5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Pet

1/6 – Introduzione

Con la stagione estiva, le temperature possono raggiungere picchi molto elevati. Il gatto, come altri animali, ha una folta pelliccia, che durante i mesi più caldi può diventare un problema. Esistono alcuni sistemi ed accorgimenti, per mantenere adeguata la temperatura del proprio felino, in modo da preservarne la salute. Vediamo quindi 5 utili consigli per aiutare il gatto quando fa caldo. Il gatto è un animale intelligente e fornendogli le giuste risorse, si può riuscire a fargli mantenere una giusta temperatura.

2/6 – Creare un rifugio confortevole

Questo consiglio è valido sia per i gatti abituati a stare all’esterno, sia per quelli che vivono all’interno di un appartamento. In entrambi i casi infatti, durante l’estate è necessario usare alcuni accorgimenti in modo da tutelare la salute del proprio felino.
È possibile rialzare il suo giaciglio, in modo che non sia a contatto con il pavimento caldo. È bene inoltre fornirgli una zona d’ombra nel caso in cui sia abituato a stare fuori. Posizionare la cuccia in una zona fresca e ombreggiata.

3/6 – Assicurarsi che abbia sempre l’acqua

L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute del proprio gatto, soprattutto durante il periodo più caldo dell’anno. È indispensabile che non rimanga mai senza. Per questo motivo è opportuno verificarne costantemente il livello. Un’altra buona idea è quella di lasciare qualche cubetto di ghiaccio all’interno della ciotola dell’acqua. Questo consiglio si rivela utile soprattutto nel caso in cui si debba restare fuori casa per un lungo periodo di tempo.

4/6 – Spazzolarlo ogni giorno

Questo consiglio è utile poiché permette una circolazione ottimale dell’aria attraverso la pelliccia, sopratutto nel caso di gatti a pelo lungo e particolarmente folto. È possibile prendere in considerazione l’ipotesi di accorciare il pelo del proprio gatto. Questa pratica non è però applicabile a tutte le razze. È quindi fondamentale sentire il parere del proprio veterinario. Alcune razze infatti, soprattutto quelle a pelo bianco, hanno una pelle piuttosto delicata e con l’assenza di peli, corrono il rischio di scottarsi al sole.

5/6 – Rinfrescarlo nelle ore più calde

Durante le calde giornate estive, si può prendere in considerazione l’idea di fornire refrigerio al proprio gatto, massaggiandolo con un panno umido. Nel caso di gatti che amino l’acqua, è possibile usare un nebulizzatore con cui bagnarlo. Un altro utile consiglio è quello di mettere in freezer una bottiglia d’acqua. Una volta ghiacciata va avvolta in un panno e posizionata vicino al giaciglio del gatto. In questo modo, qualora ne abbia bisogno, il gatto può trovare sollievo dal caldo.

6/6 – Curare l’alimentazione

L’alimentazione del gatto, soprattutto quando fa caldo, è fondamentale come l’idratazione. Durante l’estate il metabolismo del gatto, può cambiare subendo dei rallentamenti. Per questa ragione, è preferibile nutrirlo con cibi leggeri e digeribili. In questi casi è bene prediligere un’alimentazione secca, come quella garantita dai croccantini. Il cibo umido inoltre, sopratutto se lasciato nella ciotola per molto tempo, con il caldo tende a deteriorarsi velocemente.

Riproduzione riservata