5 consigli per allontanare le lucertole dal giardino

Pet

1/6 – Introduzione

C’è chi ha un vero e proprio terrore di insetti e lucertole e chi, semplicemente per motivi igienici, non ha voglia che questi piccoli animaletti se la spassino indisturbati nel proprio giardino, magari creando qualche problema a piante e colture varie. In tutti i casi nei quali non si desidera avere le lucertole in giardino, ecco 5 consigli che vi suggeriamo di leggere per risolvere una volta per tutte l’antipatico problema e per allontanare questi piccoli animali.

2/6 – Usare un repellente

Il consiglio migliore da dare è innanzitutto quello di utilizzare un potente repellente per lucertole. Questo prodotto, in vendita in tutti i negozi di giardinaggio, contribuisce a tenere lontani questi rettili in modo definitivo. Basterà spruzzarne una certa quantità nelle zone in cui è stata rilevata la presenza di lucertole. Vi ricordiamo che questo prodotto è assolutamente innocuo e non contiene alcun veleno. Quindi non può causare alcun danno al verde del vostro giardino.

3/6 – Chiudere la spazzatura

Buona norma sarebbe anche quella di chiudere e gettare immediatamente la spazzatura, soprattutto se questa dovesse essere conservata o posta in giardino. Le lucertole, infatti, oltre che ghiotte di insetti, spesso sono molto attratte dalla immondizie o dagli elementi di scarto. Quindi non occorre fornire loro terreno fertile e soprattutto è necessario, all’interno del giardino, mantenere il massimo grado di igiene e pulizia.

4/6 – Dare la caccia agli insetti

Un altro consiglio è quello di dare la caccia ad insetti e formiche. Le lucertole, come detto, si nutrono di questi animali e per questo motivo potrebbero infestare il vostro giardino. Uno spazio verde che venga privato della fastidiosa presenza di insetti, sarà dunque uno spazio meno appetibile per questi piccoli rettili.

5/6 – Sigillare fori e crepe

Le lucertole sono solite insinuarsi con facilità attraverso fori o crepe presenti sulle superfici di costruzioni poste in giardino. Quindi dovrete trattare con particolare cura, al fine di eliminarle, tutte le crepe o i fori presenti nel proprio giardino. Una lucertola che non troverà l’habitat giusto per vivere, sarà infatti costretta ad emigrare altrove.

6/6 – Spargere pepe e peperoncino

Ma se siete alla ricerca di un rimedio davvero portentoso per eliminare per sempre la presenza delle lucertole nel vostro giardino, cospargete alcune zone di questo spazio con del pepe o del peperoncino. Queste due spezie, considerata la loro forza urticante, sono in grado di allontanare i piccoli rettili. Quindi verificate con attenzione i luoghi nei quali si verifica il passaggio più frequente di lucertole ed agite con pepe e peperoncino. I risultati saranno di sicuro molto soddisfacenti.

Riproduzione riservata