattolo di poco conto, come una semplice palla, potrà bastare.

811

Socializzare

Un cane saprà far diventare socievole anche un padrone musone. È infatti un animale dallo spirito vivo, che ha bisogno di intrattenere delle relazioni con i suoi simili e con gli umani. Effettuando i soliti percorsi per i bisogni del nostro amico, sarà naturale incontrare altri cani con i loro padroni. Sono i momenti più favorevoli per incontrarsi e socializzare. Potrebbero anche nascere delle bellissime amicizie.

911

Tenere il cane lontano dai pericoli

A casa facciamo attenzione a tenere lontano dal nostro cane tutto ciò che può essergli pericoloso. La sua curiosità lo induce infatti ad avvicinarsi a tutti gli oggetti. Eliminiamo quindi dalla sua portata i prodotti chimici, come quelli per la pulizia. Controlliamo che non ci sia in giro per casa nessun oggetto appuntito. Inoltre verifichiamo la sicurezza dei cavi elettrici.

1011

Premiare il cane

Quando il nostro cane si dimostra obbediente ai nostri comandi, ricompensiamolo con un premio. Potrebbe essere un buon biscotto, ma lui gradirà certamente anche le coccole. In questo modo saprà che abbiamo apprezzato il suo comportamento. E che ha meritato la ricompensa.

1111

Condurre il cane periodicamente presso il veterinario

L'ultima delle 10 regole per vivere felice con il cane riguarda il suo benessere fisico. L'ultima in elenco, ma la prima per importanza. Anche se il nostro amico non dimostra alcuna sofferenza fisica, conduciamolo periodicamente dal veterinario. Queste visite di controllo anticiperanno eventuali malesseri. E gli garantiranno uno stile di vita migliore. Il nostro cane starà sicuramente meglio. E di conseguenza, staremo bene anche noi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come far felice un cane in 5 mosse

Ebbene, questo è un articolo in cui mi sento di raccontare la mia esperienza personale, scaturita in verità da un'esigenza per la quale il padrone del cane, mio figlio, per questioni di studio e lavorative, ha dovuto affidarmi il grazioso animaletto,...
Cani

5 regole per fare il tuo cane felice

Non bisogna pensare che avere un animale in casa sia un aspetto di poco conto. Occorre impegnarsi sempre al massimo per garantire al proprio amico a quattro zampe la piena salute, sia da un punto di vista fisico che della sua psicologia. Un cane in salute...
Cani

10 modi per rendere felice il tuo cane

Possedere un cane non deve rappresentare soltanto un piacere ma ci espone anche al rispetto tassativo di alcuni doveri. Il primo di questi è quello di farlo crescere e vivere nel modo migliore possibile, prestando attenzione alla sua salute e allo sviluppo...
Cani

10 modi per rendere il tuo cane felice

Un animale va curato, riempito di coccole, attenzioni e altro. Soprattutto per i cani, in realtà, non serve molto, un cuccia, acqua, cibo e due carezze. Ecco fatto, il tuo cane è soddisfatto. Se avete un cane in casa e volete renderlo felice, avete...
Gatti

5 segnali che il mio gatto è felice

Sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare un gatto nelle proprie case. Questi animali affascinano per il loro spirito libero e per la loro intraprendenza, ma anche per l'affetto che sanno dimostrare verso i loro padroni.  È dovere dei padroni...
Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Il cane è il migliore amico dell'uomo. Egli ama spropositatamente il suo padrone e per lui è disposto a sacrificare anche la propria vita. E questo senza chiedere nulla in cambio. Il cane manifesta il suo affetto in tantissimi modi diversi. In questa...
Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice

I possessori di gatti sanno bene quanto sia importante il fatto che il proprio micio stia bene e soprattutto sia felice. Lo scopo di questa guida verte proprio su quest'ultimo aspetto, cioè la felicità del proprio gatto. Vediamo, quindi, attraverso...
Cani

Come rendere felice un cane

La felicità e uno stile di vita sereno sono diritti imprescindibili di tutti gli esseri viventi, sia umani che animali. Se in casa avete un cane e state cercando dei consigli utili a rendere le sue giornate più gioiose, non perdete la guida di oggi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.