5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto è un animale che ama gli spazi aperti, i giardini, le strade da esplorare. Al tempo stesso, il gatto riesce a trasformarsi nell’animale domestico da compagnia più dolce, amabile ed affettuoso, pur mantenendo la sua tendenza all’esplorazione ed alla caccia. Se il tuo gatto ama vivere vivacemente gli spazi all’aperto della tua abitazione, come balconi e davanzali, ma contemporaneamente non può proprio fare a meno di esplorare anche gli spazi domestici, saltando continuamente sul divano e sui mobili, ecco una lista di 5 trucchi per non far salire il gatto dispettoso sul divano, proteggendone il tessuto dalle unghie feline!

2/6 – Spruzzare un po’ d’acqua

Per non far salire il tuo gatto sul divano dalla copertura di stoffa, fin troppo vulnerabile alle sue unghie affilate, ed in generale per impedire al tuo gatto di mettere in atto comportamenti troppo vivaci in casa, potrai sfruttare il semplice ma efficace potere dell’acqua! Ti basterà spruzzare un po’ d’acqua sul pelo o sul muso del tuo gatto per impedirgli di salire sul divano, abituando l’animale ad associare il divano allo stimolo sgradevole dell’acqua!

3/6 – Sgridarlo ad alta voce

Per convincere il tuo gatto a non salire più sul divano senza permesso, potrai poi stabilire una parola da gridare ad alta voce, improvvisamente, ogni volta che l’animale si avvicina al divano proibito. Spaventando il gatto, sarà possibile non farlo più avvicinare al divano per evitare il tuo urlo.

4/6 – Fare rumore improvvisamente

Così come l’urlo improvviso per sgridare il gatto che sale sul divano senza permesso, è possibile poi utilizzare un rumore particolare, intenso ed improvviso, per spaventare il gatto e convincerlo a non salire più sul divano, sulla poltrona o sul tavolo. Ad esempio, potrai sbattere violentemente una mano sul cuscino del divano ogni volta che il gatto prova a salire, provocandone la caduta.

5/6 – Allontanare il gatto con costanza

Quando il tuo gatto prova a salire sul divano, provocando il tuo fastidio, prova ad afferrarlo dolcemente per la collottola, senza fargli del male, allontanandolo regolarmente dal divano con un secco e fermo “No!”. Dopo alcuni tentativi, il gatto si allontanerà spontaneamente dal divano.

6/6 – Utilizzare l’asciugacapelli

Se il gatto che sale spesso sul divano non vuole sentire ragioni e non reagisce nemmeno allo stimolo dell’acqua, solitamente molto irritante per un gatto, potrai provare ad utilizzare un rumoroso asciugacapelli, al minimo della potenza, spruzzando un po’ d’aria sul muso dell’animale e spaventandolo con il rumore. Anche un’aspirapolvere potrà risultare utile grazie al rumore intenso che, di solito, spaventa il gatto domestico.

Riproduzione riservata