5 regole d'oro per la cura delle galline

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo a disposizione un bel giardino, dotato della giusta ampiezza o se magari abitiamo in campagna, l'allevamento e la cura delle galline possono rappresentare un'idea intrigante, sia se siamo interessati alla produzione di uova, sia se lo facciamo per passione e amore verso gli animali.
In entrambi i casi quello che ci deve stare di più a cuore è il loro benessere, in questa lista troverai 5 regole d'oro utilissime per provvedere alla loro cura con successo.

26

Prestare attenzione alla costruzione o alla scelta del pollaio

Elemento necessario all'allevamento delle galline è il pollaio. Questi volatili hanno bisogno di uno spazio protetto per la notte e per deporre le uova. È importante inoltre realizzare questo pollaio seguendo alcune linee guida:
- deve garantire protezione alle galline. Se siamo in campagna deve proteggerle da eventuali predatori come le volpi, ma anche gatti e cani randagi sono una minaccia. Ciò significa, per esempio, ricorrere a recinzioni, avendo l'accortezza di interrare la rete di almeno 35-40 centimetri.
- limitare l'insolazione della struttura. Durante il periodo estivo, come risposta al caldo, per regolare la temperatura corporea, le galline tendono a produrre meno uova. È quindi una buona idea utilizzare materiali isolanti per le pareti e il tetto.
- prestare particolare attenzione alla costruzione del tetto. Deve infatti proteggere le galline anche in caso di pioggia di stravento.

36

Proteggere le galline dai parassiti

I parassiti sono un problema frequente per le galline, in particolare l'acaro rosso, che ricordiamo può contagiare anche gli esseri umani. In questo caso gioca un ruolo fondamentale la prevenzione, bisogna quindi mantenere il ricovero pulito ed ordinato. Inoltre bisogna ricordarsi che durante il periodo estivo nelle galline si abbassa il sistema immunitario, rendendole particolarmente vulnerabili. È consigliato ricorrere a vapore a 100 gradi e successivamente a prodotti acaracidi, riservando particolare attenzione ad intercapedini e fessure.

Continua la lettura
46

Non allevarle in solitaria

Le galline sono animali sociali, allevare e curare una singola gallina, risulta rischioso per la salute ed il benessere della stessa, in quanto la si priva della possibilità di interagire con i propri simili. Se alleviamo e curiamo la gallina per le uova in una tale condizione, è ragionevole aspettarsi un abbassamento nel ritmo della produzione. È bene avere almeno 3 o 4 esemplari.

56

Fornire uno spazio adeguato

L'ideale sarebbe avere a disposizione almeno 4-5 metri quadrati per ogni esemplare. Durante il giorno le galline infatti non si troveranno all'interno del pollaio ma preferiranno razzolare libere. Razzolando infatti esse si procurano (ingerendo pezzetti di gusci di lumaca, sabbia o sassolini) il calcio poi necessario per i gusci delle uova. Inoltre maggiore è lo spazio a disposizione degli animali, maggiore sarà il loro benessere, prerogativa importante sia per noi che per loro.

66

Curare l'alimentazione

Il filosofo Feuerbach scriveva: "Siamo ciò che mangiamo", se quindi vogliamo degli animali sani e felici è necessario curare la loro alimentazione. Le galline sono animali onnivori, mangiano praticamente qualsiasi cosa venga loro proposta, così facendo però incorriamo in alcuni rischi, primo fra tutti quello di far mancare alcuni componenti fondamentali per una corretta alimentazione.
Non posso mancare nella dieta dei nostri volatili i cereali: orzo, avena e frumento. Altri alimenti da non far mancare sono verdure fresche e i loro scarti, per esempio: foglie di cavolfiori, verze, colza. L'importante è che non siano cotte.
Non bisogna dimenticarsi, infine, di lasciare sempre a disposizione dei nostri animali un'abbondante riserva di acqua fresca.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Volatili

Come preparare un nido per galline

Le galline sono definite “animali da cortile”, perché non hanno bisogno di un particolare habitat per sopravvivere. Ma possono essere allevate, appunto, anche in uno spazio antistante alla propria abitazione. Molti allevano le galline per molteplici...
Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Per chi possiede un terreno di campagna esistono tante possibilità per svolgere un'attività produttiva rispettosa della natura e producente in maniera soddisfacente, un esempio è dato dai tanti allevamenti di bestiame che è possibile realizzare laddove...
Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura delle galline

Se abbiamo un piccolo pollaio ed intendiamo allevare con cura le galline, ci sono alcuni importanti accorgimenti da prendere per evitare di commettere errori che si ripercuotono sulla loro salute, e non ci consentono più di ottenere le tanto attese uova...
Volatili

Le migliori razze di galline ovaiole

Le galline ovaiole portano questo nome grazie allo loro capacità di deporre un gran numero di uova rispetto ad altre razze di galline. Di fatti in media sono in grado di produrre 300 uova nell'arco di un anno, ovviamente in periodi di fertilità. Di...
Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dai parassiti

I parassiti, che tendono ad infestare le galline esternamente, sono un problema molto più frequente di quanto si possa immaginare e che tende ad aumentare nella bella stagione a causa delle temperature superiori. Questa breve ed attenta guida contiene...
Cura dell'Animale

Come alimentare le galline ovaiole

Gli scaffali dei supermercati offrono uova di diverse qualità, provenienti da animali allevati a terra, all'aperto o comunque in maniera intensiva. Quindi, per essere certi di consumare un prodotto eccellente o ci si rivolge al contadino di fiducia o...
Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Allevare galline è un'attività semplice che richiede però il giusto impegno e la giusta dedizione. Se possedete un piccolo spazio verde, potete prendere in considerazione l'idea di allevare galline ovaiole. Il vantaggio risiede nel consumo costante...
Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare alle galline

Le galline sono degli animali abbastanza delicati a causa della conformazione del loro stomaco, che non permette a questi animali di digerire alcuni alimenti. In questa guida vi segnalo 5 alimenti da non dare alle galline per non correre il rischio di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.