5 alimenti da non dare alle anatre

Pet

1/6 – Introduzione

Le anatre sono simpatici animali da tenere in un giardino o da andare ad osservare al parco e sono molto versatili in fatto di cibo. Sono ghiotte soprattutto di granaglie e verdura fresca, ma mangiano anche molto altro, motivo per cui risultano spesso molto utili per finire gli avanzi di cucina. Non tutti gli avanzi sono indicati però, vediamo 5 alimenti che non vanno assolutamente bene per la loro dieta, e cerchiamo anche di capire perché non è bene darglieli.

2/6 – Pane ammuffito

Attenzione al pane ammuffito, spesso abbiamo l’abitudine di portare il pane con noi al parco o di dare il pane avanzato alle nostre anatre. Questa abitudine non è sbagliata purché non si esageri con le quantità, tuttavia è bene controllare che il pane non abbia la muffa. La muffa infatti può provocare nei volatili una malattia a livello polmonare, chiamata aspergillosi, che li porta spesso incontro a morte.

3/6 – Cibi ad alto contenuto di sale o zucchero

Un alto contenuto di sodio negli alimenti può risultare dannoso per la salute di questi animali. Potrebbero infatti sviluppare una tossicosi da ioni sodio, che le potrebbe portare ad avere una forte diarrea e quindi a scompenso osmotico, non sempre mortale, ma comunque pericoloso. Anche cibi altamente zuccherini possono provocare danni all’animale, con un meccanismo simile a quello del sodio, il metabolismo dei volatili non è fatto infatti per gestire una grande quantità di glucosio.

4/6 – Cioccolato

Per quanto possa piacere a noi, il cioccolato è tossico per una grande quantità di animali, tra cui le anatre. Esso contiene infatti una sostanza, la teobromina, che può dare problematiche anche molto serie. È bene ricordare che più alta è la percentuale di cacao all’interno della cioccolata e maggiore è il rischio a cui va incontro l’animale.

5/6 – Latte

Che non vi venga mai in mente di dare latte o derivati alle anatre. Questi animali infatti, come tutti sanno, non sono mammiferi e non essendo tali non possiedono gli enzimi per digerire il lattosio. La mancanza di questi enzimi, se gli animali ingeriscono latte o derivati, provoca infatti un richiamo di acqua a livello intestinale che può dare diarree fortissime e disidratazione, portando anche a morte l’animale.

6/6 – Alimenti e bevande che contengono caffeina

Anche per la caffeina i nostri animali non possiedono enzimi che facciano si che possano metabolizzarla e questa causa nel loro organismo reazioni esagerate. Queste reazioni possono portare nell’animale grossi squilibri metabolici, rischiosi a causa della sua natura delicata. Attenzione perché non solo il caffè contiene questa sostanza, la troviamo ad esempio anche nella coca-cola, in alcuni biscotti, nelle caramelle (non indicate anche per il contenuto di zucchero).

Riproduzione riservata