Alimentazione cane: cosa evitare

Pet

1/4 – Introduzione

Il cane, da sempre definito come il miglior amico dell’uomo, è, assieme al gatto, l’animale domestico maggiormente presente all’interno delle case e dei giardini delle persone. Avere un cane richiede grandi responsabilità ed un impegno non indifferente. Un aspetto da tenere in considerazione riguarda l’alimentazione di questo animale domestico, in quanto alcuni cibi possono danneggiare, anche in maniera piuttosto grave (persino mortale), la sua salute. In questa guida parleremo dell’alimentazione dal cane e cosa è bene evitare per mantenere un buon livello di benessere.

2/4 – Il metabolismo

Per prima cosa occorre tenere presente che il metabolismo del cane è differente da quello dell’uomo. Quindi, un alimento adatto per noi può rivelarsi deleterio (o addirittura velenoso) per il nostro amico a quattro zampe. Gli alimenti più pericolosi per la salute del cane sono quelli zuccherati. Per questa ragione, occorre evitare i dolci, i biscotti, le brioche, ad eccetto dei prodotti ideati appositamente per il cane. Il motivo sta nel fatto che il cane non ha un metabolismo capace di sintetizzare queste sostanze, le quali tendono ad accumularsi all’interno del suo organismo.

3/4 – Le patologie

Per questo motivo il cane è soggetto a diverse patologie, come problemi di natura diabetica e cardiaca, dovute all’aumento dei livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. Non è da trascurare il fattore obesità, che porta con sé tante altre problematiche molto pericolose. È necessario evitare, inoltre, i cibi contenenti grassi di tipo saturo. Sono banditi gli alimenti troppo salati (come grissini o crackers), il burro e ciò che risulta essere particolarmente unto.

4/4 – Gli alimenti

Infatti, gli alimenti contenenti troppo sodio portano all’ipertensione arteriosa (innalzamenti dei livelli della pressione sanguigna). I cibi di tipo vegetale possono creare, invece, problemi all’apparato circolatorio. Tra questi citiamo la cipolla e le fave, da abolire in quanto inducono uno stato di anemia perché i globuli rossi subiscono una vera e propria distruzione. Anche il pane fresco deve essere evitato, in quanto è soggetto ad un processo di seconda lievitazione. In linea di massima è bene evitare tutte le sostanze farinacee.
Un altro alimento su cui prestare molta attenzione è costituito dalle ossa. Vanno bene solo le ossa delle “ginocchia”, in quanto hanno la particolare conformazione in grado di non scheggiarsi. Le ossa delle “ginocchia”, siccome non si danneggiano, non provocano lesioni interne al cane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata