5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Pet

1/6 – Introduzione

Sono molte le persone che, all’interno della propria abitazione, hanno una gabbietta contenente uno o più criceti. Si tratta di animali simpatici, giocosi e piuttosto facili da accudire. Devono comunque essere garantite le condizioni ideali per la sopravvivenza in cattività. Tra i quesiti che molti possessori di criceti si pongono, uno dei più ricorrenti è quello relativo alla necessità o meno di tagliare le unghie. Queste ultime si caratterizzano per la presenza, al loro interno, di vasi sanguigni; la misura ottimale è quella che vede l’unghia leggermente più lunga dei vasi. Se sono eccessivamente lunghe finiscono per incurvarsi oppure per “ruotare” verso uno dei due lati, causando ferite oppure movimenti non corretti. Nella presente guida, a tal proposito, verranno indicati 5 consigli per la cura delle unghie del criceto.

2/6 – Disporre nella gabbietta abbondante lettiera

Utilizzare molta lettiera permette ai criceti di limare le proprie unghie; infatti, questi piccoli animali amano molto scavare. Non limitarsi a mettere un paio di dita di lettiera, abbondando senza problemi. Affiancare la lettiera con dei tubi di cartone, che verranno letteralmente distrutti attraverso le unghie, mantenendo controllata la loro lunghezza.

3/6 – Tagliare le unghie con delle forbicine

Tagliare le unghiette ad un criceto non è un’operazione che può essere compiuta in modo superficiale; richiede, infatti, mano ferma e delicatezza assoluta. Bisogna fare particolare attenzione per tagliare solamente la parte iniziale dell’unghia, quella senza carne; inoltre, l’operazione dovrà essere compiuta velocemente per evitare che l’unghia si spezzi. Se si ha paura di commettere errori che potrebbero compromettere la salute del criceto ricorrere ad un veterinario.

4/6 – Arricchire la gabbia con dei legnetti

Oltre alla lettiera, un altro elemento in grado di far limare le unghie dei criceti è rappresentato dal legno. Prendere dei piccoli legnetti e disporli su una teglia da forno; trasferire quest’ultima in forno e lasciare i legnetti per pochi minuti ad una temperatura di circa 200 gradi, in modo che possano sterilizzarsi. Oltre che per le unghie, i legnetti verranno utilizzati dai criceti per limare i denti.

5/6 – Evitare di utilizzare gabbie di ferro

Quando si sceglie la gabbia per un criceto, il consiglio è di optare per un modello in plastica. I criceti, infatti, amano arrampicarsi ovunque e una gabbia di ferro potrebbe rappresentare un pericolo per le unghie, che rischierebbero di incastrarsi e di spezzarsi. Questo potrebbe causare delle piccole infezioni, molto pericolose se non curate velocemente.

6/6 – Ricorrere al bagno di sabbia

Il bagno di sabbia è un trattamento fondamentale per un criceto. Infatti, permette non solo di calmare l’eventuale stress, ma anche di curare il pelo e di salvaguardare la salute delle unghie. Non esiste una tipologia di sabbia ideale per compiere tale operazione; potrà essere necessario provare più sabbiette prima di trovare quella ideale per il proprio criceto. Predisporre una zona della gabbietta da dedicare esclusivamente ad una piccola vasca di sabbia.

Riproduzione riservata