5 errori da evitare nella pulizia del cincillà

Pet

1/6 – Introduzione

Ultimamente nel nostro paese si scelgono come animali di compagnia non più solo cani e gatti. Da qualche tempo infatti sono i piccoli roditori ad avere la meglio: porcellini d’india, topolini e anche cincillà vanno per la maggiore, perché hanno bisogno di poche cure ma sanno regalare affetto e situazioni divertenti. Qualche piccola accortezza non è mai troppa con questi animali, per fargli condurre una vita sana in un ambiente salubre. In questa breve guida proporremo un vademecum sui 5 errori da evitare nella pulizia del cincillà.  

2/6 – Fornire al cincillà una sabbia non specifica

Il primo errore che dobbiamo evitare se possediamo un cincillà è quello di fornirgli della sabbia non specifica per i piccoli roditori. La sabbia infatti è uno dei mezzi preferiti dai cincillà per la pulizia del pelo e del mantello e loro amano molto rotolarvisi dentro per pulirsi da soli. Non dobbiamo però commettere l’errore di utilizzare sabbia per canarini o per gatti, ma scegliere solo quella apposita per cincillà.

3/6 – Utilizzare del talco

Il secondo errore che dobbiamo evitare nella pulizia del cincillà è quello di utilizzare del talco sul loro mantello. I cincillà sono animali molto puliti e passano molte ore del giorno a leccarsi il pelo o rotolarsi nella loro sabbia, cosa che gli consente di eliminare le untuosità del mantello. Il talco potrebbe provocargli irritazioni o problemi di respirazione, quindi evitiamolo categoricamente.

4/6 – Lavare il cincillà con acqua

Il terzo errore da evitare nella pulizia del cincillà è quello di immergerlo nell’acqua o utilizzare l’acqua per rimuovere sporcizia dal pelo. Questi piccoli roditori non vanno molto d’accordo con l’acqua e potremmo rischiare di farli scappare per tutta casa, con moltissime difficoltà per riprenderli.

5/6 – Utilizzare detergenti non specifici

Anche l’utilizzo di detergenti per la pulizia del cincillà è da sconsigliare categoricamente. Al massimo possiamo pulirli con un prodotto secco, ma solo se consigliato dal nostro veterinario di fiducia. Questi animali sono molto delicati e qualsiasi corpo estraneo come un detergente potrebbe essere tossico o addirittura letale per la loro salute.

6/6 – Fornigli la sabbia troppo raramente

L’ultimo errore da evitare nella pulizia del cincillà è quello di fornirgli la sabbia per la pulizia troppo raramente. I cincillà amano molto rotolarsi nella sabbia pulita per pulirsi e lo fanno anche una o due volte al giorno. L’ideale sarebbe somministrargli la ciotolina con la sabbia pulita a giorni alterni, ma se vediamo che il loro pelo si unge o si sporca molto, possiamo anche mettergli la sabbia tutti i giorni. La sabbia serve per asciugare l’umidità del loro mantello e rimuovere le impurità della loro cute.

Riproduzione riservata