5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane è il migliore amico dell’uomo e come tale merita di essere trattato. Oltre ad avere bisogno di cibo e di acqua, il cane ha la necessità di essere accudito e coccolato, in modo che sia sempre felice. In questa guida ti indico 5 segnali molto evidenti che il tuo cane sta invecchiando. Cerca di notare se il tuo cane presenta qualcuno di questi sintomi, e se noti un cambiamento delle sue abitudini probabilmente il tuo cane inizia a sentire gli acciacchi inevitabili della sua età.

2/6 – Il cane dorme molto

Il cane quando sta invecchiando tende a dormire molto di più del consueto. Questo cambiamento di abitudini è dovuto al fatto che il cane man mano che l’età aumenta sente un maggiore bisogno di recuperare le energie. Per questo motivo i cani anziani dormono molte ore di più di quelli giovani.

3/6 – Il cane gioca poco

Il cane che sta iniziando ad invecchiare risponde sempre meno alle sollecitazioni del padrone quando viene invitato a giocare. Se ti accorgi che il tuo cane appare particolarmente svogliato quando gli offri un giocattolo oppure se vedi che quando gli tiri un bastone o la sua pallina non corre a prenderlo per riportartelo, non meravigliarti e non pensare che sia malato: il suo comportamento è fisiologico ed è dovuto al passare degli anni.

4/6 – Il cane non ha fame

Il cane adulto solitamente ha bisogno di molte più calorie di un cane anziano. Se il tuo cane prima mangiava una quantità di cibo in modo costante, è comprensibile e del tutto naturale che invecchiando inizi a mangiare meno ed abbia meno appetito. Come gli esseri umani, anche gli animali nella terza età hanno un minor dispendio di calorie, dovuto sia all’età che al minore movimento. I cani anziani si muovono poco e sono meno attivi, e quindi la loro fame diminuisce con il passare degli anni. Se vuoi che il tuo cane stia sempre bene ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia. Egli ti suggerirà la dieta più appropriata per il tuo amico a quattrozampe sia in termini di quantità che di qualità del cibo, in modo da farlo vivere sano il più a lungo possibile.

5/6 – Il cane ha problemi di salute

L’avanzare degli anni purtroppo mette il cane a rischio di contrarre numerose malattie dovute all’età. I problemi di salute del tuo animale possono riguardare il cuore, che inizia ad indebolirsi, così come la circolazione del sangue, la vista, la dentizione. Per quanto riguarda questo problema, è consigliabile portare il cane dal veterinario in modo regolare per far controllare che non abbia problemi di masticazione o di piorrea, molto frequente nei cani vecchi. Anche l’udito con il passare del tempo inizia ad indebolirsi. Questo problema è molto facile da diagnosticare perché il primo sintomo è l’indifferenza del cane quando viene chiamato. Se pronunci il suo nome ed egli non reagisce, sicuramente il problema è l’udito debole. Un’ultima cosa da controllare è la situazione delle ossa: lo scheletro dei cani anziani si indebolisce, così come le zampe.

6/6 – Il cane perde la vista

La vista del cane anziano si indebolisce di anno in anno. Esso inizia a vedere sempre meno, e talvolta sbatte contro i mobili quando cammina, proprio a causa del suo deficit visivo. Una cura di vitamine può migliorare la situazione. Chiedi consiglio al veterinario, che ti spiegherà le precauzioni da adottare.

Riproduzione riservata