5 cose che non possono mancare nel corredo del gatto

Pet
  • 05 01 2016

1/8 – Introduzione

I gatti sono sicuramente uno degli animali da compagnia preferiti da chi vive in appartamento. Se abbiamo deciso di prendere un micio in casa dobbiamo essere al corrente di tutte le cose importanti che necessitano alla bestiola per garantirgli una piacevole esistenza. Tra quelle che si possono trovare in vendita presso i negozi specializzati in accessori per animali ce ne sono 5 davvero indispensabili che non possono mancare nel corredo del nostro gatto. Scopriamo insieme quali sono.

2/8 Occorrente

  • ciotole per acqua e cibo
  • lettiera
  • tiragraffi
  • brandina
  • spazzola da toeletta

3/8

La prima cosa alla quale dobbiamo prestare la massima attenzione è il cibo. I gatti sono animali abitudinari e necessitano non solo di una alimentazione adeguata ma anche di maggiori cure riguardo agli oggetti. La ciotola del cibo ad esempio va scelta in materiale diverso dalla plastica, che col tempo è soggetta ad usura, compriamone una adatta nei negozi per animali. Va poi disposta sempre nello stesso luogo possibilmente lontana dalla lettiera. Avanzi di cibo umido andrebbero tolti quando la bestiola ha finito di mangiare, e la scodella ripulita e sciacquata con poco detersivo e acqua calda. Meno accortezze serviranno invece per il cibo secco, l’importante è eliminare eventuali avanzi prima di aggiungerne di nuovo.
Una seconda ciotola dovrà contenere acqua a temperatura ambiente, lasciata a disposizione del micio 24 ore su 24 e cambiata regolarmente, dato che i gatti bevono poco ma spesso, soprattutto in inverno.

4/8

I gatti abituati a vivere in appartamento sono particolarmente schizzinosi riguardo alla cassetta dei loro bisogni. La loro lettiera andrà cambiata spesso, tenuta pulita e in ordine, e collocata in un posto abbastanza tranquillo, ovviamente accessibile in ogni momento della giornata. Diversamente il micio indispettito farà i bisogni in giro per casa. Ad ogni cambio della sabbia si dovrà lavare la cassetta utilizzando sapone neutro, possibilmente inodore se non vogliamo confondere l’olfatto della bestiola. I gattini molto piccoli vanno ‘istruiti’ all’uso della cassetta, portandoceli più volte e mimando il gesto di scavare con la loro zampetta, impareranno in pochi giorni.

5/8

I gatti sono animali indipendenti che hanno bisogno dei loro spazi. Ecco perché un altro oggetto che non può mancare in casa è un brandina dove potrà ritirarsi quando vorrà riposare. Non importa che sia particolarmente sofisticata, quello che conta è che venga situata in un luogo appartato e silenzioso. Potete prendere una vecchia cesta e disporgli dentro una copertina, sarà più che sufficiente. Quando l’animale comincia a dare segni d’insofferenza e ci fa capire che delle nostre attenzioni ne ha abbastanza, si recherà spontaneamente in un luogo sicuro, dove isolarsi momentaneamente.

6/8

Per un gatto, specie se giovane, è molto importante avere un angolo dove poter giocare un po’. Quello che nei negozi specializzati viene chiamato ‘tiragraffi’ altri non è che un attrezzo con il quale mantenere le unghie in perfetto stato. Questo elemento non deve mancare se vogliamo evitare che il nostro simpatico amico usi divani, tappeti, letti o mobili per affilarsi le unghie. Alcune persone, soprattutto chi ha molto spazio in casa, valutano l’acquisto di una vera e propria penisola attrezzata dove la bestiola, specie se trascorre molte ore da sola, possa passare alcune ore delle giornata.

7/8

Ultimi oggetti che non possono mancare sono gli articoli da toeletta, cioè una spazzola per animali. Se abbiamo appena accolto in casa un gatto dal pelo lungo la spazzola sarà un accessorio indispensabile in quanto per mantenere il pelo sano dovremo spazzolarlo tutti i giorni. In questo modo si elimina il pelo staccato evitando di ritrovarselo in giro per casa. Inoltre i gatti, lavandosi spesso, finiscono per ingerire peli che una volta finiti all’interno dello stomaco possono causare gravi colpi di tosse. Quello della spazzolatura può diventare un momento piacevole per condividere delle coccole con il nostro nuovo amico.

8/8 Consigli

  • Soprattutto in estate ricordiamoci che le ciotole in metallo mantengono l’acqua fresca più a lungo.
Riproduzione riservata