5 consigli per pulire la cuccia del cane

Pet

1/8 – Introduzione

Accogliere in casa un cucciolo di cane significa dargli l’affetto e le cure di cui ha bisogno; dobbiamo quindi informarci riguardo a tutte le attenzioni da avere nei confronti del cane per assicurargli una crescita sana. Oltre alle vaccinazioni, il cibo e i giocattoli il cane avrà bisogno di una sua cuccia, che sarà il posto dove riposare dopo una lunga corsa al parco. La cuccia è uno dei luoghi maggiormente frequentato dal cane, per questo è importante mantenerla sempre ben pulita: la sua pulizia deve avvenire preferibilmente con frequenza settimanale, più spesso se necessario. Leggiamo insieme questa guida che ci fornisce 5 consigli per pulire la cuccia del cane.

2/8 Occorrente

  • Cuccia del cane
  • Acqua
  • Sapone di Marsiglia
  • Olio essenziale di menta
  • Detergenti neutri e/o inodore
  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Olio di neem

3/8

Il primo consiglio riguarda il lavaggio della cuccia del cane: essa può essere di plastica, di stoffa e di vimini, in ogni caso è importante lavarla con prodotti specifici privi di ammoniaca; in alternativa possiamo usare semplicemente acqua calda e sapone di Marsiglia (o neutro). Trasportiamo la cuccia del cane in giardino o in terrazza ed iniziamo a pulirla all’interno ed esternamente: rimettiamo la cuccia a disposizione del cane solamente quando risulta completamente asciutta.

4/8

Se invece la cuccia del cane è di stoffa laviamola con acqua calda a mano: data la sua comodità, il cane potrebbe dormirci e quindi trascorrerci più tempo del previsto, allora prevediamo per la cuccia anche un trattamento antipulci e disinfettante. Ecco il secondo consiglio: basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta durante il lavaggio e, naturalmente, va utilizzata di nuovo solo a completa asciugatura.

5/8

Di solito nelle cucce di plastica vengono inseriti dei materassini ed anche questi vanno detersi con frequenza settimanale: l’obiettivo principale è l’eliminazione di batteri, parassiti e cattivi odori e per fare ciò useremo del semplice bicarbonato che metteremo sul materassino attendendo una manciata di minuti; trascorso il tempo necessario eliminiamo tutta la polvere con l’aiuto di un’aspirapolvere. Laviamo il materassino come fatto per la cuccia di stoffa ed al termine dell’asciugatura cospargiamolo con un disinfettante naturale fatto da noi: basterà diluire 100 ml di aceto in 900 ml di acqua ed inumidire il materassino con uno spruzzino nebulizzatore.

6/8

La scelta dei detersivi per il lavaggio della cuccia del cane deve ricadere su prodotti non aggressivi e delicati e che non infastidiscano il cane. Dobbiamo avere un approccio simile anche per quanto concerne il trattamento e la prevenzione di pulci e zecche: i prodotti antiparassitari in commercio non sono certamente sicuri per la salute del nostro cane e quindi consigliamo prodotti naturali. A questo scopo risultano molto efficaci l’olio di neem e l’aceto.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1oAbiS8Q54o

8/8 Consigli

  • Facciamo asciugare per bene la cuccia dopo il lavaggio
  • Prestiamo attenzione ai detergenti utilizzati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata