5 errori da evitare nella cura del coniglio

Pet

1/6 – Introduzione

In Italia, al terzo posto tra gli animali domestici più diffusi, dopo cane e gatto, si trova il coniglio. È proprio così: sono in molti tra i nostri connazionali a scegliere questo buffo animaletto, che appartiene alla famiglia dei leporidi, come animale da compagnia. Esistono tantissime razze differenti di conigli, ognuna con una sua speciale particolarità: dal pelo lungo a quello corto, dalle orecchie lunghe o appuntite, fino al muso schiacciato oppure allungato. Se anche voi avete scelto questo animale da tenere in casa dovete aver ben chiare alcune piccole accortezze necessarie alla loro cura. Ecco per voi un piccolo decalogo con i 5 errori da evitare nella cura del coniglio.  

2/6 – Trascurare l’alimentazione

Il primo errore da evitare nella cura del coniglio è quello di trascurare la sua alimentazione. I conigli hanno un apparato digerente molto delicato e devono seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, con il fieno come elemento fondamentale. Scegliete le miscele in commercio composte di sementi e cereali solo se ve lo ha indicato il vostro veterinario di fiducia.

3/6 – Non effettuare vaccinazioni e visite regolari dal veterinario

Il secondo errore da evitare nella cura del coniglio è quello di non portarlo regolarmente dal veterinario per le visite di controllo. Anche non eseguire tutte le vaccinazioni di routine è controproducente: se vedete che il vostro coniglio sta bene ed in salute questo non vuol dire che non ha bisogno di essere vaccinato. I conigli sono animali molto delicati e potrebbero rischiare la vita anche per un semplice “raffreddore”.

4/6 – Maneggiare il coniglio troppo vigorosamente

Il terzo errore che dovete evitare è quello di maneggiare il vostro coniglio troppo vigorosamente. Quando lo prendete in braccio, evitate di usare troppa forza perché il rischio di piccole fratture è dietro l’angolo. I conigli sono animali molto fragili e molto fragile è la loro colonna vertebrale. La cosa migliore è aspettare che sia il coniglio a venire verso di voi ed evitare sempre movimenti bruschi e inconsulti.

5/6 – Trascurare le zampe del coniglio

Il quarto errore da evitare nella cura del coniglio è non prestare particolare attenzione alle sue zampe. Esse sono una delle parti più delicate dell’intero corpo dell’animale e sono inoltre la parte più soggetta ad infezioni. Dovete sempre utilizzare un fondo della gabbia morbido, dove il coniglio possa stare comodo ed effettuare tutti i suoi movimenti senza problemi. Fatevi consigliare dal vostro negoziante di fiducia o dal veterinario e abbiate sempre cura di tenere il fondo asciutto e pulito.

6/6 – Non permettere al coniglio di fare esercizio fisico

L’ultimo errore da evitare nella cura del coniglio è quello di non permettergli di avere spazio a sufficienza per muoversi e fare regolare esercizio fisico. Il coniglio è un animale che tende ad ingrassare molto rapidamente se nutrito in modo errato o costretto alla sedentarietà. Prendete una gabbia ampia, che non lo costringa in spazi angusti e rendete la vostra casa a misura di coniglio!

Riproduzione riservata