5 alimenti da non dare al canarino

Pet

1/6 – Introduzione

Se abbiamo appena acquistato una coppia di canarini, è importante alimentarli in modo corretto; infatti, ci sono tantissimi cibi naturali che sono di facile reperibilità, ognuno con una specifica funzione, oltre a quelli misti (semi), acquistabili nei negozi specializzati. In questa lista nello specifico, ci soffermiamo su 5 alimenti da non dare al canarino, in quanto potrebbero creargli problemi.

2/6 – La cioccolata

La cioccolata è assolutamente da evitare, poiché provoca nei canarini delle forme diarroiche che tende a disidratarli, specie d’estate, oltre che ad infiammargli l’apparato urinario. Inoltre l’uso, potrebbe vanificare l’apporto di altre sostanze che sono invece specifiche per la crescita delle piume, la robustezza del becco e delle unghie, come ad esempio le carote e le mele.

3/6 – L’avocado

L’avocado è un altro tipo di alimento che non conviene dare ai canarini, poiché non contiene nessuna importante proteina e nemmeno le vitamine necessarie per le piume e le unghie. Inoltre agisce come diuretico, il che comporta la perdita di sostanze nutritive che gli abbiamo dato nei giorni precedenti, interrompendo quel ciclo alimentare che è necessario specie quando sono abbastanza giovani.

4/6 – Le melanzane

Si tratta di un ortaggio, fortunatamente tra i pochi che i canarini non devono assolutamente mangiare, poiché provoca delle patologie intestinali, con la presenza di virus nocivi per l’organismo. In alternativa, vanno invece usati periodicamente l’aglio e la cipolla, che sono rispettivamente ottimi vermifughi e disinfettanti.

5/6 – Il grano

Il grano non è un alimento adatto per i canarini, poiché essendo un farinaceo, potrebbe fermentare e provocare diverse patologie di carattere intestinale, oltre ad essere troppo duro per il loro piccolissimo becco che sotto sforzo, rischierebbe di scheggiarsi irrimediabilmente. Inoltre il grano, è un pericoloso alimento che può provocare la scabbia, una patologia molto diffusa nei volatili che beccano questo prodotto della natura nei campi coltivati.

6/6 – Il pane

Il pane specie se ricco di lievito è assolutamente sconsigliabile, poiché questo elemento per la crescita dell’impasto, tende a fermentare e potrebbe causare la formazione di vermi e altri agenti patogeni. Inoltre quello secco essendo disidratato, si rivela un’alimentazione non corretta che richiede poi l’uso di lassativi, per evitare che i canarini al contrario soffrano di stitichezza, e di conseguenza andare incontro a problemi all’intero apparato digerente.

Riproduzione riservata