5 motivi per scegliere il furetto come animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

State pensando di adottare un animale da compagnia e non sapete ancora su cosa optare tra cane, gatto o altri animali domestici? Con questo articolo vi suggeriamo un animaletto domestico molto simpatico e alternativo: il furetto (mustela putorius furo). È un animale molto giocherellone e può essere considerato, caratterialmente, come una via di mezzo tra cane e gatto. Seguono qui sotto 5 motivi per scegliere come compagno d'appartamento il furetto.

26

Natura domestica del furetto

Il primo motivo per cui dovreste adottare il furetto è la sua natura domestica: infatti non è nato per vivere in natura. Sbaglia chi libera l'animaletto in natura, condannandolo a morte certa. Il furetto è fatto per la vita in casa e necessita di continue attenzioni da parte dell'umano; proprio per questo non sono in grado di vivere a lungo in modo indipendente. Quindi se decidete di adottarlo, non dovrete mai farlo sentire solo o abbandonato o la sua sensibilità ne risentirebbe.

36

Il furetto come compagno di giochi

In caso non lo sapeste, il furetto, è un perfetto animale di compagnia e si affeziona molto in fretta alla sua nuova famiglia. È molto tenero e buffo allo stesso tempo; va alla ricerca di coccole e continui giochi. Non pensate al furetto come un roditore che sta sulla sua gabbietta in modo asociale. Tutt'altro! Se optate per un animale che sia coccolone e divertente, il furetto è proprio quello che fa al caso vostro.

Continua la lettura
46

Una compagnia silenziosa

Anche se la loro indole è socievole e giocosa, il furetto tende a dormire parecchio proprio come i gatti. È quindi molto silenzioso e tende a vocalizzare di rado, magari quanto è eccitato o spaventato. Se amate il relax e non sopportate rumori molesti, come abbaii notturni o miagolii continui, il furetto fa proprio per voi.

56

L'intelligenza del furetto

Un grandissimo punto a favore del furetto è la sua intelligenza: è possibile infatti addestrarlo ad esempio ad utilizzare in modo corretto la lettiera o anche per fargli capire quali possono essere i pericoli per la sua vita. Anche se di taglia piccola, è un animaletto molto sveglio e attento che impara in fretta. Prestate comunque attenzione perché la curiosità non gli manca di certo!

66

La longevità del furetto

La vita media del furetto è circa di 7 anni. Certo, vive meno anni rispetto ai classici amici a quattro zampe come un gatto o un cane, ma è pur sempre un arco di tempo abbastanza lungo che vi permetterà di addestrarlo a dovere ma soprattutto vi permetterà di affezionarvi e a non poterne fare più a meno. Che state aspettando? Non siete ancora convinti? Basterà dare uno sguardo alle immagini di questi simpatici animal e dei loro musetti curiosi per non avere più dubbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Animali da Compagnia

Consigli per portare il furetto in spiaggia