5 cose da sapere sui pappagalli

Pet

1/6 – Introduzione

I pappagalli sono animali bellissimi, colorati, vivaci ed estremamente diversi da specie a specie. Osservati in natura sono meravigliosi ma anche come animali da compagnia fanno la loro parte. Grazie alle diverse dimensioni ne esistono da appartamento e da grande voliera, ne esistono di canterini e di parlanti; e potrà sembrare strano ma alcuni di loro possono risultare persino utili da difesa. Vediamo 5 cose da sapere sui pappagalli e che sono imprescindibili per un appassionato!

2/6 – Sono tra gli animali più longevi al mondo

Un pappagallo è per tutta la vita. Soprattutto quelli di più grandi dimensioni, come i bellissimi e coloratissimi Ara, se allevati nel modo corretto, possono arrivare a vivere anche per più di 80 anni. Da tenere ben presente la loro longevità soprattutto quando si dovesse decidere di adottarne uno, essere persone che si stancano in fretta non è sicuramente buona cosa.

3/6 – Sono animali dolci ma non con tutti

Il pappagallo, animale intelligentissimo ed estremamente sensibile, tende ad affezionarsi molto al padrone, verso il quale, può sviluppare un comportamento iperprotettivo. Può accadere che se percepiscono ostilità nei confronti di un terzo soggetto questi diventino aggressivi. A volte inoltre possono svilupparsi fenomeni di gelosia. È bene prestare particolare attenzione perché tramite il loro becco possono causare lesioni anche gravi.

4/6 – Sono animali estremamente rumorosi

Il pappagallo non è certamente un animale adatto a vivere in un condominio con vicini che tendono alla lamentela facile. Che sia grande o che sia piccolo, infatti, questo animale tende spesso a cantare o a lanciare richiami durante la giornata. Il richiamo di questi uccelli può diventare anche molto forte nel periodo degli amori e per qualcuno potrebbe risultare fastidioso, soprattutto se il pappagallo decidesse di farsi sentire durante la notte.

5/6 – Sono animali che scelgono un compagno

Se si decide di acquistarne due, scelta quanto mai saggia nel caso di pappagallini di piccole dimensioni che soffrono la solitudine se lasciati soli, è utile tener ben presente che è l’animale stesso a scegliersi il compagno. È bene cercare quindi di prestare attenzione quando si è dal venditore alle coppie nelle voliere cercando di non separarle. La separazione infatti potrebbe arrecare problemi nell’accoppiamento ma non solo, potrebbe anche causare malessere a uno o entrambi gli uccelli.

6/6 – Sono animali che hanno bisogno di grandi spazi

Perché rimangano in salute questi animali hanno bisogno di potersi muovere. Le alernative sono due: procurarsi una voliera abbastanza grande per permettergli di volare o liberarli alcune ore al giorno. Se non si ha lo spazio o non si hanno i fondi per la voliera è bene liberarli solo quando siamo in casa e ovviamente a finestre chiuse. Lasciandoli liberi in casa da soli potrebbero infatti fare danni o incorrere in incidenti spiacevoli.

Riproduzione riservata