5 animali tipici dell’Europa

Pet

1/6 – Introduzione

La fauna del pianeta è molto varia, e si contraddistingue a seconda di dove si trova ubicata. Ognuno dei 5 continenti, infatti, ci regala alcuni esemplari di animali, da quelli comuni agli esclusivi, le cui origini risalgono all’epoca dei dinosauri, con le ovvie evoluzioni morfologiche avvenute nel corso dei millenni. In questa lista parliamo dell’Europa, per conoscere quali sono i 5 animali tipici del vecchio continente.

2/6 – La renna

Le renne sono altri tipici animali nativi dell’Europa, anche se ne troviamo alcuni in Nord America, dove si chiamano caribù, e rappresentano una vera e propria icona per due nazioni, ovvero la Russia e soprattutto i paesi scandinavi. L’allevamento delle renne è inoltre molto diffuso in Lapponia (Finlandia), e per le popolazioni locali è infatti importante, poiché servono come traino di slitte e per produrre latte, carne e pellame.

3/6 – La lince

La lince eurasiatica è originaria dell’Europa, mentre in Asia la si può trovare anche in zone boschive. Attualmente è un animale in fase di sviluppo, dopo che era stata vittima dei bracconieri che ne avevano causato l’estinzione, specie nelle zone occidentali del vecchio continente. La lince è facile da riconoscere poiché ha la coda corta, e dei piccoli ciuffi sulle orecchie. La sua dimensione è di circa 55 centimetri con un peso di 30 kg, ed essendo un predatore, si nutre principalmente di caprioli, quindi ama vivere in zone costeggiate da fiumi e laghi.

4/6 – Il lupo eurasiatico

Il lupo eurasiatico è principalmente presente in Russia e nei restanti paesi dell’ex Unione Sovietica, ed è un parente stretto del lupo grigio. Come molte delle specie europee, il lupo di razza eurasiatica, viene purtroppo sistematicamente ucciso, per cui è possibile ormai trovarlo solo nelle aree meno popolate del continente. Il lupo grigio è un esemplare detestato dalla maggior parte dei pastori e dalle popolazioni che vivono a stretto contatto, poiché ritengono che sia aggressivo, anche se in realtà, solo se affetti da rabbia, tendono ad attaccare l’uomo, essendo soggetti piuttosto timidi.

5/6 – L’orso bruno

L’orso bruno, oltre che nelle Americhe si trova anche in Europa soprattutto nelle regioni montane e meno popolate, il che significa Russia e tutti i paesi Scandinavi. Anche in Italia, è possibile trovarlo in alcune zone montane e al confine con l’Austria e la Slovenia. In genere questo animale pesa dai 100 agli 800 kg, ed è per questo motivo che viene definito insieme all’orso polare, come il più grande carnivoro del mondo.

6/6 – La volpe

La volpe è sicuramente l’animale più diffuso in molte aree urbane di alcune città europee, e non si tratta quindi di un esemplare raro, ma vale la pena citarla, proprio per la sua tipica forma e colore che si può trovare solo in Europa. A seconda della specie, la volpe rossa pesa dai 3 agli 11 chilogrammi, e misura da 75 a 140 centimetri di lunghezza.

Riproduzione riservata