5 alimenti da non dare al criceto

Pet

1/7 – Introduzione

Oggi abbiamo pensato di proporvi un articolo, che sarà veramente una guida pratica e veloce, per tutti coloro che amano avere nel proprio appartamento un animale, che regala veramente tantissime emozioni e gioie. Nello specifico vogliamo parlarvi del criceto e più in particolare su quali possono essere i 5 alimenti da non dare assolutamente al nostro criceto.
È bene conoscere queste cose, perché vuol dire tenerci alla buona saluta del nostro animale, evitando di dargli alimenti che potrebbero farlo star male o addirittura portarlo alla morte, con il passare del tempo, finendolo per avvelenare. Iniziamo quindi il nostro articolo, con il dire che adottare un piccolo amico peloso è qualcosa che riempie davvero il cuore, una delle scelte migliori che si possano fare nella vita. E non sono solo cani e gatti a regalare grandi soddisfazioni! Ci sono anche altri diversi tipi di animaletti, in particolare roditori, che sono degli ottimi animali da compagnia. Ed inoltre le loro espressioni ed alcuni loro atteggiamenti sono davvero molto buffi! Un roditore particolarmente amato dagli italiani è il criceto. Il criceto ha bisogno di poche attenzioni, non molto spazio e preferisce la vita in coppia. Nella seguente guida vi forniremo qualche utile consiglio sull’alimentazione del criceto. In particolare, nel breve testo di seguito, scopriremo insieme i 5 alimenti da non dare assolutamente al criceto. Buona lettura.

2/7 Occorrente

  • semini e cibo secco specifico per i criceti
  • frutta e verdura fresca ben lavata per rogliere ogni residuo di pesticida

3/7 – Alimentazione ideale

Il grande problema quando possedete un criceto è il fatto che esso è un animale onnivoro, nonchè abbastanza goloso. Quindi qualsiasi cosa provate a dargli, lui probabilmente la accetterà. Ma qual è la dieta bilanciata che deve seguire un criceto per non incorrere in pericolosi problemi di salute? La dieta perfetta per i criceti consiste nei loro semi specifici, che potete trovare in commercio nei negozi specializzati in animali. In aggiunta, anche frutta e verdura freschi e una buona dose di proteine (tonno al naturale, formaggio ecc.) sono quello che ci vuole. Naturalmente ogni animaletto ha esigenze specifiche, quindi chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia. Vediamo però quali sono, in linea generale, i 5 alimenti che assolutamente non fanno bene al vostro piccolo amico.

4/7 – Cioccolato e cibo fritto

Il primo alimento da non dare al criceto è il cioccolato. Il cioccolato e tutti i dolci in generale, ricchi di zuccheri, sono molto dannosi per i vostri piccoli amici e il loro metabolismo. Assolutamente da evitare! Il secondo alimento che non dovete dare al vostro criceto se tenete alla sua salute è il cibo fritto. Anche se vedete che il vostro pelosetto ne è goloso, sappiate che egli non può sopportare cibi così ricchi di grassi e particolarmente salati. Cibo fritto in abbondanza non è salutare per gli esseri umani, figuriamoci per i criceti!

5/7 – Aglio, agrumi e fagioli

Il terzo alimento da evitare per i criceti è l’aglio, insieme ad altri tipi piante aromatiche come la cipolla. Da non dare al criceto nemmeno gli agrumi, che mal tollerano. Molto meglio optare per altri tipi di frutta, più salutari per il suo organismo, come albicocche, banane, ciliegie. Se proprio volete somministrargli arance o mandarini, dovete eliminare per forza tutte le fibre dure. Anche i fagioli fanno parte degli alimenti da evitare per i vostri piccoli amici. Ricordate sempre di controllare che i cibi che lasciate in gabbietta non ammuffiscano. La frutta e la verdura vanno sostituiti quotidianamente.
Amiamoli, curiamoli e coccoliamoli, perché hanno bisogno di tutto il nostro amore, in cambio del loro, in modo del tutto incondizionato!
Basta veramente poco per amarli nel modo corretto e prendersi cura della loro salute, nella maniera più semplice ma giusta possibile!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete prodotti freschi o meglio se bio, il vostro amico vi ringrazierà!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata