5 cibi da non dare mai al cavallo

Pet

1/6 – Introduzione

Una dieta sana e completa è uno degli aspetti fondamentali che vanno ad incidere sulla salute e il benessere del cavallo. Il cavallo è un erbivoro e necessita di una dieta variegata e non basata solo su fieno o mangime. In base al suo dispendio energetico infatti è necessario integrare la sua alimentazione anche piccole quantità di cereali, frutta e verdura (come mele, carote o pere). Tuttavia il cavallo è dotato di uno stomaco a dimensioni molto ridotte ed è per questo motivo che è sempre necessario prestare molta attenzione affinché si eviti ogni tipo di cibo in eccesso. Se si verificano emissioni di gas in modo elevato a causa della fermentazione di alcuni alimenti, lo stomaco del cavallo potrebbe addirittura rompersi portandolo alla morte. Oltre alla regola generale “evitare di eccedere con il cibo”, esistono dei cibi da non dare mai al cavallo. Vediamone 5.

2/6 – Piante tossiche

Poiché il cavallo è un erbivoro potreste pensare che egli sia in grado di digerire ogni tipo di pianta, ma non vi è nulla di più sbagliato. Proprio come noi umani il cavallo non può assolutamente mangiare alcune piante tossiche che lo danneggerebbero irreparabilmente agendo sugli organi interni, sul sistema nervoso, o provocando un’anemia. Tale piante in genere vengono individuate dal cavallo grazie alle sue vibrisse sensibili, ma è sempre meglio evitare di dargliele a priori. Tra queste troviamo: cicuta, ricino, ditale, oleandro o tasso. Poche centinaia di grammi di queste piante possono creare danni seri al cavallo, portandolo a morte certa.

3/6 – Cibi lievitati freschi

I cibi lievitati freschi (come il pane, dolci o paste di vario genere) possono creare problemi al cavallo. Se si da all’animale un pezzo di pane ogni tanto non succede niente, tuttavia grandi quantità di questi alimenti somministrate per lungo tempo possono creare dei gonfiori addominali, con serio rischio di coliche gassose. Prestate attenzione perché le coliche rappresentano la principale causa di morte dei cavalli.

4/6 – Cioccolato

Un altro elemento da evitare nella dieta del cavallo è il cioccolato, che sia esso contenuto in barrette o all’interno di merendine. Questo perché il cioccolato è in grado di provocare nell’animale gravi aritmie cardiache e danni al sistema nervoso centrale, a causa della caffeina e della teobromina in esso contenute che agiscono come potenti stimolanti ed eccitanti. I sintomi che si manifestano in seguito all’ingestione del cioccolato sono tremori, convulsioni e iperattività.

5/6 – Piante della famiglia del cavolo

Il cavolo, il cui nome latino è Brassica oleracea, è un vegetale appartenente alla famiglia delle Brassicacee. Le piante appartenenti a questa famiglia sono pericolose per il cavallo in quanto durante la digestione provocano una grande quantità di gas e quindi possono provocare coliche gassose. Evitate di dare al vostro cavallo piante il cui nome contiene la parola “cavolo” per evitare questo tipo di rischi.

6/6 – Fieno con la muffa

Uno dei principali alimenti della dieta del cavallo è costituito dal fieno, ma attenzione al fieno che vi procurate poiché se questo contiene tracce di muffa i danni arrecati all’animale possono essere molto pericolosi. La muffa può crearsi con facilità se la balla di fieno viene preparata e conservata in un luogo umido. Il cavallo che mangia un alimento contenente queste micro tossine può rischiare un’infezione dell’apparato respiratorio chiamata Aspergillosi, che può essere mortale per il cavallo.

Riproduzione riservata