5 modi per proteggere i pappagalli dal caldo

Pet

1/6 – Introduzione

Nel momento in cui scegliamo di adottare degli animali in casa, dobbiamo essere certi che questi sicuramente ci precluderanno tantissime cose: basti pensare a quanti viaggi rinunciati per via dei nostri animali a quattro zampe, per esempio, nelle località in cui non sono ammessi. Ma questo non è niente: esistono delle sfumature estremamente positive che la gente dimentica di sottolineare.. Stiamo facendo riferimento in particolar modo a tutti quei benefici che abbiamo nel tenere con noi un amico del genere in casa. In confronto, dover rinunciare a dei viaggi, sarà irrisorio, perché il bene che ci darà sarà cento volte superiore e varrà più di qualsiasi altra cosa. Vedrete quanto sarà importante per voi prendervi cura dei vostri animali, e proprio per questo nasce l’idea di creare una lista del genere, dato che spesso ci troviamo in situazioni di difficoltà con loro per via del clima che stiamo attraversando.
In particolare, vogliamo affrontare l’argomento dei pappagalli e illustrarvi 5 modi per proteggere questi animali dal caldo. Solitamente si sa che i pappagalli temono più le stagioni fredde, ma non bisogna pensare che l’afa e l’umidità farà bene ai nostri amici. Proprio per questo potrà tornarvi utile leggere questo semplice articolo che vi aprirà la mente sul mondo dei pappagalli e su come prendervi cura di loro.

2/6 – Sistemare la gabbietta in una stanza fresca

La prima cosa da fare per mettere al riparo i nostri pappagalli dal caldo è cercare di disporre la gabbietta che li ospita in una stanza che sia il più possibile lontana da fonti di calore, dal sole durante gli orari di punta. Il sole non farà del bene ai vostri animali perché, se per poco tempo, darà sollievo, ma dopo un po’ potrà farli innervosire.

3/6 – Creare della corrente in casa

Un’altra cosa che non possiamo assolutamente sottovalutare riguarda la disposizione della gabbietta all’interno della casa. Abbiamo già detto quanto il pappagallo odi il freddo, ma dobbiamo ribadire che non amerà nemmeno l’afa delle stagioni estive. Questo significa che dovete cercare di far ventilare il più possibile casa vostra, senza però mettere il pappagallo in una situazione di corrente, altrimenti potrebbe sentirsi peggio e gonfiare le piume.

4/6 – Dargli sempre acqua fresca e pulita

Molte volte dimentichiamo che i pappagalli sono esseri umani, essenzialmente come tutti gli animali domestici. Non basta acquistarli e tenerli in casa per dire di averne uno: bisogna prendersene cura. Cambiare l’acqua al pappagallo sarà una delle cose principali, specialmente d’estate, quando ci sarà un caldo infernale e il vostro amico vorrà stare al fresco.

5/6 – Pulire la gabbia

Non possiamo sottovalutare nemmeno l’ipotesi in cui voi dobbiate pulire più di una volta al giorno la gabbietta del pappagallo. Non fatelo rimanere per troppi giorni all’interno dello stesso posto: ogni tanto fatelo anche uscire e dategli le giuste attenzioni.

6/6 – Tenere la gabbia in stanze luminose

Infine, ma non per importanza, abbiamo detto che i pappagalli non devono stare molto al sole durante le ore di punta. Questo però non significa che dovete far stare il pappagallo al buio: sarebbe persino peggio! Lasciate la sua gabbietta in stanze parecchio luminose ma senza la luce del sole diretta.

Riproduzione riservata