5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Pet

1/6 – Introduzione

I canarini sono degli animali da compagnia presenti in tantissime case. Sono amati da grandi e bambini ed alcune specie sono delle vere e proprie rarità. Molto spesso si tende a pensare che questi piccoli uccelli non richiedano molta cura, ma si commette un grande errore. Perché vivano a lungo, necessitano di tante accortezze e tanta cura. La base per allevare dei canarini è certamente la gabbia. Ne esistono di tantissimi tipi, più o meno economiche e questa guida si propone di farvi una lista di 5 consigli per scegliere una gabbia per canarini.

2/6 – Una gabbia rettangolare

Non molti sanno che i canarini, quando sono spaventati, cercano rifugio negli angoli. È quindi importante scegliere una gabbia che abbia una forma rettangolare e non tonda. Nel caso di una gabbia tonda, i canarini spaventati potrebbero volare all’impazzata senza trovare un posto sicuro dove rifugiarsi e questo, alla lunga, potrebbe essere molto dannoso.

3/6 – E’ molto importante la grandezza

Una valutazione molto importante da fare nella scelta della gabbia è quella di trovare la grandezza giusta. Sopratutto se volete allevare più di un canarino nella stessa gabbia, questa deve permettere libertà di movimenti e di volo. Una gabbia stretta farà si che il vostro uccellino possa morire molto presto, in quanto non ha lo spazio sufficiente per vivere. Se volete diventare dei veri e propri allevatori, allora le gabbie componibili sono la scelta migliore.

4/6 – Scegliere una gabbia facile da pulire

Esistono gabbie accessoriate, di forme diverse e con tanti giochi diversi al loro interno. Ma la scelta fondamentale per una gabbia deve partire dalla comodità nella pulizia. Infatti la gabbia, sul suo fondo, deve essere cosparsa di sabbia, pulita e filtrata almeno una volta a settimana. Quindi una gabbia scomoda da pulire potrebbe far si che si accumuli la sporcizia in luoghi dove non è possibile arrivare, creando batteri che possono uccidere il vostro canarino.

5/6 – Predisposizione per la riproduzione

Sopratutto se avete deciso di allevare una coppia di canarini, la scelta della gabbia deve essere mirata alla possibilità che questi depongano delle uova. Per far ciò, esistono in commercio delle gabbie con degli spazi appositi dedicati alla costruzione di un nido dove i canarini possono deporre e covare le uova.

6/6 – L’importanza dei materiali

Una gabbia, con il passare del tempo, sopratutto se esposta alle intemperie, si rovina facilmente. Quindi nella scelta della gabbia, è bene assicurarsi che il materiale di cui è composta sia resistente ed idoneo all’allevamento dei canarini. Una gabbia in plastica non garantisce una lunga durata e potrebbe rompersi facilmente, quindi meglio orientarsi sull’alluminio.

Riproduzione riservata