5 razze di cane più idonee a fare la guardia

Pet

1/6 – Introduzione

Abbiamo appena deciso di prendere con noi un cane ma vogliamo che sia anche un buon guardiano della nostra casa. Non è facile scegliere tra le varie razze e taglie. Il cane può essere considerato un antifurto persino migliore di quelli in vendita. È interessante sapere che questo animale veniva usato fino dall’antichità a guardia delle case romane. Bisogna considerare però che non tutti i cani sono perfetti candidati per la salvaguardia della nostra abitazione. Una prima preferenza va fatta per cani di taglia medio-grande. A seguire va scelto una razza che sia facile da addestrare e di carattere equilibrato. Ovviamente un buon cane da guardia è coraggioso e fedele al suo padrone. È importante inoltre che il cane non sia solo territoriale ma che sia adatto alla vita familiare, per non avere problemi soprattutto a contatto con i bambini. Ecco le 5 razze idonee come guardiane.

2/6 – Bullmastiff

Data la sua grande stazza il Bullmastiff è considerato il numero 1 tra i cani da difesa. Non fatevi intimorire però dalla sua massiccia forma. Il suo corpo è molto muscoloso e il suo pelo è raso. Questo cane ama stare in famiglia e giocare con i bambini dai quali continuamente cerca affetto. Molto coraggioso e attento a tutto ciò che lo circonda, è un eccellente guardia della vostra casa. Non manca mai di dimostrare affetto ai propri padroni ed è molto sensibile ai rimproveri. Questo cane dalle molte sfaccettature è pronto a scattare nelle situazioni di allerta con grande intelligenza e prontezza di riflessi.

3/6 – Rough Collie

Tra i cani più adatti al controllo di eventuali intrusi troviamo il Rough Collie. Chi di voi non ha mai visto il film “Lessie”? Bene, proprio come nel film questo cane intelligentissimo è molto più di come appare. Questa razza si presta benissimo all’addestramento, data la sua notevole capacità di giudizio. Fiero ed elegante ha bisogno di cure e di stare all’aperto. Particolarmente amante dei bambini, questa razza risulta molto sensibile e affettuosa. Se decidete di prendere questa razza di cane con voi, dovete però considerare che non è nato per l’aggressività. È un cane di indole tranquilla quindi in caso di pericolo o allarme, più che sull’aggressività si può contare su un ottimo intuito e un rapido abbaio.

4/6 – Pastore tedesco

Partiamo subito dicendo che il Pastore Tedesco è la razza esemplare per la guardia. Usato in polizia e tra le forze armate questo cane è particolarmente adatto alle situazioni di stress. Il suo corpo è robusto e il suo pelo può essere sia lungo che corto. Dalla natura giocherellona e attiva, è adattissimo alla vita familiare e alle attività con i bambini. Facile da educare è adatto a tutti i tipi di addestramento. Ama essere utile al suo padrone, con cui riesce ad interagire benissimo durante l’insegnamento. Come per tutti i cani grandi dall’aspetto fiero, dipende solo dall’educazione che il padrone impartisce, se il cane risulti o meno aggressivo. Va sottolineata comunque la notevole intelligenza e rapidità nell’agire in caso di pericolo.

5/6 – Rottweiler

Una delle migliori guardie per antonomasia. Il Rottweiler è fiero, nobile ed ha un fisico davvero possente. Dall’aspetto aggressivo, non fatevi ingannare dalle dicerie poiché questo cane è dolce e sensibile. Ama stare in famiglia e si batte per poterla difende in caso di pericolo. La sua taglia grande e il suo carattere forte lo rendono particolarmente adatto ad affrontare le situazioni di stress. Questa razza è dotata di gran coraggio ed un morso potente. Nonostante le caratteristiche che sembrano di un cane aggressivo, è adatto anche a stare in casa e si relaziona bene con i bambini, con i quali si dimostra affettuoso.

6/6 – Dobermann

Il Dobermann è senza dubbio uno dei migliori cani da guardia. Già a partire dal suo aspetto, considerato fiero, si può capire che sia un cane da non sottovalutare. Dal pelo raso e lucido, ha una grande muscolatura. Nonostante sia visto come un animale aggressivo, il dobermann è socievole e di indole pacifica. A causa di storie su scatti di pazzia del tutto infondati, spesso questa razza è soggetta a maldicenze. Va considerato sempre il fattore “padrone” a cui va attribuita la colpa dell’educazione dell’animale. Ama stare con i bambini ed è molto affettuoso. A questo cane piace avere il controllo del suo territorio e ciò lo rende un perfetto guardiano per la vostra casa.

Riproduzione riservata