Adottare un cane: 10 errori da non commettere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Adottare un cane è un impegno molto importante. Occorre quindi arrivarci ben preparati, così da accogliere il nostro nuovo amico nel migliore dei modi. Spesso commettiamo degli errori banali perché non abbiamo pensato prima a tutte le eventualità. Ma niente paura, c'è sempre tempo per rimediare. Ecco 10 errori comuni da non commettere quando si adotta un cane.

211

Aspettarsi tutto sin dall'inizio

Il cane non nasce imparato, come si suol dire. Dobbiamo avere pazienza e insegnargli tutto con calma. Questo vale anche se abbiamo adottato un cane adulto già abituato in casa. Ora che vive con noi deve imparare a conoscere l'ambiente e le nostre abitudini.

311

Chiedere gratitudine e riconoscenza

Se abbiamo adottato un cane da un canile sappiamo di avergli fatto un grande favore. La vita nei rifugi non è il massimo mentre noi gli offriremo tutti i comfort. Ma non aspettiamoci che per questo il nostro nuovo amico ci dimostri riconoscenza. Dobbiamo comunque prima stabilire un rapporto con lui. Solo dopo potrà amarci.

Continua la lettura
411

Portare il cane da tutti gli amici e parenti

Il trasloco nella nuova casa è un trauma per un cane. Immaginate che vi portino via dalla vostra casa e di ritrovarvi in un altro luogo con degli sconosciuti. Questo basta a stressare il cane. Evitiamo di aumentare il suo spavento portandolo in giro da parenti e amici. Facciamolo prima abituare a noi e a casa nostra.

511

Lasciare solo il cane per molto tempo

Il cane è un animale molto socievole, questo lo sappiamo tutti. E lo è sempre, non solo quando fa comodo a noi. Quando decidiamo di prendere un cane dobbiamo essere consci di questa sua caratteristica. Non dobbiamo mai lasciarlo solo per troppe ore, altrimenti soffrirà molto.

611

Non preoccuparsi del suo passato

Se adottiamo un cane adulto capita spesso di non conoscere il suo passato. Non ignoriamolo, perché potrebbe aver subito dei traumi. Teniamo sempre conto che il nostro nuovo amico ha avuto una vita prima di noi. Cerchiamo quindi di comprendere i suoi comportamenti anche alla luce di questo suo misterioso passato.

711

Portarlo subito in un'area pubblica per cani

Possiamo pensare che sia un'ottima idea. Ai cani piace molto giocare coi suoi simili. Tuttavia può essere un azzardo per vari motivi. Innanzitutto potrebbe essere ancora stressato dalle tante novità. Inoltre potrebbe non conoscerci ancora abbastanza e quindi non considerarci come suoi padroni. Si ritroverebbe quindi in un luogo aperto senza una guida al suo fianco.

811

Credere che basti l'amore

Ci piace pensare che l'affetto e l'amore bastino a tutto. Purtroppo non è così. Ricordiamoci che un cane non è una persona e che ha un suo vissuto. Dobbiamo quindi attrezzarci di empatia e capacità di comprendere gli altri. Solo cercando di capire il nostro cane possiamo aiutarlo a stare bene.

911

Non darsi il tempo di conoscersi

Non possiamo pretendere che il nostro cane si affezioni subito a noi per partito preso. Ci vuole tempo per conoscersi e imparare ad apprezzarci. Questo vale da entrambe le parti. Anche noi potremmo non trovarci subito bene con il nostro nuovo amico. Lasciamogli il tempo di farsi conoscere.

1011

Non allestire la casa a misura di cane

Ricordiamoci che il cane non è una persona. Questo significa anche che non possiamo spiegargli ogni cosa. Invece di pretendere che non faccia più determinati danni togliamo ogni fonte di pericolo. In questo modo ci risparmieremo inutili seccature, da entrambe le parti.

1111

Credere che tutti i cani siano uguali

A volte pensiamo di sapere già tutto sui cani. D'altronde ne abbiamo avuto già degli altri e li abbiamo gestiti benissimo. Ricordiamoci però che non tutti i cani sono uguali, ma ognuno ha le sue particolarità, il suo carattere e le sue necessitò. Avviciniamoci a lui con umiltà e con la voglia di imparare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Quando si decide di prendere un cane, si è molto interessati anche alla tipologia di animale da far entrare nella propria vita. Oltre che per l'aspetto fenotipico, ogni razza si distingue per peculiarità caratteriali ed esigenze fisiche che è opportuno...
Cani

Cosa fare se il cane rifiuta di uscire

Magari non vi è mai successo, ma se il vostro cane si rifiuta di uscire, sapreste cosa fare e come gestire al meglio situazione? Sono per fortuna eventi rari, magari legati a dei momenti particolari che il nostro pelosetto sta vivendo, ma non si può...
Cani

Come tenere un cane in appartamento

Quando si decide di ospitare presso la nostra casa un cane, bisogna prima di tutto essere consapevoli di ciò a cui va incontro. Dopo questa riflessione molte persone rinunciano alla compagnia dell'animale, in quanto sono convinte di non riuscire a conciliare...
Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Quando siamo intenzionati ad adottare un cucciolo in casa nostra, dobbiamo saper individuare il momento giusto per farlo. I cuccioli hanno un limite di età prima del quale è sconsigliato separarli dalla madre, poiché proprio come i bambini, dipendono...
Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

La scelta di adottare un animale è un passo molto importante in quanto il cucciolo scelto entrerà a far parte della famiglia. Tra gli animali domestici più conosciuti vanno annoverati senza dubbio i cani e i gatti: questi ultimi spesso vengono abbandonati...
Gatti

5 modi per conquistarsi la fiducia di un gatto

Il gatto è uno degli animali domestici più diffuso. È un felino dal carattere diffidente e indipendente che vede il proprio padrone, solo come una madre sostitutiva e utile quando è l'ora della pappa e delle coccole. Se un gattino viene introdotto...
Gatti

Adottare un gatto: 10 errori da non commettere

Quando si desidera adottare un gatto, occorre tenere nella giusta considerazione molteplici fattori. Solo in questo modo si potrà sempre realizzare una scelta corretta, matura e consapevole. Nessuna approssimazione, dunque, nell'adozione di questo simpatico...
Cani

Errori da evitare con il cane al guinzaglio

Chi decide di adottare un cane, facendolo così entrare nella propria vita, sa che questa decisione, oltre a portare una gioia infinita, comporta diverse responsabilità. Oltre al dovere di nutrirlo e provvedere alle sue necessità fisiche, un'attenzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.