5 regole d’oro per la cura dei pappagalli

Pet

1/6 – Introduzione

I pappagalli sono animali di compagnia molto simpatici, oltre ad essere bellissimi dal punto di vista estetico, con il loro piumaggio colorato. Tuttavia sono animali molto delicati e in quanto tali hanno bisogno di cure particolari, soprattutto durante l’inverno, dato che non sopportano i climi freddi. In questa guida vi insegno 5 regole d’oro per la cura dei pappagalli. Grazie ad esse, i vostri amici piumati saranno sempre felici ed in ottima salute e vi faranno compagnia per tantissimo tempo.

2/6 – Assicuratevi che la loro casa sia sempre pulita e confortevole

I vostri amici pappagalli per essere felici hanno bisogno di avere a loro disposizione una casa molto accogliente, capiente e soprattutto pulita. La loro gabbia deve avere misure tali da permettere di muoversi agevolmente. La gabbia deve essere pulita ed avere della carta pulita sul fondo almeno ogni due giorni. Inoltre dovete gettare ogni avanzo o rifiuto che trovate nella gabbia, sia che si tratti di cibo che di qualche vecchio giocattolo ormai rotto. È anche importante avere a disposizione un disinfettante per gabbie apposito, poiché un prodotto non adatto o non destinato ai pappagalli potrebbe rivelarsi molto pericoloso per i vostri amici variopinti.

3/6 – Spostate spesso i loro giochi

I pappagalli non sono affatto animali abitudinari, e per questo motivo amano molto le novità e tutto quello che rappresenta una sorpresa. Per agevolarli dovete spostare spesso di posizione i loro giochi, in modo che essi si divertano a ritrovarli. Non servono grandi cambiamenti, basta solo prendere i loro giochi e risistemarli come capita. Questo farà felice i vostri pappagalli.

4/6 – Addestrate sempre il vostro pappagallo

I pappagalli sono per natura animali molto socievoli. Non amano la solitudine e per questo motivo hanno sempre bisogno di venire coinvolti. Questi animali amano venire addestrati e sono felici quando viene impartito loro un ordine di qualunque tipo, come ad esempio invitarli a parlare, o fargli cercare del cibo che è stato nascosto in precedenza. Per insegnarli a parlare, bisogna disporre di una certa dose di pazienza e di tanto tempo, in modo da fargli imparare alcune frasi che gli saranno ripetute più e più volte.

5/6 – Fate attenzione alla sua salute

Controllate periodicamente la salute del vostro pappagallo ispezionando il suo becco, le piume e le zampe. Se vi accorgete che le sue unghie iniziano ad essere troppo lunghe, portate il vostro amico dal veterinario, che provvederà ad accorciarle.

6/6 – Non dategli mai degli integratori senza il parere del veterinario

Ricordatevi di non somministrare mai delle vitamine od altri integratori al vostro pappagallo senza avere prima chiesto un parere al vostro veterinario. Solitamente, se il vostro amico colorato mangia adeguatamente, non ha bisogno di nessun supplemento vitaminico.

Riproduzione riservata